2022divanogiusti0501

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - LA MOLTIPLICAZIONE DELL’OFFERTA SULLE PIATTAFORME NON HA CERTO LIMITATO LA VOGLIA DI NOVITÀ DELLO SPETTATORE CHE SI PREPARA A UN ALTRO INVERNO DI VACCINI E TAMPONI, QUANDO VA BENE, SUL DIVANO. AVETE GIÀ VISTO LA DELIZIOSA SERIE COMICA DI FICARRA E PICONE “INCASTRATI” SU NETFLIX? E L’ULTIMA STAGIONE DI “YELLOWSTONE” CON KEVIN COSTNER E LA ROSSA KELLY REILLY CHE FA IMPAZZIRE DAGO SU SKY? DA VEDERE ASSOLUTAMENTE SU AMAZON, GRATIS, IL SOFISTICATISSIMO “A PROPOSITO DEI RICARDOS” - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

ficarra e picone incastrati

 

Stasera che vediamo? La moltiplicazione dell’offerta sulle piattaforme non ha certo limitato la voglia di novità dello spettatore che si prepara a un altro inverno di vaccini e tamponi, quando va bene, sul divano.

 

Avete già visto la deliziosa serie comica di Ficarra e Picone “Incastrati” su Netflix, dove è prima nelle scelte degli spettatori? E l’ultima stagione di “Yellowstone” con Kevin Costner e la rossa Kelly Reilly che fa impazzire Dago su Sky?

 

servant

In America è la serie più vista dell’anno in assoluto, anche più della potente “Succession”, con picchi da 12 milioni di spettatori. Ho visto la prima, che mi era piaciuta, ma solo un po’ della seconda, e forse andrebbe recuperata.

 

yellowstone

In America è diventata un caso e ha riportato Kevin Costner tra le grandi star americane di sempre. Vedo che su Appletv è appena partita la seconda stagione di “Servant”, serie thriller ideata e prodotta da M. Night Shyamalan.

 

il collezionista di carte

Tra i film nuovi avete su Sky e su Amazon “Cry Macho”, ultimo film di Clint Eastwood, che non ha convinto tutti, ma che va sicuramente visto.

 

Su Amazon avete anche “Fast&Furious 9”, ma soprattutto due bellissimi film passati al Festival di Venezia”, “Il collezionista di carte” di Paul Schrader con Oscar Isaac e “La scelta di Anne – L’évenement” di Audrey Diwan, Leone d’oro a Venezia.

 

 

nicole kidman a proposito dei ricardos

Da vedere assolutamente su Amazon, gratis, per i fan delle vecchie serie tv americane, il sofisticatissimo “A proposito dei Ricardos”, che traduce “Being the Ricardos”, scritto e diretto da Aaron Sorkin, dove Nicole Kidman e Javier Bardem interpretano Lucille Ball e Desi Arnaz, la celebre coppia che dette vita negli anni ’50 alla serie tv di incredibile successo “Lucy and I”.

 

Il film racconta un momento particolare nella vita della coppia che non conoscevo, quando cioè i giornali americani fecero uscire la notizia che Lucille Ball, la rossa, fosse rossa davvero, cioè comunista. Cosa che, nell’America della caccia alle streghe del tempo, avrebbe distrutto qualsiasi attore e programma tv. In realtà Lucille Ball si era iscritta al partito comunista per fare un piacere a suo nonno, vero comunista americano, ma non si era mai occupata di politica.

 

 

a proposito dei ricardos.

 Il polverone mediatico alzato a arte dalla stampa provocò uno shock all’interno della produzione della sit-com, la Desi-lu, che apparteneva agli stessi protagonisti. Tutto ciò serve a Sorkin non solo per raccontare il rapporto di coppia dei due attori o la storia in sé, quanto i meccanismi produttivi e creativi della tv americana. Qualcosa che da noi, francamente, non riusciamo ancora a fare con le nostre serie dedicate agli anni d’oro della Rai.

 

pietro sermonti ilenia pastorelli io e angela

Su Sky e su Amazon avete anche la commedia dark “Io e Angela”, scritto e diretto da Herbert Simone Paragnani, con Pietro Sermonti e Ilenia Pastorelli protagonisti. Lui è un bambagione messo sotto da tutti, dalla madre Corinne Cléry ai soci in affari, lei è l’angelo della morte in persona, tutta vestita di nero, anche se parla romana e ha lo stesso personaggio di sempre.

 

Rivelandogli che morirà tra breve suicida, Angela gli mostra la realtà della sua vita, tra truffe dei soci e fidanzata infedele che lo tradisce col suo miglior amico, e gli apre finalmente gli occhi. L’idea è carina, Ilenia deliziosa come sempre e il film, anche se non ha un grande respiro, lo vedi.

kelly reilly kevin costner yellowstone servant 1clint eastwood cry macho a proposito dei ricardos la scelta di anne – l’evenement servant io e angela clint eastwood kevin costner kelly reilly yellowstone

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…