elsa fornero

ELSA FORNERO MEJO DI MIKE BONGIORNO – “HO DEPOSITATO 2MILA EURO IN UN CONTO CORRENTE BANCARIO CHE MI DÀ UN RENDIMENTO ANNUO DEL 3%. SENZA PRELIEVI, QUANTO AVRÒ ALLA FINE DELL'ANNO?”. “LE DOBBIAMO SAPE' 'STE COSE, I TENG CINCCIENT EURO 'NCOPP 'O CUNTO”, RISPONDE UNA DELLA SQUADRE DELLE NEOMELODICHE – L’EX MINISTRO NUOVA REGINA DEL QUIZ NELLO SHOW CON COSTANTINO DELLA GHERARDESCA – LA POLEMICA CON BUFFAGNI, IL PERDONO A SALVINI "TRA 10 ANNI" E QUEL LIBRO SUL SESSO… - VIDEO

 

Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

elsa fornero

«E poi l' altro giorno Costantino della Gherardesca mi ha mandato a casa il suo ultimo libro. Lo apro, c' è anche una bella dedica, lo metto da parte col proposito di dargli un' occhiata. Finisce nelle mani di mio marito, che lo apre prima di me».

 

A questo punto la voce di Elsa Fornero si abbassa, come se il pudore nei confronti della scena che sta per raccontare meritasse il sussurro che si deve alle confidenze, e non la tonalità propria delle conversazioni normali. «Mio marito mi dice "Elsa, ma questo libro?". E io, "me l' ha mandato l' autore, guarda c' è anche una bella dedica". E lui, "ma gli hai dato un' occhiata?". E io, "a dire il vero non ancora, perché?".

 

"Elsa, questo libro parla anche di sesso", mi fa lui. Sono rimasta un po' così, sa, non me l' aspettavo. Abbiamo così poco tempo nella vita che uno, se proprio deve leggere un libro, magari non legge un libro che parla di sesso. Non trova?».

 

elsa fornero

Così il testo «La religione del lusso» - «confessioni autobiografiche e imbarazzanti dietro le quinte del mondo dello spettacolo», si legge nella nota dell' editore Rizzoli - ha violato per qualche secondo la tranquillità familiare della coppia accademica da mezzo secolo composta da Elsa Fornero e Mario Deaglio. Il filo conduttore che invece lega la rigorosa ex ministra del Lavoro allo spumeggiante Costantino della Gherardesca, oltre al libro in omaggio ovviamente, è la trasmissione condotta da quest' ultimo su Rai Due, che si chiama «Resta a casa e vinci».

 

Un quiz show in cui dieci esperti - Fornero (esperta di economia) divide il parterre, tra gli altri, con Carmen di Pietro (letteratura), Enzo Miccio (galateo), Vera Gemma (seduzione), Lory del Santo (cinema) e anche un pupazzo a forma di porcellino - rivolgono domande sul tema di loro competenza ai concorrenti. Che, come i giurati, stanno a casa loro.

 

«Sia chiaro, non è che sto cercando un futuro come giurata in tv o partecipante ai quiz show. Non ho l' età per iniziare un nuovo lavoro», spiega Fornero. «Ho solo accettato la proposta gentile e cortese di una persona gentile e cortese», aggiunge. Nasce tutto da una telefonata, una di quelle - racconta l' ex ministra - «che non si ricevono spesso. Mi chiama una persona, mi dice di essere un amico di della Gherardesca e mi chiede se posso fargli un videomessaggio di auguri per il suo compleanno.

elsa fornero

 

Mi informo su chi sia perché onestamente non lo conoscevo e poi decido di registrare questo videomessaggio di auguri. Qualche tempo dopo, eravamo durante il lockdown, mi chiama un collaboratore di Costantino e mi chiede se posso registrare alcune domande semplici a proposito di quella che io chiamo "alfabetizzazione finanziaria" per un quiz tv. E io dico "ma certo, perché no?"».

 

E così, nel pomeriggio catodico di mamma Rai, è possibile incrociare Fornero mentre interviene nella sfida tra la squadra «Neomelodiche» e il team «Rockettari» e fa la sua domanda: «Ho depositato duemila euro in un conto corrente bancario che mi dà un rendimento annuo del 3 percento. Senza prelievi, quanto avrò alla fine dell' anno?». «Le dobbiamo sape' 'ste cose, i teng cinccient euro 'ncopp 'o cunto», è la prima reazione di una delle neomelodiche mentre, tra i rockettari, il più lesto s' arrampica nel calcolo, «dobbiamo fare duemila per tre diviso cento, no?».

resta a casa e vinci

«Ancora non l' ho visto, devo recuperare le puntate», scandisce l' ex ministra del Lavoro. Quiz a parte, in tv si farà vedere ancora, «anche perché ho capito che in tanti, da casa, hanno voglia di qualcuno che tenti di dare spiegazioni chiare, non urlate, senza polemica e senza attacchi personali».

 

Agli attacchi personali si è abituata, lei. «Con le e-mail mi può contattare chiunque, vado dove mi chiamano associazioni di studenti, piccoli comuni come Pieve di Teco.

Dove c' è qualcuno che è interessato ad ascoltarmi, io ci vado. Certo, ricevo anche tanti insulti e devo dire che non mi fanno neanche paura. Soprattutto i vigliacchi che non si firmano, alcuni hanno dei vergognosi nickname che rimandano al peggiore squadrismo».

 

elsa fornero resta a casa e vinci 1

Conti in sospeso no, non ne ha. «Certo», spiega Fornero, «mi piacerebbe incrociare di nuovo in tv il sottosegretario Buffagni. Una volta, mentre ero collegata da Berlino e lui in studio, ebbe il coraggio di dire che stavo là per prendere ordini dalla Merkel. Lo vorrei incontrare adesso, dopo la partita che il governo di cui fa parte ha giocato in Europa sul Recovery fund, in accordo con la Germania. Gli direi, "scusi Buffagni, ha preso qualche ordine dalla Merkel, per caso, insieme a Di Maio?"».

fornero buffagni

 

A Salvini, invece, «non perdonerò mai l' attacco squadrista che fece sotto la mia casa a San Carlo Canavese, insieme a decine di persone. Una cosa inqualificabile davvero». Se il leader leghista si scusasse, in futuro? «Guardi, non saprei proprio. Magari, visto che il tempo lenisce anche le ferite più dolorose, tra dieci anni.Ma dovrei vedere che è pentito davvero».

 

A proposito di dieci anni.

elsa fornero resta a casa e vinci

 

L' anno prossimo saranno dieci anni del governo Monti, dieci anni del Salva Italia, dieci anni dalle lacrime, dieci anni dal giorno in cui la sua vita non sarebbe stata mai più come prima. «Anche lì fu una telefonata, ero in aeroporto di ritorno da Bruxelles. Mi telefona Monti e mi dice "sai perché ti sto chiamando?".

 

Gli rispondo "perché vuoi che ti faccia gli auguri?". E lui, "voglio che fai il mio ministro del Lavoro". Erano le 21.30, gli dissi che dovevo parlarne con mio marito, pretese una risposta entro le 23. "Confido che dirai di sì, Elsa"». E sì era stato anche allora, come anni dopo con Costantino della Gherardesca. Senza ricevere a casa libri che parlavano di sesso, però.

elsa fornero resta a casa e vinciMario Monti Elsa Fornero elsa fornero piangeforneroMATTEO SALVINI LEGGE FORNEROfornero buffagnielsa fornero resta a casa e vinci 4

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...