fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 - 1

“BERLUSCONI MI VOLEVA CANDIDARE” – FIORELLO SI CONFESSA A GIANMARCO CHIOCCI: “PER CHI HO VOTATO? GUARDO LE PERSONE, SE MI PIACE UNA PERSONA, VOTO QUELLA. SE STA A DESTRA O A SINISTRA, MI INTERESSA POCO” – “GIORGIA MELONI? LA TATA IDEALE, HO UN BEL RICORDO, NULLA DA DIRE SU GIORGETTA. STUDIAVA E NON FACEVA GIOCARE LA BIMBA CON LE BAMBOLETTE, MA AMAVA I LEGO” – L’ANSIA PER LE INTERVISTE, LA PRESSIONE E IL POSSIBILE RITIRO: “CREDO CHE CI STIAMO AVVICINANDO” – BAUDO, BONGIORNO E COSTANZO: “È STATO DETERMINANTE” - VIDEO

fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 8

SPECIALE TG1 – INTERVISTA A FIORELLO BY GIANMARCO CHIOCCI

https://www.raiplay.it/video/2023/12/Stasera-parlo-io-Rosario-Fiorello---Speciale-Tg1---Puntata-del-30122023-0c1a5253-2a8b-4103-b89a-d71748142c1d.html

 

FIORELLO: “BERLUSCONI VOLEVA CANDIDARMI. GIORGIA MELONI UN’OTTIMA TATA, FACEVA GIOCARE MIA FIGLIA CON I LEGO. I MIEI MAESTRI? COSTANZO, BAUDO E MIKE”

Estratto dell’articolo di Andrea Pascoli per www.repubblica.it

 

fiorello al tg1

È stato un Fiorello come non lo si era mai visto né sentito quello su Rai 1 sabato 30 dicembre a Stasera parlo io, il programma di access prime time che ha visto lo showman intervistato dal direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci.

 

Un faccia a faccia in cui i due hanno ripercorso la “vita spericolata” del conduttore in un ritratto inedito e intimo. Sebbene fuori dalla sua comfort zone: “Entro in ansia con le interviste” ha infatti esordito Fiorello, “nonostante sia ormai alla soglia dei quarant’anni di carriera, le interviste mi mettono un po’ ansia, perché a volte mi sembra di non essere all’altezza della domanda, o di essere banale. Mentre l’intervistatore ti fa la domanda, penso nel mio cervello ‘questo l’ho già detto, questo non si può dire’. Poi, adesso, con il politicamente corretto diventa ancora più difficile, bisogna misurare le parole qualunque cosa si dica”.

 

A Sanremo con il Glass

fiorello meloni

A condurre i giochi, dopotutto, è lui. Proprio come con Viva Rai 2, il suo programma mattutino quotidiano: “Dove trovo la voglia ogni mattina? Me lo chiedo pure io. C’è questa magia e non c’è niente da fare, quando metti il primo passo sul palcoscenico immediatamente si crea la magia, sparisce tutto. E si spegne immediatamente quando dici ‘Ci vediamo domani’”.

 

Una postazione […] che […] si sposterà a breve a Sanremo in previsione dell’imminente Festival 2024, di cui Fiorello sarà co-conduttore al fianco dell’amico Amadeus nell’ultima serata di sabato 10 febbraio.

 

berlusconi ritwittato da fiorello

“Ci sarà il glass di Viva Rai 2 all’Ariston, avrò la possibilità di entrare in teatro ma non di andare sul palco – ha anticipato – ci siamo dati una regola con Amadeus, io devo andare sul palco sabato, l’ultima serata del Festival, la sua ultima.

 

Quindi lo devo prendere e portare via. Fino ad allora potrò entrare in sala, ci saranno dei cartelli sul palcoscenico con scritto ’Io non posso salire’ con la mia faccia. Posso arrivare in cima alle scale ma non scendere e in platea ma non salire. […] Chi lo sa. Se sarà davvero il suo ultimo Festival? Sì, ma secondo me fra due anni torna”.

 

fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 2

[…]  Fiorello ha voluto quindi spendere due parole […] sui suoi maestri: “Pippo Baudo? Una figura di riferimento per tuti i siciliani che hanno intrapreso la carriera. La data del suo compleanno per noi è come Natale. Io il suo erede? Diciamo che facciamo cose diverse. Per me il suo erede è Amadeus. Mi bocciò a un provino, non mi prese perché mi disse che dovevo fare altro, nel senso che non ero ‘un artista da tre minuti’. ‘Tu in tre minuti dici solo come ti chiami’, queste furono le sue parole, ‘Io ho bisogno di persone che in tre minuti mi facciano uno show, tu hai bisogno di un intero programma ma qui ci sono già io’”.

