mike jagger martin scorsese

FORMIDABILI QUEGLI ANNI – ARRIVA “VINYL” LA SERIE TV SUL ROCK ANNI SETTANTA PRODOTTA DA MICK JAGGER E MARTIN SCORSESE – GRINTA STILE “THE WOLF OF WALL STREET” PER RACCONTARE LA STORIA DI UNA CASA DISCOGRAFICA ASSEDIATA DAL PUNK E DALL’HIP-HOP (VIDEO)

IL TRAILER DI “VINYL”

 

 

Marinella Venegoni per “la Stampa

 

VINYL DI JAGGER SCORSESEVINYL DI JAGGER SCORSESE

È cominciato il gioco dei rimandi. Non è difficile per esempio riconoscere nel protagonista Richie Finestra un' ispirazione alla figura di Tommy Mottola, boss della Columbia Records ed ex marito di Mariah Carey nei tardi Ottanta, personaggio ai tempi famosissimo e fonte di continue stravaganti leggende. E chissà quante ne impareremo, strada facendo, da Vinyl , serie tv della Hbo, che andrà in onda in America in dieci episodi (per ora) ma soltanto nel 2016.

 

Gli ultimi giorni, nel silenzio pigro di agosto, sono stati un bombardamento di trailer e di annuncio di protagonisti: ma sono soprattutto i produttori e l' ideatore a tenere banco. Numeri uno dello showbusiness, gente che ha voglia di divertirsi e magari togliersi dei sassolini anche se i 25 li ha compiuti mezzo secolo fa. Martin Scorsese e Mick Jagger sono i produttori, mentre la serie di telefilm è stata creata da Terence Winter, autore de I Soprano celeberrimi, e di Broadwalk Empire . Con tipi così, la curiosità è veramente grande.

VINYL DI JAGGER SCORSESEVINYL DI JAGGER SCORSESE

 

Dal creatore dei Soprano La storia, ambientata nei tardi Anni 70 del rock già sotto assedio da parte del punk e dell' hip-hop, e non ancora finita in braccio ai cd - e dunque Vinyl a tutti gli effetti - gira appunto intorno al presidente della casa discografica American Century Records, e alla sua lotta per tenere in piedi la baracca della sua etichetta e inventarsi suoni nuovi, senza far del male ai suoi protetti.

 

Il periodo turbolento è dominato dalla nota triade sesso droga & rock' n'roll, che pare farla da padrona nel plot, tanto che nel trailer si vede Finestra ingurgitare con grande a-plomb un cocktail di pastiglie colorate.

VINYL DI JAGGER SCORSESEVINYL DI JAGGER SCORSESE

 

Richie Finestra è impersonato da Bobby Cannavale, in un rimando di protagonismi di italo-americani (dei quali anche Mottola non a caso fa parte) che deve aver fatto divertire parecchio Scorsese, italo-americano a sua volta.

 

Appassionatissimo di musica, Scorsese fu il regista del leggendario film-concerto The Last Waltz nel '78, su The Band; ha girato documentari su Bob Dylan e George Harrison, è facile incontrarlo ai concerti di Springsteen come degli Stones, dei quali è amicissimo.

 

È suo, del 2008, Shine a Light , documentario sui Rolling Stones, e ora mette anche il marchio professionale come regista del primo episodio di Vinyl: i lunghi secondi delle sequenze del trailer ci rimandano ad una grinta stile The Wolf of Wall Street , dove rockstar consolidate e ragazzi speranzosi fra vizi, eroismi e distruzione di chitarre combattono la loro battaglia per stare a galla o per cercarsi un sempre più difficile spazio di gloria.

 

VINYL DI JAGGER SCORSESEVINYL DI JAGGER SCORSESE

L' assedio del punk Già si sa che la colonna sonora sarà molto rock e di preziosa fattura. Tutti però si sono affrettati a precisare che non ci sarà solo musica dei Rolling Stones, e ci mancherebbe.

 

Mick Jagger - l' altro acclarato produttore che si sta divertendo un mondo con i suoi suggerimenti per la sceneggiatura - già ha piazzato fra i protagonisti uno dei suoi sette figli, James, avuto da Jerry Hall: 30 anni il prossimo 28 agosto, è conosciuto per Sex&Drugs & Rock' n'roll del 2010; allora probabilmente si stava solo preparando a diventare, ora, Kip Stevens, frontman di una punk band che a guardare i secondi del trailer richiama un po' i New York Dolls.

VINYL DI JAGGER SCORSESEVINYL DI JAGGER SCORSESE

 

VINYL JAGGER SCORSESEVINYL JAGGER SCORSESE

Fra gli altri interpreti, Ray Romano come socio e amico di Finestra, la cui moglie è impersonata da Olivia Wilde. Andrew «Dice» Clay è il proprietario di una radio. La curiosità è tanta. Per alcuni, c' è anche la speranza che una serie simile possa risollevare la passione per il rock, ridotto ad essere rappresentato ormai da gente sui sessanta/settanta, mentre le altre generazioni buttano per lo più le orecchie altrove (salvo poi correre ai concerti dei soliti idoli).

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…