GERUSALEMME COME NON L’AVETE MAI VISTA: UN DOCUMENTARIO IN 3D DEL NATIONAL GEOGRAPHIC MOSTRA IL LATO NASCOSTO DELLA CITTÀ SANTA

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/16qYLJV

La città della spiritualità per eccellenza, considerata sacra da cristiani, ebrei e musulmani. Una città che racchiude in sé 5mila anni di storia, e che è stata teatro di scontri e incontri di civiltà e religioni. Un luogo affascinante, unico, bellissimo e controverso che da oggi è possibile ammirare in alta definizione.

"Jerusalem", un docu-film prodotto da National Geographic Entertainment, proietta lo spettatore in un tour inedito della città, anche in 3D. Un lavoro che contiene anche una vera rarità, e cioè delle riprese aeree a bassa quota della città: per girarle i produttori hanno dovuto chiedere dei permessi speciali, visto che l'intera zona è vietata al traffico aereo.

Spostandosi fra i monumenti e i luoghi più belli della città, fra cui il Muro del pianto e il Santo sepolcro, "Jerusalem" racconta la vita di tre ragazze adolescenti di fede religiosa diversa: una musulmana, una cattolica di rito greco-ortodosso e un'altra ebrea. Nel film si segue in parallelo la loro giornata-tipo, mettendo in risalto il differente stile di vita.
Per gli ebrei, Gerusalemme è la terra d'origine; per i cristiani, è il luogo in cui Gesù venne ucciso; per i musulmani è la città dei profeti.

Daniel Ferguson, uno dei produttori del film, ha spiegato che l'intenzione era di mostrare quanto in realtà avessero in comune queste tre ragazze, sperando che le comunità religiose trovino equilibrio e serenità al più presto mettendo fine alle lotte intestine che da sempre dilaniano Gerusalemme.

Ma c'è un altro aspetto che caratterizza molto la Città Santa, e cioè la sua conformazione. Per gli archeologi Gerusalemme è una continua scoperta. Proprio come la sua storia, anche la forma della città è un enorme incrocio di elementi, il che rende impossibile ricostruirne precisamente l'aspetto nell'antichità. Il film affianca delle ricostruzioni in 3D al paesaggio attualmente esistente, permettendo agli spettatori di posare lo sguardo su una Gerusalemme inedita.

 

JERUSALEM JERUSALEM JERUSALEM JERUSALEM JERUSALEM

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…