golden globe nomination

L'OCCHIO LUNGO DI BARBERA E MONDA - I FILM CON PIÙ NOMINATION AI GOLDEN GLOBES SONO ''LA LA LAND'', CHE HA APERTO IL FESTIVAL DI VENEZIA, E ''MOONLIGHT'' CHE DEBUTTÒ A ROMA - SEMPRE MONDA AVEVA PORTATO IN ITALIA ''MANCHESTER BY THE SEA'', GRAN FILM CHE FA INCETTA DI CANDIDATURE AI GLOBI ED È IN CORSA PER GLI OSCAR. ANCHE SE MONTA LA CAMPAGNA CONTRO IL PROTAGONISTA CASEY AFFLECK, ACCUSATO DI MOLESTIE DA EX COMPAGNE DI SET

Andrea Francesco Berni per www.badtaste.it

 

Le nomination alla 74esima edizione dei Golden Globe Awards sono state annunciate oggi in diretta streaming dal Beverly Hilton Hotel di Hollywood. A presentarle gli attori Don Cheadle, Laura Dern e Anna Kendrick.

la la landla la land

 

Come sempre vi ricordiamo che i premi, storicamente, contano più per il valore glamour che per la reale influenza sugli Oscar, in quanto vengono decisi dall’Hollywood Foreign Press Association, una organizzazione di giornalisti che rappresentano l’industria cinematografica USA sui media esteri e che non ha nulla a che fare con l’Academy.

 

Non a caso le nomination agli Oscar verranno annunciate il 5 gennaio: l’unico impatto che i Globes potranno avere su di esse sarà la campagna mediatica delle varie major per ottenere voti da parte dell’HFPA, e nient’altro. Una campagna mediatica fatta di eventi, pubblicità e soprattutto regali: è di qualche giorno fa l’ennesima polemica legata a degli “omaggi” inviati da Tom Ford ai membri dell’HFPA, due profumi che superavano il tetto dei 95 dollari di valore per gli omaggi di questo tipo istituito qualche anno fa a causa delle polemiche. Il risultato? I membri dell’associazione hanno dovuto restituire uno dei due profumi.

meryl streep saluta antonio monda (4)meryl streep saluta antonio monda (4)

 

 

Tre sono i film che hanno ottenuto le quattro nomination più importanti, e cioè miglior film, miglior regista, attore e attrice protagonista e sceneggiatura, e sono gli attuali tre favoriti alle nomination agli Oscar: La La Land, Moonlight e Manchester by the Sea.

 

A guidare la classifica dei film più nominati La La Land: il film di Damien Chazelle ne ottiene ben sette. La Lionsgate ha ottenuto il maggior numero di nomination tra le distribuzioni (dieci), seguita nientemeno che dall’indipendente A24. Tra le sorprese, tuttavia, spicca le nomination a Deadpool, inclusa quella a Ryan Reynolds come miglior attore in un musical / commedia. Completamente escluso dalla lista Silence di Martin Scorsese o Rogue One: a Star Wars Story, quest’ultimo perché proiettato alla stampa dopo la chiusura delle votazioni. Ci si aspettava di più, poi, per Arrival e Fences.

 

Le cartelle per le votazioni verranno inviate ai membri dell’HFPA il 19 dicembre, e le votazioni si concluderanno il 4 gennaio. Quest’anno la cerimonia di premiazione (prodotta dalla Dick Clark Productions, per la quale peraltro la cinese Wanda ha in ballo un’offerta di acquisizione) si terrà l’8 gennaio, condotta da Jimmy Fallon, e verrà trasmessa sulla NBC negli Stati Uniti (oltre che in altri 236 paesi in tutto il mondo, Italia inclusa).