 

fiorello baudo

E ancora: “Mike e Maurizio Costanzo sono quelli con cui ho avuto più a che fare. Maurizio Costanzo è stato determinante nel cambio di direzione della mia vita, è arrivato nel momento in cui da Milano decisi di cambiare vita e venire a Roma. Mi accolse al Costanzo Show, poi facemmo un’edizione di Buona domenica e lì conobbi mia moglie Susanna. Con Mike abbiamo passato cinque anni bellissimi, facevamo una campagna pubblicitaria di una compagnia telefonica e ci siamo divertiti tantissimo. Lui si divertiva come un bambino”.

 

fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 10

[…]   “La Chiesa? Da poco sono stato dal Papa, siamo andati in gruppo e quando sono arrivato davanti a lui gli ho dato la mano e ha fatto un’espressione tipo ‘Guarda chi c’è’. Perché ogni tanto ho fatto qualche battutina".

 

"Se mi hanno chiesto di entrare in politica? Quando ero a Milano sì, ai tempi c'era Silvio Berlusconi, lavoravamo insieme a lui quindi era capitato". E alla domanda se gli sarebbe piaciuto diventare deputato o senatore risponde: "Non ne sarei capace".

 

fiorello costanzo

Quanto, poi, alla domanda su chi voti, o abbia votato, “faccio parte della vecchia guardia – replica - io non so Walter Chiari per chi votasse, non l’ho mai saputo. Partecipazioni a eventi politici? Mi sono sempre tenuto abbastanza pulito. Io voglio fare spettacolo. Per chi ho votato? Io guardo le persone, se mi piace una persona voto quella persona. Se sta a destra, se sta a sinistra, mi interessa poco. A me interessano le sue idee”.

 

"Giorgia Meloni, la tata ideale”

E, a proposito di politica, come non citare allora l’aneddoto della premier Giorgia Meloni babysitter della figlia: “Mia moglie diceva che era bravissima, studiava nel mentre e non faceva giocare la bimba con le bambolette, ma amava i Lego, costruiva e faceva fare costruzioni” – le sue parole – “Comunque un bel ricordo, nulla da dire su Giorgetta”.

 

amadeus fiorello jovanotti

[…] Decisamente una vita piena e una carriera lunga e costellata di successi quella di Fiore che, con i suoi “sessantaquattro anni a maggio”, si è dichiarato soddisfatto: “[…] Per me va bene così, tutto quello che c’è stato, non toccherei niente. Anche le cose brutte. Mi sarebbe piaciuto tanto essere un calciatore di quelli pazzeschi, ultimamente un tennista di quelli pazzeschi. Ma, ovviamente, non avevo caratteristiche idonee a diventare un campione di niente.

 

Rimpianti? Quello di non aver potuto studiare come avrei voluto. Io a scuola non ero male, il mio problema era la frequenza e che non ci andavo a scuola. Ma quando andavo funzionavo tantissimo. Avrei voluto leggere di più e avrei voluto tantissimo studiare la musica e imparare a suonare uno strumento. E soprattutto mi sarebbe tanto piaciuto imparare a parlare una lingua straniera come l’inglese. Ho rinunciato a tante cose bellissime solo per l’imbarazzo di parlare inglese”.

fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 3

 

"Avevo detto: a cinquant’anni smetto...”

Da ultimo, infine, la domanda di rito sull’eventuale intenzione di smettere e ritirarsi: “Dire basta? Sempre, volevo mollare già il terzo giorno” – ha confessato – “Ho sempre detto ‘Basta’, ma sono arrivato a sessantatré anni. Ma comunque credo ci stiamo avvicinando, non credo di essere uno di quelli che arriverà alla carriera super lunga. Credo siano le ultime battute di una carriera bellissima, non mi posso lamentare di niente. Ma non diciamo niente: una volta ho detto ‘A cinquant’anni smetto’ e sono già sessantatré, quindi…”.

claudio cecchetto jovanotti fiorellofiorello al tg1 FIORELLO VIVA RAI 2FIORELLO JOVANOTTI CECCHETTO

 

fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 9fiorello costanzofiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 6fiorello tottifiorello melonifiorello aspettando viva rai 2 fiorello de laurentiisfiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 7fiorello al tg1 2fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 5fiorello intervistato da gianmarco chiocci al tg1 4

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO