FIUMI DI PAROLE...SULLA SPIAGGIA – I JALISSE, DOPO ESSERE STATI RIMBALZATI PER 26 ANNI A SANREMO, SBARCANO ALL’ISOLA DEI FAMOSI (DA STASERA SU CANALE 5) - "IN HONDURAS MAGARI NASCE IL PEZZO PER SANREMO. IL FESTIVAL RIMANE SEMPRE IL NOSTRO OBIETTIVO E IL NOSTRO SOGNO, FIGURARSI SE CAMBIA ADESSO” (AVVISATE AMADEUS: ANCHE L’ANNO PROSSIMO IL DUO PRESENTERA’ UN BRANO PER SANREMO) - E HANNO RAGIONE: ALL'ARISTON, QUESTI ANNI, SI SONO ESIBITE COSI' TANTE PIPPE. PERCHE' LORO NO?
Estratto dell'articolo di Paolo Giordano per ilgiornale.it
I Jalisse sull'Isola dei Famosi.
«Ci è sempre piaciuto metterci in gioco».
Ma avete mai visto questo reality?
«Le prime edizioni e poi qualche stralcio anche delle ultime».
Fiumi di parole sulla spiaggia.
«Noi però ci affidiamo alle novità. Ogni anno l'Isola cambia aspetto e forma e ci saranno sorprese che magari saranno ancor più nelle nostre corde».
Su Canale 5 da stasera sull'Isola dei Famosi sbarcherà un duo famoso soprattutto per la più lunga rincorsa della storia al Festival di Sanremo. I Jalisse lo hanno vinto nel 1997 con Fiumi di parole (mai capito perché sia stata così spernacchiata) ma da allora ciao ciao. Per 26 volte consecutive, dicesi 26, i loro inediti sono stati bocciati e quindi Fabio Ricci e Alessandra Drusian, sposi dal 1999, l'Ariston se lo sono visto solo in tv dal divano di casa, mentre magari in gara passavano big improbabili o brani raffazzonati.
(...)
Allora che Jalisse si vedranno su Canale 5?
«Siamo persone tra le persone, senza maschere. Senza rischiare di sembrare ipocriti o falsi, noi siamo identici sia sul palco che nella vita privata e quindi saremo noi stessi anche qui in Honduras. Insomma, siamo insieme da 31 anni, ci conosceremo bene oppure no?».
Quindi?
«Per noi sarà una sorta di casa e bottega sull'Isola».
Sì ma la bottega, ossia la musica?
«È la nostra passione e la tv non esclude le canzoni. Anzi, questa sarà un'opportunità per far conoscere meglio Ale e Fabio».
Quindi arrivederci Sanremo?
FESTIVAL DI SANREMO 1997 - LA VITTORIA DEI JALISSE
«No, quello rimane sempre il nostro obiettivo e il nostro sogno, figurarsi se cambia adesso».
Quindi ci riproverete?
«Non stiamo mai fermi, almeno musicalmente, siamo cantautori e raccontiamo sempre le cose che viviamo in prima persona».
L'Isola diventerà un canzone?
«Avevamo iniziato a scrivere un brano per l'estate, ma ci siamo dovuti fermare per questo show».
Tutto da rifare.
«In realtà ora la nostra idea è di continuare a scrivere il testo mentre siamo sull'Isola, ispirandoci alle sensazioni che questa esperienza ci farà vivere. Da un periodo unico potrebbe arrivare un racconto unico».
AMADEUS JALISSEla vittoria dei jalisse a sanremojalisse 1
i jalissejalisse e mattarellajalisse 2la lettera di mattarella ai jalissei jalisse oggi