straight outta compton

IL CINEMA DEI GIUSTI - SPACCIANO, GIRANO ARMATI, SCOPANO COME PAZZI, MANDANO AFFANCULO LA POLIZIA, AMANO I SOLDI E LA MAMMA MA, SOPRATTUTTO, RAPPANO. ARRIVA IN ITALIA ''STRAIGHT OUTTA COMPTON'' SULLA LOS ANGELES ''NEGRA'' DEGLI ANNI '80-90

jason mitchell e paul giamatti in straight outta comptonjason mitchell e paul giamatti in straight outta compton

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Straight Outta Compton di F. Gary Gray

 

Spacciano, girano armati, scopano come pazzi, mandano affanculo la polizia, amano i soldi e la mamma ma, soprattutto, rappano. Non ci sarà ragazzo cresciuto col rap e con l’hip hop che non vorrà vedere Straight Outta Compton, il film di F. Gary Gray dedicato agli anni d’oro di Eazy-E, Dr Dre, Ice Cube e gli altri membri del N.W.A, Niggas With Attitude, la più celebre gangsta rap band di ogni tempo che partì dalle parti di Compton, in California a metà degli anni ’80 e dominò la scena musicale americana fino a metà degli anni ’90.

 

straight outta compton il film  8straight outta compton il film 8

Ovvio che la parte più bella del film e della storia sta nella prima parte, nella scoperta di un genere, di una serie di versi realistici e meravigliosi che esprimono la rabbia di una generazione nata nella strada,  nella costruzione dei grandi hit della band, come “Fuck The Police”, mentre quando il film diventa una sorta di santino edificante che deve giustificare la tragica fine di Eazy-E, morto di Aids trentenne, la rivolta di Ice Cube contro il proprio gruppo e il loro manager bianco, Jerry Miller, la brutta piega del Dr Dre che si lega a un manager gangster, Suge, le cose cambiano.

straight outta compton il film  7straight outta compton il film 7

 

E il film, dalla bomba iniziale che era, si addormenta un po’ e prende le vie del tradizionale. Ma rimane sempre un’operazione magistrale, una sorta di Via col vento dell’hip hop e della cultura nera degli anni ’80 e ’90, non un biopic freddo e pagato dalle star, e certo, i fatti recenti di Ferguson, come la memoria della morte di Rodney King, ripreso dalle telecamere quando viene pestato dalla polizia, riportano a galla pesantemente lo scontro tra i ragazzi neri e la polizia.

straight outta compton il film  4straight outta compton il film 4

 

Al punto che il film, con un budget di soli 28 milioni, ne ha incassati in America 193 ed è stato per quattro settimane campione al box office. E’ come se i pischelli cocati e impasticcati di Ostia del film di Caligari, Non essere cattivo, avessero trovato uno sbocco nella musica e si fossero imposti in tutto il mondo invece di crepare per la strada. Ovvio che al pubblico dell’hip hop mondiale un film così non posso che strapiacere.

 

straight outta compton il film  3straight outta compton il film 3

La musica, accuratamente rimessa a punto da Dr Dre, è meravigliosa, e F. Gary Grey è un regista un po’ tradizionale, ma molto attento. Inoltre, ha diretto parecchi dei video storici dei rapper del N.W.A., è amico di Dr Dre e di Ice Cube, e alla fine si rivela non una scelta sbagliata, anche perché sia John Singleton, che in un primo tempo doveva dirigere il film, sia Spike Lee, hanno da tempo perduto l’occhio della tigre e qua serviva qualcuno meno “autore” di loro.

marion suge knight con tupac shakurmarion suge knight con tupac shakur

 

Anche perché questo è un film profondamente popolare e di pancia che infatti il pubblico americano ha subito recepito. Del tutto nuovo il cast, da O’Shea Jackson, il figlio di Ice Cube, nel ruolo del padre, Corey Hawkins in quello di Dr Dre, Jason Mitchell in quello di Eazy-E e Paul Giamatti come Jerry Miller.

 

marion knight a processo per omicidiomarion knight a processo per omicidio

Poche le donne, a parte le mamme, qualche fidanzata e centinaia di ragazze nere che riempiono i party dei rapper, tutte rigorosamente con chiappe e seni al vento come nei video d’epoca. Grandiosa tutta la costruzione di “Fuck the Police” e l’esibizione del gruppo a Detroit con tanto di scontro con la polizia. Ovviamente da vedere solo in versione originale con sottotitoli. Da giovedì 1 in sala.

nwa niggaz with attitude  3nwa niggaz with attitude 3nwa niggaz with attitude  2nwa niggaz with attitude 2nwa niggaz with attitude  4nwa niggaz with attitude 4

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…