RAPPER GANGSTER O LAUREATO AD HARVARD? GIARDINIERE O AMMINISTRATORE DELEGATO? - UN FOTOGRAFO SFIDA I PREGIUDIZI ALTERNANDO FINZIONE E REALTÀ (L’ABITO FA IL MONACO)
joel pares fotografa i pregiudizi 9
Joel Parés, un soldato convertito in fotografo, ha creato una serie di fotografie che cercano di mettere in discussione i pregiudizi nei confronti di diversi gruppi di persone.
joel pares fotografa i pregiudizi 8
Nelle coppie di immagini ci vengono presentati in un primo momento i personaggi simbolo, vittime di pregiudizi per etnia, status socio-economico o preferenze sessuali. In un secondo momento ci viene mostrata la persona reale che sta dietro questi falsi personaggi: il gangster violento si rivela essere un laureato ad Harvard e un giardiniere risulta essere l'amministratore delegato di una grande società.
joel pares fotografa i pregiudizi 7
"Molti di noi giudicano qualcuno in modo errato dall’etnia, dalla professione, e dall’orientamento sessuale," ha detto Parés. "Lo scopo di questa serie è quello di aprire gli occhi e farci pensare due volte prima di giudicare qualcuno. Perché tutti noi giudichiamo, anche se pensiamo di non farlo. "