STREGATI DA COPPOLONI E FUMETTI - CON LA POMPATISSIMA FERRANTE (CIOE’ ANITA RAJA) IN CORSA PER IL PREMIO STREGA ANCHE I COPPOLONI DI CAPOSSELA E ZEROCALCARE COL SUO ROMANZO A FUMETTI
Raffaella De Santis per “la Repubblica”
Le candidature al Premio Strega si chiuderanno il 3 aprile. Feltrinelli ha deciso per il cantautore Vinicio Capossela. Il libro, Il paese dei coppoloni sarà presentato da Gad Lerner e Eva Cantarella. E anche quest’anno ci sarà una graphic novel: dopo Gipi, è la volta di Zerocalcare con Dimentica il mio nome ( Bao Publishing, presentato da Igiaba Scego e Daria Bignardi).
Insieme a Nicola Lagioia (La ferocia, Einaudi) e Mauro Covacich ( La sposa, Bompiani), Capossela sarà tra i maggiori sfidanti della Ferrante ( Storia della bambina perduta, E/O), portata nell’arena Bellonci da Roberto Saviano e Serena Dandini.
Gli altri in gara con le grandi scuderie sono: Fabio Genovesi (Chi manda le onde, Mondadori), Clara Sereni ( Via Ripetta 1-55, Giunti), Marco Santagata (Come donna innamorata, Guanda). Ci saranno inoltre, Wanda Marasco per Neri Pozza ( Il genio dell’abbandono), Fabio Viola per Baldini & Castoldi ( I dirimpettai) e potrebbe tornare Newton Compton con Francesco Caringella ( Non sono un assassino ).
Rientro non indolore, visto che la casa editrice romana conta su una trentina di voti tra i giurati. Secondo le nuove regole gli Amici possono esprimere in cinquina tre preferenze ed è previsto il ripescaggio di un piccolo editore, come Codice Edizioni, con Gli amici che non ho di Sebastiano Mondadori e Nutrimenti con Il dolore del mare di Alberto Cavanna. Sullo sfondo la fusione Mondadori-Rcs, che potrebbe avere significative ricadute sul premio.
CAPOSSELA COVER LIBRO
ZEROCALCARE DIMENTICA IL MIO NOME
ANITA RAJA