fedez sanremo paola e chiara

FEDEZ SARÀ SQUALIFICATO? – CI SONO ALMENO TRE PRECEDENTI ANALOGHI. PAOLA E CHIARA (2005), NICOLAS BONAZZI (2010) E D’ALESSIO/BERTÈ (2012). IN TUTTI E TRE I CASI LE CANZONI RESTARONO IN GARA – EDDY ANSELMI: “DI CANZONE INEDITA NON SI PARLA PIÙ A SANREMO DA SECOLI, IL REGOLAMENTO, CHE È PUBBLICO DA SEMPRE, NON USA MAI IL TERMINE ‘INEDITO’ E PARLA SOLO DI ‘CANZONE NUOVA’, CHE VUOLE DIRE UN'ALTRA COSA…"

fedez spoilera su instagram la canzone di sanremo

Dal profilo Twitter di Eddy Anselmi (@eddyanselmi)

 

Premesso che l'unico organismo deputato a decidere è l'organizzazione del Festival, ci sono almeno 3 precedenti analoghi al caso «di cui si parla oggi».

 

Caso Paola e Chiara, #Sanremo2005 30 secondi della loro canzone sono ascoltabili in rete prima del Festival sulle pagine promozionali. Un errore materiale che scatena la polemica. Prevalse il buon senso.

 

NICOLAS BONAZZI A SANREMO 2010

Caso Nicolas Bonazzi, #Sanremo2010 fu la prima volta in cui le canzoni della «Nuova Generazione» erano disponibili da dicembre sui siti Rai. Ma quella di Bonazzi era già sul suo MySpace (archeologia del web) mesi prima  #NonLuogoAProcedere

 

Caso D'Alessio-Bertè, #Sanremo2012, 30 secondi del duetto su YouTube a inizio gennaio, prima che il brano sia ammesso al Festival. Solo qualche giorno dopo l'annuncio il video diventa privato, ma resta qualche traccia. Respirare resta in gara. #NonLuogoAProcedere.

loredana berte' gigi d'alessio sanremo 2012

 

Se vogliamo prendere un precedente storico, #Sanremo1973, alla vigilia del Festival la canzone «Come sei bella» dei Camaleonti viene mandata in onda nel corso di SuperSonic - Dischi a Mach 2, programma del secondo canale Rai. Anche in questo caso restarono in gara (5/9)

 

SANREMO AMADEUS

Poi ci sono i precedenti diversi: Cristicchi 2006, Civello 2012 e MetaMoro 2018 di fatto riproposero al Festival  canzoni identiche (degli stessi autori) già presenti su CD promo, circolate in rete o ancora scaricabili dai siti Rai.Anche queste tre canzoni restarono in gara.(6/9)

 

Diversi i due casi di esclusione più recenti (Bertè 2008 e Sinigallia 2014) : una canzone era stata proposta 20 anni prima da altra interprete e inserita in una raccolta dove aveva generato royalty pur risibili, l'altra eseguita in pubblico e messa in borderò. #casidiversi

 

Due postille a chiusura: di «canzone inedita» non si parla più a Sanremo da secoli, il regolamento, che è pubblico da sempre, non usa mai il termine «inedito» e parla solo di «canzone nuova», che vuole dire un'altra cosa, e il regolamento spiega bene cosa.

paola e chiara sanremo 2005

 

Infine, in questi casi scatta la canea e si muovono e si chiamano a raccolta le folle con i forconi e le torce,farisei cercatori di pagliuzze nell'occhio del vicino.Sembriamo un Paese cattivo e invidioso,con minoranze rumorose e talebani dell' «inedito». E questo dispiace.

 

fedez spoilera su instagram la canzone di sanremo

Conclusione: io sono per l'archiviazione immediata, per il non luogo a procedere, nemmeno per l'assoluzione: non farei nessun processo. E non ho scritto hashtag con i nomi dei protagonisti della vicenda perchè questo thread si perda presto come lacrime nella pioggia.

EDDY ANSELMI

paola e chiara sanremo 2005 fedez spoilera la canzone di sanremo su instagram 4fedez spoilera la canzone di sanremo su instagram 1fedez spoilera la canzone di sanremo su instagramfedez spoilera la canzone di sanremo su instagram 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…