
FICTION PIU’ VERA DEL REALE - TONY SOPRANO È MORTO O ANCORA VIVO? LA SECONDA CHE HAI DETTO - L’AUTORE DAVID CHASE RIVELA IL DESTINO DEL BOSS SETTE ANNI DOPO LA FINE DELLA SERIE. MA E’ STATO FRAINTESO…
Se sei uno tra quei pochi spettatori felici per l’ambiguità con cui l’autore della serie David Chase ha concluso “I Soprano”, il 10 giugno del 2007, smetti di leggere ora.
Sono passati sette anni da quando l'ultimo episodio della mitologica serie si interruppe bruscamente, lasciando Tony Soprano, interpretato da James Gandolfini, la moglie Carmela (Edie Falco) e il figlio AJ (Robert Iler) a cena in un ristorante del New Jersey mentre aspettavano la figlia Meadow (Jamie-Lynn Sigler).
Quando calò il buio, per i primi secondi milioni di fan credettero che qualcosa fosse andato storto con la trasmissione o con i loro televisori.
E si sentirono urla di angoscia quando i titoli cominciarono a scorrere. Il creatore della serie aveva lasciato la famiglia congelata nel tempo e abbandonato in asso i fan in quello che divenne rapidamente uno dei finali più controversi mai andati in onda.
È stato ucciso Tony Soprano nella pioggia di proiettili che gli altri boss mafiosi gli scagliarono contro?
È riuscito a tirarsi fuori da una situazione difficile, come aveva fatto tante volte prima di allora?
Alla fine ha rivelato la verità alla rivista ‘Vox’. Alla domanda se il protagonista fosse morto, la sua semplice risposta: “No.”
Sembra che non siano altre le informazioni sulla sorte dei Soprano. È improbabile che il dramma sarà riavviato senza il suo personaggio centrale. L’attore Gandolfini è morto di attacco di cuore il 19 giugno 2013, a 52 anni, durante una vacanza in Italia, dove si era recato per ricevere un premio al Festival del Cinema di Taormina.
2. I SOPRANO E IL MISTERO DEL FINALE DI STAGIONE: TONY SOPRANO È ANCORA VIVO O È MORTO? [SPOILER!]
james gandolfini pochi giorni prima della sua morte
Gianmaria Tammaro
Nessuno lo sa. Nessuno sa che cosa sia successo, alla fine dell’ultima stagione, a Tony Soprano. Se sia ancora vivo oppure no. E nelle ultime ore, a distanza di anni, in un’intervista rilasciata al giornale Vox, David Chase, il creatore e scrittore della serie, è tornato a parlarne.
Finalmente sappiamo che cos’è successo – è stato questo il commento che si è diffuso di più in rete, dopo la pubblicazione della suddetta intervista. E invece, a quanto pare, il mistero rimane tale perché l’addetto stampa di Chase ha avuto modo di specificare che le sue dichiarazioni sono state fraintese e riportate solo in parte.
LA SCOMPARSA DI JAMES GANDOLFINI
«Un giornalista di Vox ha ricostruito nel modo sbagliato quello che David Chase ha detto nella sua intervista. Limitarsi a riportare solo la dichiarazione “Tony Soprano non è morto” è inaccurato. Quella frase è stata detta in un contesto ancora più grande e così, in questo modo, non è sicuramente vera. David Chase ha ripetuto più volte che “non importa se Tony Soprano sia ancora vivo o morto, non è questo il punto”. [...] La scena finale dei Soprano lascia in sospeso una domanda che non ha né una risposta giusta, né una sbagliata».
Insomma, non sappiamo – e probabilmente non sapremo mai – se Tony Soprano, interpretato tanto brillantemente dal compianto James Gandolfini, sia morto oppure no. Sappiamo solo che il finale di stagione dei Soprano ci vuole lasciare con un interrogativo, uno che «non ha una risposta».