“DOMENICA IN SOTTO IL 10%? BISOGNA LAVORARCI, ANDRÀ MEGLIO” - GIORGIO GORI ASSOLVE IL DISASTRO DELLA MOGLIE ‘TRISTINA’ PARODI E DELLA COGNATA BENEDETTA: “L'IDEA DELLA RAI È QUELLA DI FARE UN PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO LEGGERO, MI SEMBRA SIA FATTO CON GUSTO. HO DATO ANCHE QUALCHE CONSIGLIO…”
Giulio Pasqui per http://www.tvblog.it
Risultati in caduta libera per la Domenica In gestione Cristina e Benedetta Parodi. Se l'idea delle sorelle sulla carta sembrava forte, la messa in pratica non funziona: l'ultima puntata di domenica 29 ottobre è scesa sotto il 10% (1.523.000 telespettatori, share 9.30%) contro Domenica Live al 12.22%, 16.60%, 18.01%, 21.27% e 21.01% (anche se gli ultimi blocchi della trasmissione di Canale 5 si sono scontrati con La vita è una figata di Bebe Vio, fermo all'8.26%).
Il segnale sembra chiaro: bisogna cambiar rotta e cambiare quasi tutto. Dalla scelta degli ospiti (perdonateci, ma cosa gliene frega alle signore di Rai 1 di Francesco Moser, Vanessa Ferrari e Noemi?), alla suddivisione degli spazi (ma quanto sono piacevoli le interviste in solitaria di Cristina? E quanto è fuori luogo Panatta?), al clima in studio dei vicini di casa (da salvare solo Fiaschi, che perlomeno qualche sorriso lo strappa). Le sorelle sono l'ultimo dei problemi (anche se sono le più attaccate): non compaiono neanche tra gli autori.
Intanto, ieri sera Giorgio Gori - marito di Cristina Parodi e tra i più grandi conoscitori del mezzo televisivo - è stato interpellato da Giovanni Minoli nella trasmissione Faccia a Faccia su La 7 (visto che parliamo di numeri, ferma al 2.56%). Il giornalista ha incalzato il sindaco di Bergamo e prossimo candidato a Palazzo Lombardia sul flop del contenitore domenicale di Rai 1. Ecco il loro scambio di opinioni.
Minoli: "Parliamo della televisione. Un programma con questa sigla, lei l'avrebbe fatto?"
(sigla di Domenica in cantata da Cristina e Benedetta Parodi)
Minoli: "Insomma, le Kessler di oggi?"
Gori: "(ride) Si vogliono molto bene, Cristina e Benedetta. Davvero..."
Minoli: "Quello si vede"
Gori: "C'è una complicità vera"
Minoli: "Quello è importante, ma io le ho chiesto un'altra cosa: l'avrebbe fatta?"
Gori: "Ma insomma, è una cosa ironica. L'idea della Rai è quella di fare un programma di intrattenimento leggero, mi sembra sia fatto con gusto"
Minoli: "Non va tanto bene"
Gori: "Andrà meglio, sono sicuro"
Minoli: "Hanno fatto bene quindi a farlo secondo lei?"
Gori: "Sì, nella vita si prendono anche dei rischi, non solo cose sicure"
Minoli: "Ma lei qualche consiglio lo dà dall'alto della sua enorme esperienza?"
Gori: "Qualcuno sì, ma credo anche..."
Minoli: "Ancora non sono arrivati i consigli"
Gori: "(ride) Bisogna lavorarci un po'"