
LE RAGAZZE DI SALINAS, NELLA REPUBBLICA DOMINICANA, SI TRASFORMANO NATURALMENTE IN RAGAZZI DURANTE LA PUBERTA': UNA SU 90 SVILUPPA IL PENE A 12 ANNI, SONO CHIAMATE 'GUEVEDOCES' ED E' RICONOSCIUTO COME TERZO SESSO. IL PERCHE' CE LO SPIEGA UN DOCUMENTARIO DELLA 'BBC'
Maryse Godden per “The Sun”
Le ragazze di Salinas, nella Repubblica Dominicana diventano ragazzi durante la pubertà a causa di un raro disturbo genetico. Una bimba su 90 sviluppa il pene, la loro condizione è chiamata pseudoermafroditismo, in lingua locale sono chiamati ‘guevedoces’, cioè ‘pene a 12 anni’, oppure ‘machihembras’, cioè ‘prima donna, poi uomo’.
guevedoces femmine alla nascita maschi nella puberta
johnny ha sviluppato il pene a sette anni
Qui è normale, è considerato il terzo sesso. Ad esempio Johnny, 24 anni, era Felicita fino a 7 anni. Il problema genetico dipende dalla assenza di un enzima che nell’utero previene la produzione dell’ormone sessuale maschile diidrotestosterone. Alla nascita il sesso è femmina, ma durante la pubertà, quando scorre il testosterone, cresce l’organo riproduttivo maschile e vengono riconosciuti come maschi.
la trasformazione delle machihembras
La storia è raccontata e dettagliata dal documentario della BBC 'Countdown to Life – the extraordinary making of you', in onda il 21 settembre alle 21 su BBC2.