 

 

 

SCOPRI TUTTE LE NOMINATION PER LE SERIE TV SU BADTV.IT

 

moonlight   moonlight

 

 

 

Best Motion Picture – Drama

 

Hacksaw Ridge

 

Hell or High Water

 

Lion

 

Manchester by the Sea

 

Moonlight

 

Best Motion Picture – Musical or Comedy

 

20th Century Women

 

Deadpool

 

Florence Foster Jenkins

 

La La Land

moonlight    moonlight

 

Sing Street

 

Best Director – Motion Picture

 

Damien Chazelle, La La Land

 

Tom Ford, Nocturnal Animals

 

Mel Gibson, Hacksaw Ridge

 

Barry Jenkins, Moonlight

 

Kenneth Lonergan, Manchester by the Sea

 

Best Original Score – Motion Picture

 

Moonlight

 

La La Land

 

Arrival

 

Lion

moonlight moonlight

 

Hidden Figures

 

Best Performance by an Actor in a Supporting Role in any Motion Picture

 

Mahershala Ali, Moonlight

 

Jeff Bridges, Hell or High Water

 

Simon Helberg, Florence Foster Jenkins

 

Dev Patel, Lion

 

Aaron Taylor-Johnson, Nocturnal Animals

 

Best Screenplay – Motion Picture

 

Damien Chazelle, La La Land

 

Tom Ford, Nocturnal Animals

MANCHESTER BY THE SEA - 1MANCHESTER BY THE SEA - 1

 

Barry Jenkins, Moonlight

 

Kenneth Lonergan, Manchester by the Sea

 

Taylor Sheridan, Hell or High Water

 

Best Motion Picture – Foreign Language

 

Divines

 

Elle

 

Neruda

 

MANCHESTER BY THE SEA 4MANCHESTER BY THE SEA 4

The Salesman

 

Tony Erdmann

 

Best Performance by an Actress in a Supporting Role in any Motion Picture

 

Viola Davis, Fences

 

Naomie Harris, Moonlight

 

Nicole Kidman, Lion

 

Octavia Spencer, Hidden Figures

 

Michelle Williams, Manchester by the Sea

 

Best Performance by an Actor in a Motion Picture – Musical or Comedy

 

Colin Farrell, The Lobster

MANCHESTER BY THE SEAMANCHESTER BY THE SEA

 

Ryan Gosling, La La Land

 

Hugh Grant, Florence Foster Jenkins

 

Jonah Hill, War Dogs

 

Ryan Reynolds, Deadpool

 

Best Original Song – Motion Picture

 

“Can’t Stop the Feeling,” Trolls

 

“City of Stars,” La La Land

 

“Faith,” Sing

 

“Gold,” Gold

 

“How Far I’ll Go,” Moana

 

Best Performance by an Actor in a Motion Picture – Drama

BARBERA BARATTABARBERA BARATTA

 

 

Casey Affleck, Manchester by the Sea

 

 

Joel Edgerton, Loving

 

Andrew Garfield, Hacksaw Ridge

 

 

Viggo Mortensen, Captain Fantastic

 

 

Denzel Washington, Fences

 

Best Performance by an Actress in a Motion Picture – Musical or Comedy

 

Annette Bening, 20th Century Women

barbera baratta 2015barbera baratta 2015

 

Lily Collins, Rules Don’t Apply

 

Hailee Steinfeld, The Edge of Seventeen

 

Emma Stone, La La Land

 

Meryl Streep, Florence Foster Jenkins

 

Best Performance by an Actress in a Motion Picture – Drama

 

Amy Adams, Arrival

 

Jessica Chastian, Miss Sloane

 

Ruth Negga, Loving

 

Natalie Portman, Jackie

 

Isabelle Huppert, Elle

florence foster jenkinsflorence foster jenkins

 

***

 

Le nomination per film:

 

La La Land 7

Moonlight 6

Manchester By The Sea 5

Florence Foster Jenkins 4

Lion 4

Hacksaw Ridge 3

Hell or High Water 3

Nocturnal Animals 3

20th Century Women 2

Arrival 2

Deadpool 2

Elle 2

Fences 2

Hidden Figures 2

Moana 2

Loving 2

florence foster jenkins florence foster jenkins

Sing 2

Captain Fantastic 1

Divines 1

The Edge of Seventeen 1

Gold 1

Jackie 1

Kubo And The Two Strings 1

The Lobster 1

Miss Sloane 1

My Life As A Zucchini 1

Neruda 1

Rules Don’t Apply 1

The Salesman 1

Sing Street 1

moonlightmoonlight

Toni Erdmann 1

Trolls 1

War Dogs 1

Zootopia 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...