jannik sinner - australian open - 2

SINNER FA IMPENNARE LO SHARE - LA FINALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN È STATA VISTA DA QUASI 2 MILIONI DI SPETTATORI (18% DI SHARE, CHE SALE AL 60 SE SI CONSIDERANO SOLO I CANALI A PAGAMENTO) - SI TRATTA DEL MIGLIOR RISULTATO PER "EUROSPORT", CHE DURANTE LA PARTITA È STATO IL SECONDO CANALE PIÙ VISTO IN ITALIA (DOPO RAI1) - I TIFOSI, PERO', PROTESTANO: PERCHÈ NON È STATO TRASMESSO (ANCHE IN DIFFERITA) SULLA RAI? LA PARTITA NON RIENTRA NELLA LISTA DI...

 

Marco Zonetti per Dagospia

 

jannik sinner australian open 1

Grande successo per Eurosport ieri, con la finale degli Australian Open 2024 che ha visto la trionfale vittoria del tennista azzurro Jannik Sinner sul russo Daniil Medvedev. Il match è stato visto da quasi 2 milioni di spettatori (1.914.000) con il 18% di share (60% share pay) e un picco di oltre 2,6 milioni di spettatori (match point alle 13 e 31). 

 

Miglior risultato di sempre per Eurosport, che nella fascia di messa in onda, è stato il 2° canale nazionale sul pubblico totale dopo Rai1. Nelle 24 ore altro record per Eurosport che si è posizionato 7° canale nazionale con oltre il 4% share. In particolare il quinto e decisivo set Sinner-Medvedev ha totalizzato 2.4 milioni di spettatori con oltre il 15% share.

jannik sinner australian open 3

 

La messa in onda su Eurosport a pagamento, e non in chiaro, ha suscitato tuttavia molte proteste tra i tifosi di tennis e i telespettatori italiani, lamentatisi anche del fatto che la sintesi della partita sia poi stata trasmessa dal Nove (Discovery) e non dalla Rai, ovvero dal servizio pubblico pagato dal canone. Il motivo di tutto ciò risiede nel fatto che, a detenere i diritti televisivi è di fatto Warner Bros. Discovery, proprietaria di Eurosport, canale visibile in chiaro anche su Sky e, in streaming, su Dazn. 

 

jannik sinner australian open 6

La finale di ieri non rientrava inoltre nella lista stilata da AgCom nel 2012 e relativa agli eventi sportivi d'interesse nazionale, per i quali è imperativo assicurare all'ottanta per cento della popolazione italiana la possibilità di seguirli in chiaro, su un palinsesto gratuito e senza costi aggiuntivi.

 

La finale Sinner-Medvedev di ieri, ribadiamo, non faceva parte degli eventi tennistici compresi nella suddetta lista AgCom, che sono "la finale e le semifinali della Coppa Davis e della Fed Cup alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d’Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani". 

jannik sinner australian open 5

 

Qualcuno però ha obiettato sul fatto che, in tale lista, non rientrava neppure la finale degli Us Open del 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, per la quale Eurosport concesse la diretta in chiaro su Deejay Tv (che ora è il canale Nove), né tantomeno la finale del Torneo di Wimbledon del 2021 giocata tra Matteo Berrettini e Nole Djokovic, che fu trasmessa in chiaro da Sky su Tv8. 

 

In questa giungla di diritti Tv, liste ed eccezioni alla regola, visti gli ascolti stratosferici, a trionfare - oltre a Sinner - è stato decisamente il canale Eurosport. In barba ai telespettatori non abbonati che, tuttavia, sono comunque obbligati a pagare il canone Rai.  

 

 

Articoli correlati

IL \'NOVE\' SI E AGGIUDICATO I DIRITTI PER TRASMETTERE UNA LUNGA SINTESI DELLAVITTORIA DI SINNER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERGIO MATTARELLA COME JANNIK SINNER - MEME IL GRANDE FLAGELLOJANNIK SINNER - AUSTRALIAN OPEN

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…