
TOPE MODEL - GISELE BUNDCHEN CONTINUA A ESSERE LA REGINA DELLE PASSERELLE (NONOSTANTE IL RITIRO): LA BRASILIANA QUEST’ANNO HA GUADAGNATO PIU’ DI 25 MILIONI DI EURO TRA SPONSOR E PUBBLICITA’- DA ADRIANA LIMA A KENDALL JENNER: ECCO LE MODELLE CHE HANNO INCASSATO DI PIU’ NEL 2017
Francesco Tortora per Corriere.it
Gisele Bündchen, 25,3 milioni di euro
L’alta moda non conosce crisi. Lo dimostrano non solo i fatturati delle grandi griffe internazionali, ma anche gli stipendi delle più celebri top model. Ecco la lista delle 15 modelle che nel corso dell’ultimo anno hanno messo da parte i guadagni maggiori. Nonostante si sia ritirata dalle passerelle, Gisele Bündchen continua a essere la regina incontrastata del mondo della moda (anche nel 2016 ha dominato la classifica). Quest’anno la brasiliana, grazie a sponsor e réclame, ha portato a casa circa 25,3 milioni di euro.
Adriana Lima, 8,71 milioni di euro
Al secondo posto si piazza un'altra supermodella brasiliana, la 36enne Adriana Lima. Per la top originaria di Salvador de Bahia e storico angelo di Victoria's Secret uno stipendio di 8,71 milioni di euro.
Karlie Kloss, 8,29 milioni di euro
Sul gradino più basso del podio si piazza l'americana Karlie Kloss. La 25enne, angelo di Victoria's Secret da 2011 al 2014, porta a casa 8,29 milioni di euro.
Kendall Jenner, 8,29 milioni di euro
A pari merito con la Kloss al terzo posto troviamo la statunitense Kendall Jenner. Anche la 22enne che su Instagram conta ben 83,2 milioni di follower, ha guadagnato 8,29 milioni di euro.
Gigi Hadid, 7,46 milioni di euro
Al quinto posto si ferma Gigi Hadid che porta a casa 7,46 milioni di euro.
gigi hadid con il completo ad ali di farfalla
Rosie Huntington-Whiteley, 7,46 milioni
A pari merito al quinto posto troviamo anche la supermodella britannica Rosie Huntington-Whiteley con 7,46 milioni di euro.
Cara Delevingne, 7 milioni di euro
Settima in classifica è Cara Delevingne, supermodella e attrice britannica che nel 2017 guadagna 7 milioni di euro.
Candice Swanepoel, 5,8 milioni di euro
Ottava è l'angelo di Victoria's Secret Candice Swanepoel. La supermodella sudafricana che il prossimo ottobre festeggerà le 29 primavere ha guadagnato 5,8 milioni di euro nel 2017.
Liu Wen, 5,8 milioni
La prima modella orientale in classifica è Liu Wen che si piazza a pari merito all'ottavo posto. La 29enne cinese, originaria di Yongzhou, ha portato a casa 5,8 milioni di euro.
Miranda Kerr, 5 milioni di euro
Chiude la top ten la supermodella australiana Miranda Kerr. La 34enne che quest'anno ha sposato Evan Spiegel, il ricchissimo fondatore di Snapchat, ha guadagnato 5 milioni di euro nel 2017.
Lara Stone, 4,5 milioni di euro
All'undicesimo posto si piazza l'olandese Laura Stone. Per lei nel 2017 uno stipendio di 4,5 milioni di euro.
Natalia Vodianova, 4,5 milioni di euro
A pari merito con la Stone all'undicesimo posto la russa Natalia Vodianova che nel 2017 ha portato a casa 4,5 milioni di euro.
la modella russa natalia vodianova
Kate Moss, 4,1 milioni di euro
Si difende alla grande la britannica Kate Moss che nonostante le 43 primavere resta una delle top model più pagate al mondo. Per lei 4,1 milioni di euro nel 2017.
Alessandra Ambrosio, 4,1 milioni di euro
A pari merito con Kate Moss troviamo la brasiliana Alessandra Ambrosio che nel 2017 ha guadagnato 4,1 milioni di euro.
Doutzen Kroes, 4,1 milioni di euro
La rassegna si conclude con l'olandese Doutzen Kroes che porta a casa nel 2017, come la Moss e Alessandra Ambrosio, 4,1 milioni di euro