articolo 31

RICOMINCIO DA… 31 - GLI ARTICOLO 31 ANNUNCIANO LA REUNION CON IL NUOVO ALBUM "PROTOMARANZA" - J-AX: "CI ERAVAMO SCIOLTI PERCHE' VOLEVO SEMPRE DECIDERE IO. QUANDO ABBIAMO LETTO CHE ALLA NOSTRA ALLA NOSTRA ETÀ DOVREMMO FARE PEZZI INTROSPETTIVI CI È PARTITO IL VAFFA...I PROBLEMI CON LE DROGHE? IL SUCCESSO CHE ARRIVA DI BOTTO, SPIAZZA. E QUANDO SEI GIOVANE PUÒ FARE MOLTI DANNI" - "IN UNA CANZONE C’È ANCHE LA VOCE DI ELLY SCHLEIN. E' UNA NOSTRA FAN, RICAMBIATA: CREDO IN LEI, NON NELLA SUA PARTE POLITICA"

1. GLI ARTICOLO 31 TORNANO INSIEME «E DICIAMO NO AI BRANI D’AMORE»

Estratto dell'articolo di Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

ARTICOLO 31

[...] Nel 2018 gli Articolo 31 hanno annunciato la reunion dopo le brutte liti degli Anni Zero. Una serie di concerti, il Sanremo 2023, una manciata di singoli e venerdì esce l’album «Protomaranza». [...]

 

«Ci eravamo sciolti perché volevo sempre decidere io e per una volta ho pensato che sarebbe stato bene seguire gli altri. Mi sono emozionato la prima serata per tutto quello che è successo tra me e Jad, ma il resto è stato trascurabile». Al primo brano del disco, «Intro(spettivi)» è chiaro il concept: «Da uomo della Gen X sono refrattario a mostrare le mie debolezze. Non giudico quello che fanno molti ragazzi oggi, ma a volte ci vedo narcisismo o bisogno di attenzione. Quando ho letto su un Forum che alla nostra età dovremmo fare pezzi introspettivi mi è partito il vaffa... Voglio divertirmi. Quindi dico no alle canzoni d’amore, in questo album non ce ne sono, o a quelle sul senso della vita». […]

 

ARTICOLO 31

Fra i feat con Guè, Pinguini Tattici Nucleari, Nina Zilli, Tedua, Fibra e altri, c’è anche la voce di Elly Schlein (presa da un suo discorso): «Una nostra fan, ricambiata: credo in lei, non nella sua parte politica. È stata la prima in 20 anni a parlare di salario minimo, tassazione delle multinazionali».

 

2. J-AX " "I GIOVANI RAPPER SI MANGIANO NOI VECCHI"

Estratto dell'articolo di Luca Dondoni per "La Stampa"

 

Non sembra vero, sono già passati 31 anni dal primo disco degli Articolo 31, Strade di città. […] J-Ax e DJ Jad (al secolo Alessandro Aleotti e Vito Luca Perrini) venerdì pubblicheranno il nuovo album di inediti Protomaranza. Un disco che non fa sconti alla società in cui viviamo.

 

fedez annalisa articolo 31

[…] . In Peyote con i feat. di Fabri Fibra e Rocco Hunt, sotto la lente d'ingrandimento c'è la droga. Un problema personale? «Ci sono stati anni in cui ci sono caduto anche io, lo sguardo distorto del successo che arriva di botto, spiazza e quando sei giovane può fare molti danni. Ho provato la cocaina, tanto che rappo la barra "per la bianca avevo il chiodo fisso", l'MDMA, la marijuana che però è tutta un'altra storia (in una strofa c'è la frase "Mary l'ho portata anche alla mamma", ndr) . Nel brano però dico anche che l'incontro con la persona giusta, il crescere e diventare responsabile ti fa vedere tutto in maniera nitida» .

articolo 31

 

Libertario surf apre con la voce di Elly Schlein che parla del premier ungherese Orban. Perché questa scelta?

«Nell'immaginario collettivo di tutta l'Italia io sono del PD ma nella realtà il partito mi ha spesso deluso. So da sempre di essere un libertario di sinistra ma su certe cose non sono per niente d'accordo. La Schlein invece mi ha conquistato fin da subito, nel suo primo intervento al Senato ha parlato di salario minimo e ho pensato "oooh, finalmente qualcuno che dice cose di sinistra". Quando poi le ho parlato per chiederle di poter campionare un pezzo di un suo discorso dove stigmatizzava il razzismo di Orban, ha subito accettato perché è una democratica vera. Mi dispiace che da molti dei suoi sodali venga sottovalutata e non c'è dubbio che il suo posto faccia gola proprio a loro. Ma se fondasse un suo partito la voterei subito».

 

articolo 31

[…] in Chi se ne frega di, dove da ragione ai giovani rapper che vogliono mandare lei e quelli della sua generazione in soffitta?

«Esatto. Mi fanno arrabbiare i colleghi che si lamentano di come sta andando il giro dello stream e dei clic. Criticano il gioco a cui stiamo giocando, non capendo che da sempre il nuovo si mangia il vecchio. Quindi fanc…lo la tradizione, anche quando la tradizione sei tu, e non mi vergogno di cantare "da voi non vogliamo nessun rispetto e nessun riconoscimento"».

 

[…] In Vaffanc*lo papà i figli si prendono gioco dei genitori, hanno proprio ragione sempre loro?

«È satira. Faccio una telefonata a Mr. Rain e gli chiedo se mi presta il coro dei bambini che ha cantato con lui a Sanremo. Il messaggio è per i genitori che dovrebbero occuparsi dell'educazione dei ragazzi senza scaricare la colpa sui rapper se i loro figli crescono male». […]

j ax dj jad articolo 31articolo 31 fedezArticolo 31 j ax articolo 31Articolo 31articolo 31articolo 31articolo 31 in icebergarticolo 31 sanremo 2023 1articolo 31 sanremo 2023articolo 31 terza serata sanremo 2023 fedez articolo 31articolo 31 in icebergannalisa fedez articolo 31 disco paradise

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…