star vecchie 2

1. MADONNA E YOKO ONO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DI ETA’ CHE COLPISCE SOLO LE DONNE 2. YOKO ONO HA SCRITTO UNA LETTERA APERTA A QUEI CRITICI CHE PENSANO CHE NON DEBBA PIÙ FARE MUSICA A 82 ANNI: “NON FERMATEMI DALL’ESSERE CIÒ CHE SONO. NON VOGLIO ESSERE VECCHIA E MALATA COME ALTRI ALLA MIA ETÀ. PER FAVORE NON CREATE UN’ALTRA VECCHIA”

yoko ono ottantaduenneyoko ono ottantaduenne

Caroline Sullivan per “The Guardian”

 

Yoko Ono ha appena compiuto 82 anni e per l’occasione ha scritto una lettera aperta a quei critici che pensano che non debba più fare musica alla sua età. La lettera si intitola “Don’t stop me!” e recita: «Non fermatemi dall’essere ciò che sono. Non voglio essere vecchia e malata come altri alla mia età. Per favore non create un’altra vecchia. Da me volete gli standard di un musicista classico, mi attaccate perché non ho ritmo e non sono intonata. Non mi preoccupa essere criticata per la voce. Andate a un concerto di musica classica se volete sentire una voce educata. Ho la mia nicchia, ho creato un mio modo, mi piace non cadere giusta sulla nota. Lasciatemi libera, prendetevi la mia energia o statevi zitti.

 

madonnamadonna

Avete criticate il mio video “Bad dancer” perché i miei pantaloncini erano troppo corti. Fate lo stesso con gli altri? O avete due modi diversi di criticare, in base all’età? Temo solo che la critica sull’invecchiamento alla fine abbi la meglio su di me e mi faccia invecchiare. Quindi mi copro le orecchie, perché ballare nel mezzo di una società che discrimina gli anziani è un viaggio solitario. Amatemi per ciò che sono!».

 

madonna e yoko onomadonna e yoko ono

Ma un’artista non deve essere ottuagenaria per rientrare in questa polemica. Madonna si è svegliata il giorno dopo del ruzzolone ai “Brit Awards” con una tempesta di messaggi secondo cui il motivo della caduta era l’età. La gioventù è discriminatoria nei confronti dei più anziani e nessuno può biasimare i giovani se temono l’età. Yoko Ono stessa dipinge la vecchiaia come un periodo di malattia e declino.

 

debbie harrydebbie harry

La discriminazione d’età affligge uomini e donne, ma nel mondo della musica colpisce soprattutto le artiste femminili. Si possono portare tantissimi esempi: Iggy Pop ha 67 anni e sale ancora sul palco senza maglietta, Tony Bennett ha 88 anni e va in tour con Lady Gaga, ma nessuno obietta. Madonna e Yoko Ono invece sono continuamente criticate e rispondono a modo loro. Madonna sta creando una sua versione della mezza età, continuando a produrre musica, a fare spettacoli e a frequentare gente che trova attraente, indipendentemente dai dati anagrafici.

 

debbie harry oggidebbie harry oggi

Su “Rolling Stone” americano, dichiara che il pop «è ancora l’unico campo dove puoi essere veramente discriminato da qualcuno, e ciò riguarda solo le donne, mai gli uomini. Questo perché viviamo in una società ancora estremamente sessista. Nessuno oserebbe fare un commento degradante su un nero o sull’essere gay su “Instagram” ma chiunque e ovunque può dire qualcosa di offensivo sulla mia età. E continuo a pensare: perché viene accettata una cosa simile?

 

debbie e le altre donne del punkdebbie e le altre donne del punk

Che differenza c’è fra questo razzismo e altri? Tutti mi giudicano dall’età. Non capisco. Sto cercando di non pensarci. Le donne, generalmente, quando raggiungono una certa età, accettano di non comportarsi più come vogliono. Ma io non seguo le regole. Non l’ho mai fatto e non inizierò ora. Se posso convincere le donne che, a 50 anni, possono essere altrettanto sensuali, belle e rilevanti di quando ne avevano 20, allora lo farò».

 

madonna cade dal palco  7madonna cade dal palco 7

Intanto “The Telegraph” intervista Debbie Harry, una delle donne prominenti nella musica degli anni Ottanta. Prima di lei solo Kate Bush era riuscita a a svettare nella classifica inglese (con “Wuthering Heights”). La Harry, durante il tour di Blondie, aveva organizzato un “tea party” in un albergo londinese ospitando tutte le colleghe che combattevano per imporre il loro ruolo nel mondo della musica: Chrissie Hynde, Siouxie Sioux, Viv Albertine, Poly Styrene, Pauline Black.

blondieblondie

 

Immagine forte, femminista convinta, la Harry era bella e sensuale, il suo messaggio era “Puoi guardare ma non toccare”. Divenne musa di Warhol e ispirò Madonna, che prese la sua attitudine e la portò a livello di successo planetario. Racconta Debbie, che ha sempre preferito l’underground: «Madonna entrò per prima nello show business. Era solista, non aveva una band e non rappresentava nessuno se non se stessa».

 

La ex punk compie 70 anni a luglio, fa ancora concerti, è tuttora incantevole stessi tratti, solo più matura. Dice: «Un tempo ci si aspettava che le donne di una certa età sprofondassero in scialbi grembiuli floreali. Io non lo farò ma voglio vestirmi in modo appropriato alla mia età. Se resti creativa, piena di interessi e aperta alle novità, non ti inaridisci e non invecchi. Devi guardarti in giro e accettare nuovi stimoli, altrimenti è disastroso».

 

In “Blondie 4(0) Ever” del 2014 cantava ancora di sesso e desiderio e spiega: «Sesso e desiderio non scompaiono nel tempo, assolutamente no! Ognuno invecchia in modo diverso, dipende dalle persone. Io sono una fottuta stronza fortunata».

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 82ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...