2020divanogiusti1911

IL DIVANO DEI GIUSTI – PER I RAGAZZACCI CHE NON SI ACCONTENTANO DI “AMAMI” CON MOANA (RIGOROSAMENTE SOFT), PROPONGO “LE FOTO DI GIOIA” DI LAMBERTO BAVA, THRILLERONE SEXY CON SERENA GRANDI, SABRINA SALERNO, DARIA NICOLODI E CAPUCINE. FUNZIONA SEMPRE – CONFESSO CHE ALLE 21 MI SPAREREI VOLENTIERI “BLADE 2”, CAPOLAVORO DI GUILLERMO DEL TORO CON WESLEY SNIPES. ANCHE MEGLIO DEL PRIMO – VIDEO

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

claudia gerini carlo verdone viaggi di nozze

Alle 21 scontro tra un classico di Carlo Verdone su Cine 34, “Viaggi di nozze”, e il più celebre film di Roberto Benigni su Iris, “La Vita è bella”, che venne distribuito in America dal vecchio Harvey Weinstein, e lo portò dritto agli Oscar. O ce ne siamo scordati?

 

la vita e' bella

Confesso che alle 21 stasera mi sparerei volentieri “Blade 2”, capolavoro di Guillermo Del Toro con Wesley Snipes nei panni del cacciatore di vampiri della Marvel, Kris Kristofferson e Ron Perlman, ma ci sono anche Tracy Lords e Udo Kier. Anche meglio del primo Blade.

 

wesley snipes blade ii

Rai Movie, alle 22, 45, lancia ben due polizieschi anni ’70 con Alain Delon di gran pregio che non vediamo da allora, “La gang del parigino” di Jacques Deray, con Laura Betti e Raymond Bussiéres, seguito da “Il figlio del gangster” di José Giovanni cin Carla Gravina e Dora Doll. Che cinema favoloso si poteva fare allora in coproduzione.

alain delon la gang del parigino

 

Lo so che il pubblico italiano preferisce i superclassici con Merli-Milian-Merenda, ma anche questi con Delon e Belmondo sono fantastici. Cine 34 alle 23, 15 ripropone ancora una volta “Amami” di Bruno Colella con Moana Pozzi figlia di Novello Novelli. C’è anche Massimo Ceccherini. Rigorosamente soft. Prodotto da Galliano Juso. Sì, ma l’abbiamo già visto e rivisto.

nadia rinaldi moana pozzi amami

 

Decisamente meglio “Sucker Punch”, fumettone diretto da Zack Snyder con Emily Browning e Abbie Cornish, canale 20 alle 23, 25, o, addirittura su Rai Due (ma va…) l’ottimo “Mona Lisa” di Neil Jordan con Bob Hoskins, Michael Caine e Cathy Tyson, film che mischia gangster e comunità afro nell’Inghilterra di fine anni ’70. Lo stesso tema della bellissima serie di Steve McQueen, “Small Axe”, che vedremo in questi giorni su Amazon Prime “.

le foto di gioia

 

Ma ci sarebbe anche, Rete 4 alle 00, 45. il bellissimo thriller  “Music Box” di Costa-Gavras con Jessica Lange, Frederic Forrest, Lukas Haas e Armin Muller-Stahl come il vecchio nonno accusato di essere un pericoloso nazista. Lo difende, siamo a Chicago, a anni di stanza dalla guerra, la sua stessa figlia avvocatessa, Jessica Lange, sicura dell’innocenza del padre.

sucker punch 1

 

Per i ragazzacci che non si sono certo accontentati di “Amami” con Moana, propongo su Cine 34 all’1 esatta “Le foto di Gioia” di Lamberto Bava, thrillerone sexy con Serena Grandi, Sabrina Salerno, Daria Nicolodi e Capucine. Funziona sempre.

mona lisa

 

Cine 34 procede nella nottata con film ancora più interessanti per rarità, come “Marechiaro” di Giorgio Ferroni con Silvana Pampanini, alle 3, 45, o il bellissimo euro-spy “Missione speciale Lady Chaplin” di Alberto De Martino con Ken Clark e Daniela Bianchi, annaffiato di bellissime musiche di Ennio Morricone e di fascino da sixties.

 

 

la notte di pasquino 8

Non mi ricordo affatto, invece, di un tardo film di Luigi Magni, “Le notti di Pasquino”, con Nino Manfredi protagonista che Cine 34 schiaffa alle 5, 10.

 

Ma dovrebbero trasmettere a breve anche delle rarità assolute come “Number One” e “Messalina, Messalina” di Bruno Corbucci con Tomas Milian. Su Rai Movie, invece, vedo che si lanciano su grandi classici RKO, come “Anime ferite” di Edward Dmytryk con Dorothy McGuire, Guy Madison e Robert Ryan meraviglioso appena tornato dalla guerra. Alle 5 di mattina, però.

 

 

sabrina salerno le foto di gioiamusic box 1le foto di gioia 5missione speciale lady chaplin 3le foto di gioia 5sabrina salerno le foto di gioia tomas milian messalina, messalinanovello novelli moana pozzi blade ii mona lisa 2marechiaro il figlio del gangsterclaudia gerini carlo verdone viaggi di nozzemissione speciale lady chaplin 2wesley snipes blade ii 2blade ii 1moana pozzi amamile foto di gioia 2missione speciale lady chaplinla notte di pasquino 5sucker punchmissione speciale lady chaplin 1amami 1 mona lisaamamile foto di gioia 3la vita e' bella 2la notte di pasquino 3blade iila gang del parigino 2amami il figlio del gangster 2carlo verdone veronica pivetti viaggi di nozzemessalina, messalina viaggi di nozze 2alain delon il figlio del gangsterla notte di pasquino wesley snipes blade ii anime feritemessalina, messalinamoana pozzi la vita e' bella1helena bonham carter olivia colman the crown la gang del parigino la notte di pasquino

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…