ekla vasconi

LA GOGNA, CHE ROGNA – EKLA VASCONI, TITOLARE DI UN LOCALE DI MANTOVA E PROTAGONISTA DI UN EPISODIO DELLO SHOW “QUATTRO RISTORANTI”, RACCONTA L’ONDATA DI ODIO CHE L’HA TRAVOLTA DOPO LA PUNTATA PERCHÉ RITENUTA TROPPO SEVERA NEI GIUDIZI DEGLI ALTRI RISTORATORI: “HO CALCATO TROPPO LA MANO, NON AVEVO DIGERITO LE CRITICHE AL MIO LOCALE" – “ALLA POVERA GIOVANNA PEDRETTI (RISTORATRICE CHE SI È SUICIDATA IN SEGUITO ALLA GOGNA SOCIAL, NDR) È MANCATA QUELLA FORZA CHE HO IO” - COSA LE SCRIVONO SUI SOCIAL? "TI FACCIO PASSARE LE PENE DELL'INFERNO"

Estratto dell’articolo di Hoara Borselli per "Libero quotidiano"

 

ekla vasconi 3

Ekla Vasconi è una ristoratrice di Modena finita nel tritacarne degli odiatori social per aver duramente criticato i suoi colleghi durante il programma in onda su SkyUno “Quattro Ristoranti”, quello condotto da Alessandro Borghese. Sommersa da insulti e minacce, si è trovata suo malgrado a dover fare i conti con una cruda realtà: i social possono essere uno strumento tanto efficace quanto diabolico e spietato. […]

 

Ekla, partiamo dall’inizio.

«Mi è stato chiesto di partecipare al programma “Quattro Ristoranti” e ho accettato con grande piacere».

 

ekla vasconi 4

Sapeva chi sarebbero stati gli atri concorrenti ristoratori con cui si sarebbe dovuta sfidare?

«No, li ho incontrati e conosciuti il primo giorno delle riprese».

 

E che cosa è accaduto?

«Il meccanismo del programma è che a ogni ristorante venga dedicato un giorno di ripresa. Nella prima giornata, sono stata abbastanza tranquilla con i giudizi che ho rivolto ai colleghi in gara. Dalla terza in poi, visto che la seconda è stata girata nel mio ristorante, ho iniziato ad arrabbiarmi tantissimo».

 

ekla vasconi 2

Arrabbiarsi perché?

«I giudizi che hanno dato quando sono stati nel mio ristorante non mi sono piaciuti. Non li ho trovati carini ed educati nei miei confronti. Ammetto di essermela presa molto. Mi sono arrabbiata e ho iniziato anch’io a essere severa nei giudizi».

 

Forse è stata molto più severa di loro, vista la reazione suscitata sul web...

«Ho criticato le loro proposte culinarie, che è poi il senso del programma. Probabilmente ho calcato troppo la mano, lo ammetto, però nulla mi avrebbe fatto presagire a così tanta cattiveria nei miei confronti».

ekla vasconi 1

 

Perché c’è andata così pesante?

«Di carattere sono molto schietta e diretta. Non mi definisco però una persona arrogante. Ma in quel contesto è stato fatto risaltare il peggio di me. Riguardandomi, mi sono accorta di essere uscita per l’appunto come una persona molto arrogante».

 

Colpa anche di come è stata montata la puntata, secondo lei?

«Nel montaggio sono stati inseriti solo i miei commenti secchi, senza le spiegazioni che davo dopo. Questo ha fatto sì che il tutto risultasse molto più duro di quanto in effetti non lo fosse». […]

 

Con il senno di poi che cosa non rifarebbe?

«Sicuramente non ridarei quello “zero” nella votazione finale che ho assegnato al collega concorrente».

giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole

 

Veramente crede che quello “zero” se lo meritasse?

«Pensandoci a posteriori, no. Lo “zero” non lo meritava».

 

Un voto dato per strategia?

«Ero talmente arrabbiata per ciò che avevano contestato a me e al mio ristorante, che non ho pensato nemmeno alla strategia. Direi più un voto dato perché non avevo digerito le critiche».

 

Il 7 febbraio viene trasmessa la puntata: poi cosa succede?

«Da quel momento è stata una escalation di insulti e minacce. Un vero e proprio odio nei miei confronti e della mia famiglia, di una violenza inaudita».

I DUBBI DI LORENZO BIAGIARELLI SULLA DENUNCIA DI OMOFOBIA IN PIZZERIA

 

Sui suoi profili social?

«Sì. Le dico solo che sono stata costretta a dover chiudere tutto ciò che riguardava me, la mia famiglia e la mia attività in rete, perché ciò che è stato scritto contro di me e di noi era ed è tutt’ora terribile».

 

Ci può fare qualche esempio?

«Una delle frasi che mi ha particolarmente segnata è stata questa: “Prima o poi vado e le faccio passare le pene dell’inferno”. Sennò una che mi è arrivata fresca fresca oggi...».

 

Ce la legge?

«“Rivedendo la puntata devo dire che è insopportabile ed inspiegabile che questa sciacquina maleducata abbia un marito. Che il marito sia così idiota da farla lavorare al ristorante e peggio da mandarla in tv. Spunto di riflessione: ha un figlio che a tale madre corrisponde ad un figlio sfigato e represso, piuttosto che il più stronzo dei bimbo minchia, bullo e maleducato pari alla madre. La donnicciola si commenta da sola, ma il marito resta il personaggio più pietoso e di pupù a Mantova. Non mi rispondete, state zitti e basta. Più Sky manda in onda le repliche, più la merda che vi meritate moralmente vi invade. Cambiate città”».

 

Giovanna Pedretti

Era il 15 gennaio quando le cronache ci hanno restituito la notizia della morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice del Lodigiano trovata morta suicida per non aver retto alla gogna mediatica per una “falsa” recensione che lei stessa avrebbe pubblicato. Oggi è lei, Ekla, al centro di una violentissima tempesta social. Non ha insegnato nulla quella terribile vicenda, o sbaglio?

«Non sbaglia. Forse alla povera Giovanna è mancata quella forza che ho io, travolta come lei da un odio e una cattiveria social violentissimi».  […]

 

Costretta a chiudere tutti i suoi canali social, gli haters non possono più riversarle addosso il loro odio.

«Macché. Utilizzano la pagina Google, quella delle prenotazioni del ristorante. Insultano sulla pagina di Trip Advisor. Sono stata costretta a cambiare numero del cellulare per le infinite telefonate anonime che ricevevo». […]

 

Alessandro borghese in cucina

A livello psicologico, come sta vivendo tutto questo?

«Non essendo una persona abituata a tutta questa attenzione mediatica e a tutto questo odio, mi sono molto spaventata. Soprattutto i primi giorni. Ho avuto uno sconvolgimento psicologico e fisico. Non dormo più la notte. C’è sempre il pensiero che mi possano arrivare persone sotto casa e commettere gesti improbabili». […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…