sanremo wikipedia 2017 televoto

GIALLO A SANREMO: CHI PUBBLICA SU WIKIPEDIA I DATI (SEGRETI) DEL TELEVOTO? DALLA PRIMA SERA SONO APPARSE LE PERCENTUALI DEI BIG IN GARA, DAI PIÙ AMATI (MORO, ELODIE, MANNOIA) E I MENO AMATI DEL PUBBLICO (RON, GIUSY FERRERI, BIANCA ATZEI E PAOLA TURCI) E DALLA STAMPA - PAGNONCELLI: ‘NON CONFERMO I DATI, MA DEVONO RESTARE RISERVATISSIMI’. QUINDI SONO VERI

Marco Menduni per www.ilsecoloxix.it

 

su wikipedia i presunti dati della seconda serata di sanremo 2017su wikipedia i presunti dati della seconda serata di sanremo 2017

Il giallo non poteva mancare. Il giallo non poteva non toccare uno dei meccanismi da sempre più misteriosi, più controversi, più forieri di polemiche in ogni edizione: le classifiche e il televoto. Pochi dubbi: o sta agendo nel buio una spia, che spiattella pubblicamente quel che dovrebbe restare super riservato, oppure qualcuno costruisce false notizie (d’altronde, non siamo nell’epoca del trionfo delle fake news?) per alterare il voto degli appassionati. Ha già un soprannome: l’hacker di Wikipedia. I suoi blitz rovinano il sonno dei responsabili delle votazioni, al di là dell’indifferenza (ovviamente) ostentata.

 

2017sanremo  112017sanremo 11

Wikipedia è la libera enciclopedia del web. Non è vangelo ma alzi la mano chi non ne ha mai solcato le pagine: è la prima risorsa che viene consultata da chiunque cerchi informazioni su (quasi) ogni argomento dello scibile umano. Viene considerata più che attendibile dal popolo del web. Wikipedia ha una pagina dedicata anche all’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Pagina curatissima, ricchissima di dettagli e di statistiche: sembra che ai curatori non sfugga alcun dettaglio.

 

Che cosa sta avvenendo? Per due giorni consecutivi, ieri e l’altro ieri, sono comparse alcune informazioni, visibili per un paio d’ore per poi sparire misteriosamente com’erano spuntate. Si tratta dei risultati delle votazioni delle prime serate, persino suddivisi nelle due parti che compongono poi il risultato finale: le preferenze degli operatori dell’informazione, della sala stampa, e il verdetto del televoto, quello determinato dalle telefonate. Per Wikipedia sarebbe andata così. Nel primo round Fabrizio Moro ed Elodie avrebbero ottenuto, a pari merito, il 25,3 per cento del televoto, seguiti dalla Mannoia con il 23,1. Nell’inferno dei televotati sarebbero sprofondati Ron con lo 0,2 e Giusy Ferreri con lo 0,3.

WIKIPEDIAWIKIPEDIA

 

La sala stampa avrebbe invece premiato la Mannoia (32,5), Moro (24) ed Elodie (17,8). Male la Ferreri, 0,8, Lodovica Comello, 0,9, e Clementino, 1 per cento. I dati spariscono dopo qualche ora, l’allarme viene tenuto sotto traccia. Come non fosse accaduto nulla. Senonché il rito si ripete tal quale ieri mattina. In questo caso i dati sono un po’ più grezzi, arrotondati, come se chi li avesse inseriti non volesse rivelare di averli più precisi.

 

2017sanremo  32017sanremo 3

Il più amato dai telespettatori sarebbe Gabbani (23 per cento) seguito da Sylvestre (20) e Michele Bravi (9). Fondo della classifica per Paola Turci (1 per cento), Bianca Atzei (2) e Raige. Giulia Luzi (3). La stampa premierebbe Gabbani (25), la Turci (19), Masini (12) e punirebbe Raige Luzi (1 per cento), la Atzei (2) e Nesli-Alice Paba (3). Anche stavolta, seguendo il copione, queste classifiche si autodistruggono dopo un paio d’ore.

 

La nostra ricerca per scoprire chi sia stato l’autore dell’inserimento permette di rilevare solo un indirizzo Ip, nemmeno corredato da uno dei tradizionali nickname della rete. Spiega Nando Pagnoncelli, sondaggista, amministratore delegato di Ipsos, responsabile del voto dei giornalisti: «Non sono dati che confermo. Ma in ogni caso devono restare riservatissimi, non possono essere diffusi».

 

maria de filippi con carlo conti  maria de filippi con carlo conti

C’è una ratio dietro questa segretezza, che proprio ieri è stata duramente contestata da un comunicato stampa dell’Unione nazionale consumatori come esempio di scarsa trasparenza. Il tentativo è quello di preservare la genuinità del voto popolare. Sul tabellone, alla fine di ogni serata, sono apparsi solo i nomi dei promossi e dei rimandati, senza nessun altro dato. Perché? Chi sa già che il proprio beniamino è nelle retroguardie, potrebbe smettere di sostenerlo. O potrebbe puntare sul “voto utile” a un cantante meno amato ma con maggiori chance, convogliando voti nei confronti di artisti che non li avrebbero ricevuti in caso diverso.

PAOLA TURCIPAOLA TURCI

 

In ogni caso, la diffusione anticipata delle classifiche potrebbe turbare la regolarità del televoto. Potrebbe anche determinare una perdita economica, con il telespettatore deluso per la scarsa performance del suo prediletto che getta la spugna e non vota più. Chi c’è dietro il misterioso informatore di Wikipedia? E perché diffonde dati, con questa modalità sospetta? Potrebbe essere uno scherzo, ma appare improbabile. Anche Pagnoncelli sembra d’accordo: qualcuno potrebbe voler influenzare chi vota. Gli interessi in ballo, al Festival, sono enormi. Non stupisce, visti i tempi, che gli hacker ci mettano becco.

bianca atzei max biaggibianca atzei max biaggi

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…