
IL FEMMINICIDIO DEL FUMETTO - DC COMICS CANCELLA LA COPERTINA CON JOKER CHE TIENE IN OSTAGGIO BARBARA GORDON, ALIAS "BATGIRL": È MISOGINA - MA ERA UN OMAGGIO A UNA STORIA MOLTO PIÙ CRUENTA PUBBLICATA NELL'88
Da “la Repubblica”
batgirl la copertina con joker
Il Joker abbraccia con una pistola Barbara Gordon, disegnando sul suo volto terrorizzato un sorriso. La copertina doveva andare in stampa a giugno, mese che la Dc Comics dedicherà ai 75 anni del Joker, il criminale più celebre dei fumetti, nemesi di Batman. In quel mese tutte le testate usciranno con delle cover dedicate al personaggio. Quella dell’artista brasiliano Rafael Albuquerque, disegnata per Batgirl#41, non andrà più in stampa.
Era un omaggio all’opera di Alan Moore e Brian Bolland, Batman: The Killing Joke , uscita nel 1988, dove Il Joker irrompeva nell’appartamento di Barbara sparandole a bruciapelo, denudandola e scattandole delle foto mentre era agonizzante. Lei resterà paralizzata. Un capitolo famoso e molto violento, che alcuni vorrebbero confinare al passato: la nuova linea editoriale di Batgirl è più leggera, ottimista, meno cupa.
the killing joke joker contro barbara gordon
Quando i fan hanno visto l’anteprima della cover, pubblicata dal sito della Dc Comics, hanno lanciato una campagna sui social network per chiederne la cancellazione. Hanno accusato il disegnatore di violenza gratuita e di misoginia. Cameron Stewart, autore della serie, ha difeso il collega, spiegando che era un omaggio e non un cambio di linea editoriale. Non è servito a nulla. Alla fine Albuquerque ha chiesto scusa: «La mia intenzione era di non ferire o scontentare nessuno attraverso la mia arte. Per questo motivo ho chiesto alla DC di ritirare la cover». Richiesta accettata. La copertina non uscirà.