netflix big bang theory penny

FUORI DAL CORO: E SE LO SBARCO DI NETFLIX FOSSE UNA (MEZZA) DELUSIONE? - IN ITALIA LA TV ON DEMAND È VISTA PER 16 MINUTI AL GIORNO. QUELLA ''CLASSICA'' PER 4 ORE E 20, RECORD IN EUROPA. E L'ARCHIVIO DI NETFLIX, PER 8 EURO AL MESE, NON CREDIATE SIA UNO SCRIGNO DI PRIMIZIE

Andrea Salvadore per http://www.americanatvblog.com/

 

Netflix arriva in Italia giovedi 22 ottobre. La rivoluzione annunciata e’ stata pompata e rimbalzata da chi mastica televisione. Se non ti abboni sei come mio/tuo nonno in carriola. Il messaggio e’ arrivato.

netflix and chill significa sesso occasionalenetflix and chill significa sesso occasionale

 

Non e’ chiaro quale magazzino si aprira’ in Italia ma vi posso dire come lo uso io in America. Poco. Direi zero film. Tutti visti o quasi. Meglio per le serie che naturalmente ti spari di seguito. Ma anche queste sono state piu’ o meno consumate in passato. Con qualche eccezione. Ad esempio la maratona di Friday Night Lights ( serie programmata male in Italia ) la ricordo come una esperienza mistica.

 

binge watch televisione tv netflixbinge watch televisione tv netflix

Per settimane non sono andato su Netflix. Oggi l’ho fatto e a parte Narcos non ho trovato cose su cui fermarmi. Il magazzino vedo che si riempie piu’ rapidamente di una volta ( non devi aspettare secoli per vedere una stagione ) ma quello che aspetti sono sempre i contenuti originali. Che sono poca roba, ancora. Stai attaccato un anno alla canna del gas per i nuovi episodi di House of Cards che poi liquidi in un fine settimana.

binge  watching  televisione tv netflixbinge watching televisione tv netflix

 

Detto tutto questo non ce la fai a staccarti perche’ comunque quel tempo che decidi tu quando aprire, senza pubblicità’ e senza aspettare la programmazione in tempo reale che ormai ha senso solo per sport e breaking news, e’ un tempo tuo, deciso da te.

 

Lo sbarco in Italia avviene pero’ nel paese in cui la tv on demand e’ accesa per soli 16 minuti al giorno ma quella in tempo reale per 4 ore e 20 minuti al giorno ( piu’ di tutti in Europa ).

 

binge   watching  televisione tv netflixbinge watching televisione tv netflix

Ovunque la televisione lineare soffre ma in Italia gode ottima salute e cresce, spalmandosi sul digitale terrestre. Questo accade, si dice, perche’ il paese e’ sempre piu’ anziano e in crisi.

 

In italia si lotta per entrare nei primi dieci tasti del telecomando e a New York AMC ( Mad Men, Breaking Bad ) e’ sul tasto 54 e HBO e Showtime ( tutte le serie migliori ) le vai tranquillamente a cercare dal tasto 500 in poi. Tra poche ore partono la quinta stagione di Homeland e la seconda di The Affair e Showtime ha messo online la puntata iniziale di una ( The Affair ) prima della messa in onda e la maratona della stagione passata dell’altra ( Homeland ) perche’ quello che conta e’ costruire l’ascolto complessivo ( compreso quello registrato nell’arco di una settimana ).

droga dipendenza da netflixdroga dipendenza da netflix

 

Il futuro della vecchia televisione e’ ovviamente lo streaming e questo non e’ un brevetto di Netflix. Ad esempio io uso parecchio Amazon e vado sempre piu’ spesso su Hulu. Ma anche la televisione generalista americana sta correndo nella direzione online.

netflixnetflix

L’ho detto mille volte che per i miei figli la tv e’ solo uno schermo. Non hanno la minima idea dell’ora di messa in onda dei programmi.

dipendenza da netflixdipendenza da netflixdroga dipendenza  da netflixdroga dipendenza da netflix

 

Eppure vale per loro ( ancora di piu’ ) quello che mi dicevano i miei genitori: “spegni questa televisione ogni tanto”. Solo che loro mi rispondono ” papa’ e’ spenta”. Mentre guardano una serie sullo schermo dell’elettrodomestico.

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”