capo plaza fortnite

FORTNITE FEVER! - IL RAPPER CAPO PLAZA SARA' IL PRIMO ITALIANO A ESIBIRSI IN UN "CONCERTO VIRTUALE" SU FORTNITE, UNO DEI VIDEOGIOCO PIU' POPOLARI AL MONDO CON OLTRE 220 UTENTI ATTIVI MENSILI - IL FENOMENO DEGLI SPETTACOLI SULLE PIATTAFORME ONLINE E' ESPLOSO DURANTE LA PANDEMIA E HA UN POTENZIALE ENORME: L'ESIBIZIONE DI TRAVIS SCOTT, SEMPRE SU FORTNITE, HA GENERATO INTROITI PARI A 20 MILIONI DI DOLLARI...

Estratto dell'articolo di Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

capo plaza fortnite

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 28 aprile prossimo, giorno in cui l'avatar di Capo Plaza si materializzerà all'interno di Fortnite, videogioco da 220 milioni di utenti attivi mensili […]

 

Il 25enne rapper salernitano, vero nome Luca D'Orso, tra i più amati della nuova generazione con 4,8 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, sarà il primo artista italiano nella storia di Fortnite a realizzare non solo un concerto all'interno dello "sparatutto", ma anche un'isola personalizzata che sorgerà nel mondo fantastico in cui è ambientato il gioco. […]

capo plaza

 

L'ECCELLENZA

Dietro l'operazione c'è un'eccellenza romana nel settore degli e-sports, gli sport elettronici, come Mkers, un fatturato vicino ai due milioni di euro nel 2022 e un palmarès che comprende diversi trofei internazionali. […] il presidente della società, di cui è socio anche l'allenatore dell'As Roma, Daniele De Rossi, è il 46enne cantautore romano Thomas De Gasperi, ideale metà insieme a Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, mezzo milione di copie vendute negli Anni Duemila con hit come Svegliarsi la mattina e Per dimenticare.

 

«L'idea di Capo Plaza ci ha entusiasmato sin da subito e siamo orgogliosi di averlo aiutato a metterla in piedi. È un'operazione da pionieri, nel nostro Paese: per la prima volta un artista ha avuto il coraggio di spezzare gli schemi classici della promozione per fare qualcosa di veramente innovativo», dice De Gasperi. Il progetto ha richiesto tre mesi di lavoro, […] Bocche cucite sul budget: si tratta di una cifra a cinque zeri.

 

L'AVATAR

travis scott concerto virtuale fortnite 2

«Il personaggio di Capo Plaza è stato fedelmente ricreato attraverso una renderizzazione al pc dettagliatissima: dai tatuaggi alle collane, non manca nulla - spiega Thomas De Gasperi - abbiamo condiviso con l'artista la visione del gaming come linguaggio di comunicazione per le nuove generazioni». L'Italia arriva con un leggero ritardo nella corsa alla conquista degli spazi virtuali dove organizzare concerti.

 

Il fenomeno è esploso durante la pandemia, quando gli artisti, costretti a rimandare o a cancellare i rispettivi tour, cercando nuovi modi per promuovere la propria musica hanno scoperto le potenzialità dei videogiochi. Ad avventurarsi nel gaming ci aveva pensato già nel febbraio del 2019 il 31enne dj statunitense Marshmello (vero nome Christopher Comstock), il cui avatar si esibì di fronte a 10 milioni di utenti su Fortnite, che contava già 200 milioni di utenti attivi.

post malone concerto virtuale pokemon 1

 

IL RECORD

Il concerto virtuale più visto rimane quello del rapper Travis Scott, che il 23 aprile 2020 con il suo Astronomical radunò davanti allo schermo del pc 45,8 milioni di utenti (più altri 77 milioni su YouTube). Le cifre di quel concerto a distanza di quattro anni continuano a rendere l'idea dell'impatto che gli show virtuali possono avere sull'industria: tra guadagni derivanti dallo stream delle sue canzoni, compenso e altri accordi di natura commerciale, Astronomical ha generato introiti pari a 20 milioni di dollari. Piccolo dettaglio: nella performance il gigantesco avatar di Travis Scott indossava un paio di Air Jordan e Nike guadagnò grazie allo show mezzo milione di dollari. A diventare virtuale è anche il merchandising. […]

travis scott concerto virtuale fortnite 1

 

L'IMPATTO

 L'ultima star della musica a debuttare su Fortnite, dopo Ariana Grande (27 milioni di utenti connessi per il suo show dell'agosto 2021), 24K Golden, 21 Pilots, Justin Bieber, Charli XCX, Lizzo, Eminem e The Weeknd, è stata Lady Gaga. […]

Articoli correlati

IL FUTURO DEL CONCERTO E SUL DIVANO? - SUCCESSO PER IL MEGA-SHOW DI ARIANA GRANDE SU FORTNITE

capo plaza 3foo fighters vr super bowl 2022 1ed sheeran vr 2ed sheeran vr 3bruno mars anderson paak fortnite post malone concerto virtuale pokemon 2foo fighters the weeknd concerto virtuale 1chainsmokers concerto vrcapo plaza 9the weeknd concerto virtuale 2david guetta concerto vr 1foo fighters vr super bowl 2022 2the weeknd concerto virtuale 3young thug david guetta concerto vr 2travis scott concerto virtuale fortnite depeche mode the sims 2 capo plaza 10ed sheeran vr 1capo plaza 8capo plaza 2capo plaza

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?