funari 6

FUNARI FOREVER! SE UNO E’ UNO STRO*ZO, NON JE POSSO DI’ STUPIDINO, SI CREA DELLE ILLUSIONI” (VIDEO) – ENRICO LUCCI RACCONTA IL MITOLOGICO GIANFRANCO, CON UNA PUNTATA IN SUO ONORE IL 25 FEBBRAIO SU RAI2 – “DAVANTI ALLA TELECAMERA ERA COME UN BIMBO AL LUNA PARK. UNA VOLTA GLI HO CHIESTO: 'IN TELEVISIONE SI PUÒ FAR VEDERE IL CULO?'. 'SÌ, ENRÌ'. E ALLORA? SI È TIRATO GIÙ I PANTALONI – IL CONSIGLIO: "DEVI SEMPRE ESSERE TE STESSO. E POI LAVATI SEMPRE LA CAPOCCIA PERCHE'..." - E SUL SESSO…

Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano”

funari lucci

 

Quanto lo ha perseguitato?

Parecchio, però sentivo un rapporto affettivo sincero.

 

Con lei si illuminava.

Mi telefonava di notte, dopo aver visto i miei servizi.

 

L' aveva nominata "suo figlio".

Appena l' ho letto mi sono fiondato da lui in Liguria.

 

E le ha aperto la porta di casa in mutande.

Davanti la telecamera era come un bambino al lunapark, e questo lato del suo carattere era commovente. Per un riflettore Gianfranco era disposto quasi a tutto.

 

(Gianfranco è Funari, uno dei grandi della televisione di ieri e di oggi - tanti provano a imitarlo, senza riuscirci - per anni vittima consapevole, benevola e divertita dei servizi di Enrico Lucci ai tempi de "Le Iene": "con lui ne ho girati una decina". Il 25 febbraio su Rai2 lo stesso Lucci condurrà una puntata dedicata a Funari con in studio una serie di ospiti, compreso il suo storico nemico, Emilio Fede).

funari

 

La telecamera fonte di gioia.

Si divertiva, trovava il suo ambiente naturale, la sua cifra; bastava lanciare un' idea e si fiondava, mentre Morena (la moglie di Funari) provava a fermarlo.

 

Inutilmente La mandava a quel paese: "A Morè, vaffanculo, sta' bona, lo sai com' è fatto Enrico!

" Le concedeva tutto.

Gli ho messo il pannolone, lui contento.

 

Una volta l' ha trovato mentre stava molto male.

Era sempre un latente malato, pieno di by-pass, però in un' occasione sono arrivato e aveva il piede dentro una pozza di sangue. Non se n' era accorto.

 

E lei?

"Gianfrà, come sei ridotto!".

 

Risposta.

tony randine e enrico lucci

Mandato a quel paese. E poi era sempre lui, non recitava mai.

 

Lo seguiva da ragazzo?

Grazie alla mia fidanzata d' allora, sua fan; piano piano ho capito, e mi piaceva perché a volte lo trovavo irritante, specialmente quando si abbassava a un livello fastidioso. Però Mi stimolava e con Le Iene andavo da lui appena leggevo qualcosa che lo riguardava, come quando gli hanno rubato una Bentley, neanche assicurata.

 

Le dava consigli sul lavoro?

Alla Funari: "Ricorda: devi sempre essere te stesso, non ti devi sforzare". E poi gli aspetti pratici: "Te fai pagà bene? Dormi in un hotel 5 stelle? Viaggi in prima classe?".

 

ENRICO LUCCI BERSANI

Culturalmente preparato?

Secondo me era autodidatta, ma bravissimo ad acchiappare tutto quello che gli passava sotto il naso. Come personaggio è stato un po' archiviato Perché non era affidabile: non sapevi mai dove andava a parare e in questo ambiente si preferisce un mediocre controllabile a un fuoriclasse in grado di sparigliare.

 

Con lui si è mai censurato?

No, perché non si stupiva di nulla. Una volta gli ho chiesto: "In televisione si può far vedere il culo?". Sì, Enrì

funari 6

E allora? Si è tirato giù i pantaloni.

 

Di sesso parlava?

Gli piaceva insegnare, offrire lezioni di vita. Su qualunque argomento.

 

L' ultimo consiglio ricevuto da Funari?

Non solo rivolto a me, ma all' intera umanità e offerto da Gianfranco mentre era sdraiato su un finto letto di morte: "Lavateve la capoccia tutti i giorni: una testa ben pulita fa stare bene l' intera giornata".

 

Giusto.

Ogni volta che sono indeciso sulla doccia, penso a lui.

 

Lei che tipo di televisione propone?

Come mi ha insegnato Gianfranco, sono sempre io, quindi cerco di capire cosa ho nel cervello e lo immetto nei contenitori che mi danno gli altri.

ENRICO LUCCI COL COLBACCO

 

Un po' quello che accadrà con queste serate previste su Rai2 (Oltre all' appuntamento dedicato a Funari, da lunedì Lucci è in onda con "Realiti Sciò, da un' idea di Umberto Alezio": una serie di docufilm realizzati con il suo solito stile)

 

Politici, vip, pseudo vip, ancora parlano con lei. Perché?

Non lo so, è un mistero.

 

Proviamo a svelarlo

È passata l' idea secondo la quale bisogna aprirsi, darsi, comunicare, invece l' unica via d' uscita, l' unica libertà è l' assenza.

 

mastrota funari

Quindi, al posto loro, tacerebbe con Lucci

Esatto, fosse per me non parlerei con nessuno, neanche nella vita privata. Non mi fido più.

 

E non metterebbe un pannolone davanti la Tv.

Noooo, e poi in realtà sono un timido, tutto quello che ho fatto è una sorta di terapia per sbloccarmi e negli anni ho imparato a vivere per sottrazione, cerco di togliermi.

 

Non è fan dei social.

Gianfranco Funari

Penso a tutti quegli intellettuali che anni fa propinavano l' idea che avrebbero unito il mondo, in realtà è uscita una fogna composta da ignoranti, fascisti e malati mentali che hanno pure fatto scuola.

 

Gianfranco Funari

E Facebook?

Sono stato obbligato: c' erano pagine a mio nome, per bloccarle ne ho aperta una ufficiale, però non scrivo nulla, è ferma (ride senza scomporsi)

Cosa la fa sorridere?

Controllo tutto, rispetto a me il Kgb è nulla.

 

Ha mai l' ansia da diretta?

No, perché parto dal concetto che alla fine moriamo, quindi qualsiasi cosa lascerà un vuoto colmabile.

ENRICO LUCCINEMO LUCCI FRUTTARIANIguzzanti funariGianfranco Funari Gianfranco Funari Gianfranco Funari GIANFRANCO FUNARImortadella funari

 

LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANAENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI

Ultimi Dagoreport

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATO, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…