2020quarantenagiusti1906

IL DIVANO DEI GIUSTI – NEMMENO OGGI USCIAMO DAL CENTENARIO SORDIANO, SU 'CINE 34' TROVATE LO STRACULTISSIMO ‘DOVE VAI IN VACANZA’ – RAI MOVIE RISPONDE A TALE POTENZA SORDIANA COI NUDI DELLA RIZZOLONA NEL CLASSICO "LA SETTIMANA BIANCA" – LO SPETTATORE PIÙ STRACULT NON DOVREBBE PERDERSI PERÒ IL PRIMO FILM SCRITTO E DIRETTO DA SUSANNA TAMARO, "NEL MIO AMORE”  – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

il presidente del borgorosso 3

Che vediamo oggi? "Rosso rosso rosso... Borgorosso". Col ritorno del calcio in Italia e con la vittoria del Napoli contro la Juventus per la gloria di De Luca e De Laurentiis, il film per tutti i tifosi italiani stasera alle 21 su Cine 34 non può che essere l'epocale "Il presidente del Borgorosso" di Luigi Filippo D'Amico con Alberto Sordi come presidente, altro che Lotito e Ferrero, e Carlo Taranto come lo Stregon, parodia degli allenatori sudamericani, da Helenio Herrera all'oggi meno noto Heriberto Herrera.

 

alberto sordi anna longhi dove vai in vacanza? 1

Visto che nemmeno oggi usciamo dal centenario sordiano, sulla stessa rete alle 23, 15 trovate lo stracultissimo "Dove vai in vacanza?", tre episodi del tutto diversi con Ugo Tognazzi diretto da Mauro Bolognini, il meno scatenato, Alberto Sordi e Anna Longhi diretti da Sordi stesso, il più celebre visto che parliamo de "Le vacanze intelligenti", e Paolo Villaggio diretto da Luciano Salce, l'episodio più scorretto ma il più divertente, intitolato "Sì  buana", dove si fa satira sui viaggi in Africa.

 

paolo villaggio – dove vai in vacanza

Inutile dire che Villaggio e Salce non vanno per il sottile con battute sul "maledetto mangiare africano", ma la satira è sempre fatta sugli orrendi bianchi, il cacciatore Daniele Vargase la bionda panterata AnnaMaria Rizzoli, e non sugli africani presentati già allora come tipicamente romani, già pronto allo ius soli.

 

anna longhi dove vai in vacanza?

Quanto all'episodio di Sordi, "Le vacanze intelligenti" è oggettivamente un capolavoro del nostro cinema comico, grazie anche al fatto che non fa della satira sul mondo dell'arte, ma si limita a mandare la coppia di burini alla vera Biennale del tempo, tra il Quadrifoglio di Mochetti e il Mongoloide di De Dominicis, al punto che la gag più celebre, i visitatori che si vogliono comprare Anna Longhi addormentata sulla sedia scambiandola per un'opera fa ridere, ma è del tutto credibile.

 

 

annamaria rizzoli la settimana bianca

RAI Movie risponde a tale potenza sordiana co i nudi della Rizzolona nel classico "La settimana bianca" di Mariano Laurenti alle 19, 20 con Bombolo e Cannavale e D'Angelo, prodotto dal mitico Gianni Di Clemente che si inventò il filone delle "settimane" comiche, e poi, alle 21, col drammone sudista scritto da Tracy Letts "I segreti di Osage County" diretto da John Wells con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Benedict Cumberbacht e un Sam Shepard meraviglioso nelle scene iniziale.

 

Lo spettatore più stracult non dovrebbe perdersi però il primo film scritto e diretto da Susanna Tamaro, "Nel mio amore”  TV 2000 alle 21,con Urbano Barberini e Licia Maglietta, rarissimo.Lo spettatore di gusto più tranquilli trova "Notte prima degli esami. Oggi" di Fausto Brizzi, sorta di reboot del primo film anni 80 trasferito oggi. Sì era meglio il primo però..  Personalmente amo molto il thrillerone losangelino di Oliver Stone "Le belve" dove son tutti belli, giovani e abbronzati, come il trio di protagonisti che scopano tutti insieme, Taylor Kitsch Aaron Johnson e Blake Lively.  Lo trovate alle 21 s canale 20.

 

 

 

nel mio amore 2

 

Molto tardi nella notte torna Edwige, "La bella Antonia prima monaca poi demonia", Cine 34 alle 2, ma il film da registrare è il sofisticatissimo "L'amante perduta" di Jacques Demy con Anouk Aimee e Gary Lockwood nella Los Angeles del 68, tra Vietnam e rock. C'è anche un vecchio gruppo un po' dimenticato , gli Spirit. Rete 4 alle 2, 55.

la bella antonia prima monaca poi demonia il presidente del borgorosso 2i segreti di osage countyalberto sordi anna longhi dove vai in vacanza? la bella antonia prima monaca poi demonia 4alberto sordi anna longhi dove vai in vacanza?la bella antonia prima monaca poi demonia 2notte prima degli esami. oggi 1dove vai in vacanza?la settimana bianca 3la settimana bianca 1anouk aimee l'amante perduta di jacques demy 2il presidente del borgorosso 1alberto sordi anna longhi dove vai in vacanza? 2nel mio amorel'amante perduta di jacques demynel mio amore 1notte prima degli esami. oggiil presidente del borgorossoanouk aimee l'amante perduta di jacques demyle belve 1le belve

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…