KARMA E SANGUE FREDDO - GABBANI È IN TESTA SU ITUNES, YOUTUBE, SPOTIFY. OVVERO, NON STA A FA’ NA LIRA - VIDEO: CENTINAIA DI PERSONE BALLANO ‘OCCIDENTALI’S KARMA’ E PUBBLICANO SU INSTAGRAM - PARLA LO SCIMMIONE-COREOGRAFO: ‘CI SIAMO ISPIRATI A DALLA E DANIELE SILVESTRI’
VIDEO - TUTTI GLI SCIMMIOGRAFOCHALLENGE SU INSTAGRAM: CENTINAIA DI PERSONE SI METTONO A BALLARE ‘OCCIDENTALI’S KARMA’
https://www.instagram.com/explore/tags/scimmiografochallenge/?hl=it
1. IL KARMA DI GABBANI PRIMO GRANDE SUCCESSO DEL MERCATO SENZA SOLDI
Piero Negri per la Stampa
OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI
Chissà come se la vive Francesco Gabbani, che già non è efficacissimo a raccontare il testo della sua canzone («Un guazzabuglio di parole»): Occidentali' s Karma è il primo grande successo italiano del nuovo ordine mondiale della musica pop. Un po' perché l' album non c' è ancora, molto per la natura stessa della canzone che ha vinto a Sanremo e che è il primo successo popolare che cammina, anzi, corre, sulle gambe dello streaming.
A una settimana dalla fine del Festival, il video ha superato i 20 milioni di visualizzazioni, e viaggia al ritmo di un milione al giorno; Occidentali' s Karma è la canzone italiana più trasmessa dalle radio (in assoluto è seconda dietro Ed Sheeran, tra le sanremesi la seguono Mannoia e Samuel); naturalmente è la più ascoltata nel nostro Paese su Spotify.
OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI
È in vetta della hit parade dei singoli, classifica residuale dal non grande significato, e i download legali del brano su iTunes l' hanno fatta comparire tra le canzoni più scaricate di 14 Paesi, Mozambico compreso, e questo invece potrebbe avere, in prospettiva, un grande significato. Soprattutto, il balletto con la scimmia si è guadagnato uno spazio «social» tutto suo. È - come si dice - diventato virale, è argomento di conversazione, fuori e dentro la Rete, e questo oggi ha un valore non secondario.
Il problema del modo in cui si è riorganizzato il music business è proprio questo. Gabbani, che a 34 anni ha due soli album all' attivo e un' unica canzone nota prima di Occidentali' s Karma ( Amen , con cui vinse lo scorso anno a Sanremo Giovani) non può fare un tour all' altezza della sua nuova popolarità. E lo streaming più la radio e i video non valgono neppure lontanamente quanto un successo come il suo avrebbe generato in altri tempi.
Se la caverà, e non ci preoccupiamo per lui (anche se i diritti d' autore li dovrà dividere con altri tre): certo, se la scimmia che balla finisse dentro uno spot, ci sarebbe da riflettere. A giudicare di come vanno le cose nel mondo del business della musica, forse è proprio vero che «l' evoluzione inciampa».
2. LA SCIMMIA CHE BALLA È NATA PENSANDO A DALLA E SILVESTRI"
Alice Castagneri per la Stampa
Ha pensato anche di intitolarla La scimmia balla . Però alla fine ha preferito Occidentali' s Karma .
Comunque, Francesco Gabbani, l' occasione di catturare l' attenzione con la scimmietta ballerina non se l' è lasciata sfuggire. E ha deciso (ricordando Daniele Silvestri) di portare sul palco dell' Ariston il ballerino Filippo Ranaldi, 28 anni. Poi, ispirato dai movimenti di Lucio Dalla in Attenti al lupo , ha pensato di creare un balletto apposito.
Insomma, le premesse per il successo c' erano tutte. E così è stato. Non solo per il trionfo a Sanremo, soprattutto per quello che è successo dopo.
Era dai tempi del Gangnam Style , quando perfino l' allora segretario generale dell' Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto. E il merito è anche di Ranaldi: «Hanno contattato Luca Tommassini - racconta il ballerino e coreografo di X Factor - e lui ha chiamato me. Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L' idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l' ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia».
Al Festival Ranaldi si è presentato sul palco con la maschera e fino alla fine si è nascosto. «Dietro le quinte - dice - quando mi hanno visto con il costume sono rimasti tutti sorpresi. È stato davvero divertente». Però c' è stata una parte più difficile (e non riguarda il fatto di ballare con l' abito da scimmione): «Per il mio assolo ho dovuto interpretare il testo e ideare una coreografia che rappresentasse la contrapposizione tra cultura occidentale e orientale. È stato impegnativo».
Or mai, anche per chi si è perso il Sanremone, è impossibile non conoscere lo stacchetto. D' altronde il video del brano ha già collezionato oltre venti milioni di clic. E poi non c' è radio che non lo trasmetta. Tutti lo ascoltano, tutti lo cantano e soprattutto tutti lo ballano. E al contrario della danza di Psy stavolta non si tratta di un fenomeno social, ma piuttosto di un fenomeno sociale. In strada, nel salotto di casa e perfino nei supermercati, la scimmia (che è in noi ognuno di noi) balla.
La forza della danza «tormentone», infatti, sta nella sua semplicità: braccia in alto che si agitano da un lato all' altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall' altra). Insomma, nulla di più facile. «I passi sono immediati - dice Ranaldi - e la canzone è potente.
Ma è tutto l' insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito Occidentali' s Karma ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto».
Il ballerino, che ha studiato hip hop in America e ha partecipato anche a Italia' s Got Talent , è diventato - per tutti - lo «scimmiografo» di Gabbani. E sul futuro ha le idee chiare: «Se Francesco mi chiedesse di accompagnarlo all' Eurovision o in tour accetterei volentieri». Nell' attesa sui social ha lanciato una sfida invitando fan (e non) a inviare i filmati dei propri balletti.
Intanto, mentre l' Italia danza, Gabbani raggiunge nuovi traguardi: primo posto su Spotify, iTunes e nella classifica Fimi (che mette insieme streaming e download). Più il record italiano di visualizzazioni in un solo giorno su Vevo (oltre 4 milioni). Il tutto senza un disco alla spalle, a cui il cantautore sta ancora lavorando. Il segreto di un tale successo? Di sicuro c' entra il karma.
francesco gabbani GABBANI 9GABBANI 19GABBANI
francesco gabbani FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALGABBANI