
FAVOLOSI BEATLES! DAL 30 MAGGIO AL 2 GIUGNO ARRIVA AL CINEMA 'SGT. PEPPER & BEYOND', DOCUMENTARIO DI ALAN PARKER CHE CELEBRA I 50 ANNI DEL DISCO PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI - I DETTAGLI, DALLA COPERTINA IN CUI DOVEVANO ESSERCI HITLER E GANDHI ALLA VERA IDENTITA' DI 'LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS'- VIDEO
Steve Meacham per “Daily Mail”
VIDEO ‘I BEATLES IN INDIA’
VIDEO ‘TRAILER THE BEATLES: SGT PEPPER & BEYOND’
sgt peppers lonely hearts club band cover
Cinquanta anni fa John Lennon si sedette davanti al pianoforte nella sua villa a Kenwood, con una copia del “Daily Mail” datata 17 gennaio 1967 e, ispirato da due notizie, scrisse “A Day in The Life”, ultima traccia del più grande album di tutti i tempi. George Martin la definì ‘un orgasmo orchestrale’.
Innovatore e surreale, “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band” si dice fosse il risultato delle droghe assunte in quel periodo dai Beatles. La copertina di Peter Blake è un classico della pop-art, ma la musica era ancora più grandiosa: “With A Little Help From My Friends”, “Lucy In The Sky With Diamonds”, “She’s Leaving Home”...
Uscì il 1 giugno 1967, che sarà giorno di festa a Liverpool, il 26 maggio il disco viene pubblicato in una nuova veste, con alcune sessioni remixate. Fu McCartney a decidere di spingere i brani oltre il limite e di stimolare Harrison e Lennon, sempre sotto LSD, mai in piedi prima delle 11, perciò le registrazioni si fecero dalle 19.30 alle 2 e mezza del mattino, dal novembre 1966 all’aprile 1967.
melanie coe ragazza di she s leaving home
“Strawberry Fields Forever“ e “Penny Lane” non entrarono in scaletta, furono lasciate fuori per essere lanciate come singoli. Il collage in copertina ritraeva 70 personaggi famosi, la Emi bandì l’immagine di Gandhi, per non offendere i suoi seguaci. Non passò la richiesta di Lennon di inserire Gesù Cristo e Adolf Hitler (con lui qualche rara copia esiste)
“Lucy In The Sky With Diamonds” non è, come si pensa, un inno all’acido, ma ispirata a Lucy O’Connell, compagna di classe di Julian Lennon, figlio di John, che un giorno tornò a casa con un disegno. John gli chiese: «Chi è?», Julian rispose: «E’ Lucy in cielo coi diamanti!». Per "She's Leaving Home' Paul si ispirò alla storia di Melanie Coe, una diciassettenne scappata di casa.
Dal 30 maggio al 2 giugno arriva al cinema “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” di Alan Parker (distribuito da Lucky Red) che affronta i dodici mesi più cruciali della carriera della band: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione.
Nel film immagini e interviste inedite che raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.
beatles ritorno dalla grecia 1967
beatles e martin agli abbey road
beatles a colori
beatles nello studio di abbey road
beatles ad abbey road
john lennon e paul mccartney in conferenza
BEATLES 1
beatles ritorno dalla grecia