LA MORTE E’ UN BELL’AFFARE - CON LA APP “YOUR LAST WILL” LASCI IL TESTAMENTO IN VIDEO E CON “CELESTIS” SPARI LE CENERI NELLO SPAZIO (DA OTTOBRE IL SERVIZIO E’ VALIDO ANCHE PER GLI ANIMALI)

Da www.bbc.com

 

funerali 2.0funerali 2.0

La morte è un grande business. Il mercato è così ampio e lucrativo che le aziende del tech non potevano ignorarlo. Ad esempio “Your Last Will” (le tue ultime volontà), è una app di  “iPhone” che permette di creare un ultimo messaggio per i cari, da vedere dopo il decesso attraverso un codice segreto. Il link sarà inviato automaticamente alla lista dei destinatari scelti.

 

Dice l’amministratore delegato Wolfgang Gabler: «La morte è spiacevole ma inevitabile. E’ più facile lasciare le ultime volontà in un video che in modo tradizionale, con avvocati e testimoni». In molti paesi non ha valore legale, in altri, con l’aggiunta di una tassa, può diventarlo.

servizio lunar orbitservizio lunar orbit

 

Altre compagnie hanno idee creative sull’argomento. Vedi la “Celestis”, che dal 2007 manda i resti umani nello spazio. Il primo “lancio alla memoria” è avvenuto con Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, e il re della psichedelia Timothy Leary, entrambi sparati nell’universo. Con 4.995 dollari si ottiene l’”Earth Orbit”: il razzo porta le ceneri in orbita, dove presto si disperderanno.

 

resti dei defunti nei razziresti dei defunti nei razzi

Il “Lunar Orbit” punta alla luna per 12.000 dollari, ma il più ambizioso è il “Voyager”, che nel 2016 andrà dove nessuno è mai andato e viaggerà per sempre nello spazio profondo. Una volta lanciati i resti nella stratosfera, i parenti potranno seguire il loro percorso dal sito. Da ottobre è attiva anche la “Celestis Pets”, per i padroni che vogliono disperdere fra le stelle gli amati animali.

 

Nell’era digitale, alcuni pagano i funerali con i bitcoins. Non sorprende, in quanto la moneta virtuale è già usata nel settore della salute e molti dottori la accettano per motivi di privacy. La “National Association of Funeral Directors” (NAFD) ha un servizio di necrologi on line chiamato “Forever Online”, che permette di comunicare in tempo reale la morte di qualcuno.

 

la app the last willla app the last will

L’associazione sostiene che, nel settore, ancora conta la personalizzazione, ovvero i parenti vogliono organizzare la funzione a modo loro e incontrare gli assistenti delle pompe funebri per discutere i dettagli. Ma non ci vorrà molto prima che diventi routine prenotare i funerali via smartphone, sparare i nostri cari nelle galassie e monitorarli dalla tv.

celestis manda gli animali sullo spaziocelestis manda gli animali sullo spaziofunerali pagati con i bitcoinfunerali pagati con i bitcoin

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…