yoga campidoglio

TUTTI SVEGLI AL CANTO DELL’OHM - DOMENICA MATTINA UN FLASH MOB SILENZIOSO E MEDITATIVO SI TERRÀ IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO COME ANTEPRIMA DELLO “YOGAFESTIVALROMA” - PER PARTECIPARE BASTA UN TAPPETINO E UNA T-SHIRT BIANCA

Cecilia Cirenei per “La Repubblica - Roma

 

YogaFestivalRoma YogaFestivalRoma

Un flash mob silenzioso, meditativo e coinvolgente, dedicato al tema della “gratitudine” si terrà domenica in piazza del Campidoglio come originale “antipasto” ai tre giorni dello “YogaFestivalRoma” che si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 nei prati di Villa Pamphilj.

 

L’appuntamento-evento di domenica alle 9 del mattino, organizzato in collaborazione con l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma Paolo Masini, e condotto dalla maestra di hatha yoga Christiane Piano, è a sostegno di Africa Yoga Project, onlus internazionale attiva per diffondere la disciplina dello yoga come recupero sociale negli slums più degradati del mondo. Per partecipare basta portarsi un tappetino e indossare una t-shirt bianca.

 

YogaFestivalRomaYogaFestivalRoma

«Lo yoga piace tantissimo. Perché c’è una comunità trasversale e vastissima composta di persone socialmente diversissime ma tutte molto appassionate - racconta Giulia Borioli, ideatrice e organizzatrice del festival - creiamo questo evento romano da sette anni, ormai atteso puntualmente anche sulla scena internazionale con un numero crescente di visitatori, maestri provenienti da tutto il mondo ed espositori ».

 

Basta pensare che la scorsa edizione ha visto oltre 4500 persone avvicendarsi nei tre giorni romani, 1500 hanno frequentato i seminari e sono stati oltre 100 gli appuntamenti e gli incontri. E anche quest’anno il programma è fitto di eventi da “non perdere”.

 

yogayoga

La manifestazione, dedicata anche lei al tema della “gratitudine”, valore umano fondamentale, presente in molte scuole di yoga unitamente alla pratica dell’ascolto e al sentimento della compassione. «La gratitudine come destinazione finale per la felicità - precisa la Borioli - è un concetto che sembra svanito nella nostra società. Il nostro sogno è che, dedicando un evento alla gratitudine, resti impressa e diventi una cosa più reale».

 

Tante le novità. Spiccano la lezione all’alba “Dal buio alla luce”, alle 5,30 del mattino, per fare una meditazione sulla luce con il maestro di trekking yoga Paolo Ricci, l’evento con il capo spirituale di una comunità indiana Swami Abhishek, monaco di 40 anni che propone una “cerimonia di gratitudine e armonizzazione”, l’appuntamento con il maestro di Tel Aviv Eyal Shifroni che insegna una pratica yoga con il supporto di sedie pieghevoli che aiutano a raggiungere un perfetto allineamento del corpo.

yoga yoga

 

Non mancheranno pratiche di Iyengar Yoga, fondato sullo studio delle posizioni (asana) e il controllo della respirazione (pranayama) dedicate al suo creatore, Bellur Krishnamachar Sundaraia Iyengar, deceduto ad agosto in India all’età di 96 anni. Domenica ci sarà anche una “messa yogica” con padre Antonio Gentili che evidenzierà tutti i punti di contatto fra lo yoga ed il cristianesimo. Il festival, ospitato su un terreno di 3000 metri quadrati, prevede due aree esterne che raccolgono circa 60 scuole di yoga, 3 sale e un punto di ristoro biologico. Villa Pamphilj, via Leone XIII 75, dal 19 al 21. Ingresso con tessera 10 euro. Tel. 342-6968229.

 

Ultimi Dagoreport

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE, AD ATTIVARE L'INDAGINE, È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…