
FIORELLO POST-TRAUMA - LO SHOWMAN, ANCORA INCEROTTATO, ESCE DI CASA PER LA PRIMA VOLTA PER ANDARE A TROVARE L’UOMO INVESTITO NELL’INCIDENTE DI VENTI GIORNI FA
Valerio Palmieri per "Chi"
La prima cosa che ha chiesto al Pronto soccorso, ancora confuso e incosciente di quanto accaduto, è: "Come sta l'altra persona, quella che ho investito?". Dopo l'incidente in scooter dello scorso 3 marzo, Fiorello si è tenuto in contatto con i familiari di Mario Bartolozzi, l'uomo di 73 anni che stava attraversando la strada quando è stato travolto dalla moto dello showman.
«Mi scuso ancora per quello che è successo», aveva detto Fiorello in lacrime alla figlia dell'investito, «sono davvero mortificato. Se non mi tirate addosso niente mi farebbe piacere venire a trovare suo padre in clinica. Spero di farcela presto».
E così è stato. Un incontro privato al quale Fiorello si è presentato con la moglie, Susanna Biondo. L'unica uscita pubblica dello showman dal giorno dell'incidente, dopo aver chiesto di essere trasferito dal Policlinico Gemelli a casa, nonostante accusi ancora vertigini, giramenti di testa e abbia un vistoso cerotto che protegge i 20 punti di sutura al capo. Ma il mattatore voleva il calore della famiglia e non poteva venir meno alla promessa fatta alla figlia dell'uomo che ha investito.
«Fiorello è mortificato per quanto è successo e si è tenuto costantemente aggiornato sulle condizioni di mio padre», ha detto Laura Bartolozzi nei giorni scorsi. Ecco, quindi, il mattatore ferito mentre si dirige a Villa Stuart. Accenna un sorriso, anche se ha un'aria sofferente: da un lato perché, come dice spesso scherzando, è un po' ipocondriaco e sa di aver rischiato molto (è arrivato all'ospedale in codice rosso perché non ricordava nulla), dall'altro perché si sente in colpa verso la persona che ha danneggiato.
Tutto è accaduto lo scorso 3 marzo quando Fiorello, dopo l'appuntamento mattutino con l'Edicola Fiore, tornava verso casa. Il rituale prevedeva un salto in pasticceria a prendere la colazione per la moglie Susanna e le figlie. Ma, mentre attraversava Roma in scooter, in prossimità di un passaggio pedonale, lo showman ha superato le auto ferme e non si è accorto che stava attraversando la strada Mario Bartolozzi, ex a.d. di Ina-Assitalia.
L'impatto è stato molto violento: a Fiorello è stato diagnosticato un trauma cranico, Bartolozzi, invece, ha riportato diverse fratture e ha subito un intervento all'omero, alla tibia e al perone. Dal Gemelli è stato trasferito a Villa Stuart. La notizia dell'incidente ha fatto il giro di radio, tv e giornali. Si è parlato delle condizioni di salute di Fiorello e in molti si sono spesi per augurargli una pronta guarigione. Si è parlato anche dell'investito e si è chiarito il suo ruolo di vittima.
Ma su internet, la bacheca virtuale che a volte sostituisce le scritte nei bagni pubblici, sono stati pubblicati giudizi feroci su Fiorello, sul suo passato, su come i vip vengano tutelati rispetto alla gente comune, ed è stata criticata l'eccessiva attenzione al dolore dello showman rispetto a quello della vittima.
A quel punto Beppe Fiorello ha difeso il fratello: «à serpeggiato molto cinismo, come se fosse abitudine di Rosario uscire di casa e mettere sotto le persone». Fra i pensieri più belli va segnalato quello di Jovanotti, Laura Pausini e Biagio Antonacci, che da New York hanno dedicato una canzone allo showman in cui incoraggiavano, con lo stesso calore, sia lui sia l'uomo che ha investito.


