CARA TI COSTA MARIA LA SANGUINARIA! - LA CASA DI PRODUZIONE ''FASCINO'', CONTROLLATA AL 50% DALLA DE FILIPPI E AL 50% DA MEDIASET, VEDE UN BOOM DI RICAVI (+13%), MA UNA PERDITA LORDA DI 2,2 MILIONI. MOTIVO? COSTI TROPPO ALTI: SOLO PER GLI OSPITI TV HA SGANCIATO 6,1 MILIONI - TRANQUILLI: GRAZIE A MERCHANDISING E SPONSOR, L'ATTIVITÀ VA IN UTILE

Claudio Plazzotta per "Italia Oggi"

 

La casa di produzione Fascino, controllata al 50% da Maria De Filippi e al 50% da Rti-Mediaset, ha aumentato, e di parecchio, la sua attività: confeziona, infatti, i programmi tv Uomini e Donne, Amici, C' è posta per te, ai quali, ultimamente, ha aggiunto pure Temptation Island, Tu si que vales e Summer Festival.

MARIA DE FILIPPI PIERSILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS MARIA DE FILIPPI PIERSILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS

 

E infatti i ricavi da produzioni televisive, nel 2014, sono saliti a 44 mln di euro, quasi il +13% rispetto ai 39 milioni del 2013. Tuttavia il business principale di Maria e soci non riesce a trovare un equilibrio economico-finanziario: la produzione di programmi tv, infatti, come spiegano gli stessi amministratori nel bilancio 2014, ha un margine operativo lordo negativo per 2,2 milioni (erano -3,8 mln nel 2013) e un risultato operativo in rosso per 2,5 milioni (-3,9 mln nel 2013).

 

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPIROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Motivo? Beh, semplice, a fronte di ricavi per 44 mln di euro i costi volano oltre quota 46,5 mln. I soli costi di consumo materie prime, servizi e godimento beni di terzi sono a 38,4 mln, in crescita di quasi 3 milioni sul 2013, e i costi del personale si impennano a 8,1 mln (in aumento di 477 mila euro sul 2013). Si pensi che per la sola voce 'ospiti', ovvero i compensi per le star che di volta in volta fanno la loro comparsata nei programmi della De Filippi, la Fascino ha sborsato 6,1 milioni di euro nel 2014.

 

MATTHEW MCCONAUGHEY DA MARIA DE FILIPPI MATTHEW MCCONAUGHEY DA MARIA DE FILIPPI

I conti complessivi della Fascino srl, tuttavia, vengono poi messi a posto dai cosiddetti ricavi di area accessoria: i 4,4 milioni composti da ricavi da merchandising (1 mln), sponsorizzazioni (2,2 mln), consulenza web (1 mln), con alta marginalità e che portano a chiudere il bilancio 2014 con un utile di 542 mila euro, rispetto ai 694 mila del 2013.

D' altronde Fascino è abituata a risultati positivi, tanto che gli utili portati a nuovo e ancora iscritti a bilancio nel patrimonio netto superano quota 17 mln di euro.

 

travaglio come tina cipollari a uomini e donnetravaglio come tina cipollari a uomini e donnemaria de filippi con il fratello giuseppemaria de filippi con il fratello giuseppe

Ciò che stupisce è che l' attività principale, con prodotti ormai rodati da anni, non riesca a trovare una sua marginalità specifica. Se ne dovrà occupare con cura l' amministratore delegato di Fascino, Giuseppe De Filippi (fratello di Maria), provando magari a diversificare maggiormente i committenti dei programmi confezionati (già il day time di Amici va su Real Time di Discovery Italia), e in modo da confermare, anche per i prossimi esercizi, il suo compenso 2014 da 250 mila euro annui composto, però, per 130 mila euro, da una parte variabile legata al raggiungimento di certi target.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…