rolling stones a lucca

È TUTTO UN LUCCA LUCCA! - 60MILA IN DELIRIO PER MICK JAGGER E SOCI: LA CITTÀ DIVENTA A TEMA ROLLING STONES, DALLA PASTICCERIA AL SINDACO - ATTERRATI CON L'AEREO PRIVATO A PISA, DORMONO A FIRENZE MA HANNO COME CAMERINO IL PALAZZO DUCALE DI LUCCA, TRA MASSAGGIATORI E CHEF STELLATI - 35 ANNI FA IL CONCERTO A TORINO: AVEVANO 40 ANNI E SEMBRAVANO VECCHISSIMI...

rolling stones arrivano all aeroporto di pisarolling stones arrivano all aeroporto di pisa

1. È LA NOTTE DEI ROLLING STONES, LUCCA INVASA DA 60 MILA FAN

Luca Dondoni per 'La Stampa'

 

Sono millecinquecento le persone che hanno lavorato all’allestimento dell’area del maxiconcerto dei Rolling Stones per l’unica tappa italiana del «No Filter Tour» che si terrà questa sera a Lucca. Un esercito di uomini che da settimane si sta occupando di realizzare un progetto imponente per permettere che la città faccia bella figura con il super show della più importante rock’n’roll band del pianeta.

 

«Tutto qui è meraviglioso - ha detto il produttore dello show non appena ha visto il palco e il modo in cui è stata allestita l’area -, non so perché non siamo partiti da qui. Sarebbe stato magnifico». Imponente, ovviamente, anche il servizio d’ordine garantito da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale.  

rolling stonesrolling stones

 

La città toscana - in cui oggi le scuole rimarranno chiuse - ha vinto la gara che vedeva anche Venezia in lizza per accaparrarsi l’evento ma, alla fine, ha prevalso l’amore di Mick Jagger per una regione dove, da anni, dice di voler acquistare una casa. Con tredici treni speciali, quaranta pullman e oltre diecimila auto in arrivo, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica lucchese prevede per oggi la presenza di oltre sessantamila persone. L’area destinata allo show è larga 93 metri e lunga 215 per una capienza consentita di cinquantamila spettatori.

rolling stones luccarolling stones lucca

 

Il palco, montato vicino al Baluardo Santa Maria, è largo 52 metri e profondo 24 con un prolungamento di 27 per 19, sul quale Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood si muoveranno durante lo spettacolo. Ma non è tutto: per 700 spettatori, che hanno pagato il biglietto trecento euro più il costo della prevendita, è stato allestito un rettangolo di ventisette metri per diciannove all’interno del quale ci sarà il «No Filter Pit».  

 

rolling stones a luccarolling stones a lucca

I quattro ragazzacci del rock (tutti oltre i settant’anni) sono atterrati giovedì a Pisa con il loro aereo privato (un charter bianco con la scritta Rolling Stones e la linguaccia-logo ufficiale) e alloggiano a Firenze ma questa mattina si sposteranno al Palazzo Ducale di Lucca dove troveranno, nel Cortile degli Svizzeri, degli splendidi camerini, una grande sala prove, una spa con i lettini per i massaggi (ognuno di loro ha un massaggiatore personale che lo segue in tour) e, se vorranno, i piatti preparati dallo chef stellato Gennaro Esposito. Insomma, tutto è pronto, ora manca solo lo spettacolo, durante il quale non mancheranno canzoni come Sympathy for the Devil (I Can’t Get No) Satisfaction

 

 

2. GLI IMMORTALI DEL ROCK COME NEL 1982

Alberto Infelise per ''La Stampa''

rolling stones a lucca 44rolling stones a lucca 44

 

Erano i più vecchi, nel 1982.

Nessun' altra grande band al mondo, nel 1982, era rimasta unita, quasi interamente viva, ancora officiante sul palco, essendo nata venti anni prima, nel 1962. L' 11 luglio (il giorno in cui l' Italia divenne per la terza volta campione del mondo a Madrid), sul palco dello Stadio Comunale di Torino, davanti alla Curva Maratona, arrivò la più grande band di tutti i tempi. Mick Jagger, quasi quarantenne, attaccò quel concerto pomeridiano (per permettere alla gente di correre a casa per la finale) con Under My Thumb , poi si avvolse nel Tricolore, poi mise la maglia di Pablito Rossi. E fu un trionfo. Al Comunale e al Bernabeu.

 

palco rolling stones luccapalco rolling stones lucca

I Rolling Stones erano, nel 1982, un monumento vivente alla Storia del Rock and Roll, i padri fondatori di una religione alternativa, i trasgressori che garantivano a chi li ascoltava di sentirsi un po' trasgressore anche lui.

Nel 1982 erano gli immortali del Rock. Nel 2017 Mick Jagger è l' unico bisnonno al mondo ancora in tour.

 

palco rolling  stones luccapalco rolling stones lucca

ROLLING STONESROLLING STONESrolling stones 1rolling stones 1ROLLING STONESROLLING STONESROLLING STONESROLLING STONESrolling stonesrolling stonesmick e keith in exilemick e keith in exilerolling stones 3rolling stones 3atrio villa nellcote,atrio villa nellcote,rolling stones richards e woodrolling stones richards e woodi rolling stonesi rolling stonesposter rolling stonesposter rolling stonesROLLING STONESROLLING STONES

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…