rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese -7

RISPONDERE PER LA “RIMA”: QUI COMANDO IO! - FA IL GIRO DEL MONDO IL VIDEO DELLA GIORNALISTA LIBANESE, RIMA KARAKI, CHE RISPONDE A TONO A UN CAZZONE VICINO ALL’ISLAM RADICALE CHE LE URLA DI “STARE ZITTA”

"IN QUESTO STUDIO COMANDO IO", IL CORAGGIO DELLA GIORNALISTA LIBANESE

 

Federica Seneghini per www.corriere.it

 

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  7rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 7

Sulla sinistra c’era lei, la giornalista: Rima Karaki, il velo sulla testa, come ogni giorno conduceva il suo programma sulla tv libanese. Sulla destra, l’ospite: Al Seba’i, opinionista vicino alle posizioni dell’Islam radicale. Tra i due è in corso una conversazione serrata, un dibattito sui metodi usati da Isis per reclutare cristiani in Medio Oriente. Quando lo studioso, ad un certo punto, inizia a divagare, lei lo interrompe.

 

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  6rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 6

E alla scortesia dell’uomo, che la invita a «stare zitta», risponde duramente: «Se non c’è rispetto reciproco la conversazione è finita», dice. Chiudendo il collegamento. Un battibecco-show durato pochi minuti che è subito diventato virale. E clic dopo clic ha trasformato la reporter, una delle più seguite e famose della tv libanese, in una paladina dei diritti delle donne.

 

2,3 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE

Al Seba’i, musulmano sunnita, era stato invitato in tv per parlare dei tanti cristiani che scelgono di unirsi a Isis. Da quando un tribunale l'ha condannato a 15 anni di carcere per avere fatto parte della Jihad islamica in Egitto vive a Londra con lo status di rifugiato politico. «Quali sono gli slogan usati dai terroristi per attrarre i cristiani?», gli chiede Karaki ad un certo punto. Il suo show, in onda sul canale Al-Jaadeed, è uno dei più seguiti della tv libanese. Quando lui inizia a divagare, iniziando una digressione storica sui gruppi terroristici (citando addirittura le Brigate Rosse italiane), lei lo stoppa.

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  5rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 5

 

«Non mi interrompa, rispondo come mi pare», dice lo studioso, alzando la voce. La reporter prova a spiegare che il tempo a disposizione è poco. «Questo è il mio programma, in questo studio comando io», dice . E lui: «Stai zitta. Non mi faccio intervistare da te. Tu sei una donna che...». Finché la giornalista chiude: «Se non c’è rispetto reciproco la conversazione finisce qui», dice. Tagliando il collegamento. E postando poi su Twitter il video della conversazione. Che in poche ore è diventato virale, ricevendo oltre 2,3 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

PRESENTATRICE TV

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  4rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 4

Presentatrice tv e docente universitaria, Rima Karaki ha iniziato la sua carriera nel 1998. Oggi è una delle giornalista della tv araba più famose. «Meravigliosa e bellissima Rima», ha commentato su Twitter l’attrice Ania Sowinski. «Un modello per tutte le giovani donne #rispetto».

rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  2rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 2rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  1rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 1rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese  3rima karaki contro hani el sibaii alla tv libanese 3

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…