enrico deaglio fratelli graviano silvio berlusconi salvatore baiardo

“GILETTI VOLEVA FARE IL GRANDE COLPO: LA FOTO DI GRAVIANO E BERLUSCONI” – ENRICO DEAGLIO: “MENTRE BERLUSCONI È IN OSPEDALE E SI RIPARLA DI MEDIASET IN VENDITA, SAREBBE STATO UN INCUBO. PER TUTTI” – “GILETTI È SOLO LA PEDINA MENO IMPORTANTE. BAIARDO UN TRAFFICONE DI PAESE, PORTAVOCE DEI GRAVIANO. CHE ORA RIVENDICANO IL SECONDO REGALO ALLO STATO: L’ARRESTO DI MESSINA DENARO – “GILETTI NON L’HO PIÙ SENTITO. IN COMPENSO MI HA CERCATO CAIRO. ERA SPAVENTATO PERCHÉ LUI È IN MEZZO. CI TENEVA A FARMI SAPERE CHE QUANDO ERA ASSISTENTE PERSONALE DI BERLUSCONI, FU MESSO IN GUARDIA: ‘ATTENTO, DELL’UTRI VUOLE FARTI FUORI’. IN SENSO FIGURATO. CREDO…” - LA MAIL DI CAIRO A DAGOSPIA 

 

enrico deaglio 1

Estratto dell’articolo di Giuseppe Salvaggiulo per “La Stampa”

 

«Giletti è solo la pedina meno importante. Questa è una grande storia italiana. Ed è tutta qui». Ed Enrico Deaglio sbatte sul tavolo il suo libro, Qualcuno visse più a lungo (Feltrinelli), la bibbia sui fratelli Graviano.

 

Come ci sei arrivato?

«Dei Graviano mi ha sempre colpito che nel 1991 si erano trasferiti a Omegna, sul lago d’Orta. Godendo, ha detto, di una “favolosa protezione”».

 

Da parte di chi?

«Dallo Stato - politica, apparati investigativi, magistrati - per averlo aiutato a catturare Riina».

 

[…] Però nel ’94 sono stati arrestati.

SILVIO BERLUSCONI FILIPPO GRAVIANO FRANCESCO DELFINO - ILLUSTRAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO

«Potrebbe esserci lo zampino di Berlusconi. Gli stavano addosso. Volevano uscire dal ruolo di soci occulti».

 

Congetture.

«Graviano ha parlato di una “colletta tra palermitani” per finanziare Berlusconi con 20 miliardi di lire. Fininvest ha sempre smentito».

 

Dove comincia questa storia?

«A Borgomanero, dieci chilometri da Orta, con l’arresto di Balduccio Di Maggio, l’autista di Riina, gestito dal generale del Sismi Delfino. L’uomo più corrotto d’Italia».

 

Che sarebbe nella foto con Berlusconi e Graviano.

«Verosimile, ma non ne avevo mai sentito parlare. Quella piazza, a Orta, si presterebbe. Baiardo sarebbe il fotografo».

 

Berlusconi con un superboss latitante? Mah.

salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 6

«Dipende dal periodo. All’epoca Graviano non era considerato un superboss. Nel ’94 il suo arresto a Milano fu quasi ignorato dai giornali».

 

Chi è Baiardo?

«Un trafficone di paese, figlio dello stimato capostazione di Omegna, siciliano […] Portavoce dei Graviano. Che in una trattativa lunga trent’anni ora rivendicano il secondo regalo allo Stato: l’arresto di Messina Denaro, di cui hanno rivelato la malattia, dopo quello di Riina».

Enrico Deaglio - Qualcuno visse più a lungo

 

Chi ha cercato chi?

«Baiardo contatta Report e Giletti. Per soldi, ma non solo. Giletti fa lo scoop. Poi lo porta in trasmissione, dopo l’arresto di Messina Denaro. E mi invita. Quando parlo, Baiardo reagisce male».

 

E Giletti?

«Manda la pubblicità. Poi parlo più».

 

[…] Hai più sentito Giletti?

«No. In compenso mi ha cercato Cairo. Voleva parlarmi. Di queste storie. Sono andato a Milano. Era spaventato».

 

Perché?

«Lui è in mezzo. Ci teneva a farmi sapere che quando era assistente personale di Berlusconi, fu messo in guardia: “Attento, Dell’Utri vuole farti fuori”».

arresto di matteo messina denaro 1

 

In che senso?

«Figurato. Credo».

 

Perché scoppia il caso Giletti?

«La mia impressione è che volesse fare il grande colpo: la foto di Graviano e Berlusconi. Mentre Berlusconi è in ospedale e si riparla di Mediaset in vendita. Un incubo. Per tutti».

 

 

Articoli correlati

URBANO CAIRO SCRIVE A DAGOSPIA:\'ENRICO DEAGLIO SOSTIENE CHE DURANTE UN NOSTRO INCONTRO...

 

 

 

 

 

 

 

MATTEO MESSINA DENARO URBANO CAIRO E MASSIMO GILETTI urbano cairo e massimo giletti a roma foto barillari salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 5salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 4salvatore baiardo a non e l arena 1ARRESTO DI TOTO RIINAARRESTO DI TOTO RIINAsalvatore baiardo a non e l arena 3salvatore baiardo a non e l arena 6salvatore baiardo a non e l arena 2salvatore baiardo a non e l arena 5salvatore baiardo a non e l arena 4SALVATORE BAIARDO E BERLUSCONI - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANOsalvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 3salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 2salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 1enrico deaglio graviano berlusconiSALVATORE BAIARDO E BERLUSCONI - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANOenrico deaglio 4enrico deaglio

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…