trono di spade bigfoto

GRANDEUR FANTASY – IL 25 APRILE ARRIVA L’ATTESISSIMA SESTA STAGIONE DEL “TRONO DI SPADE”, UN SUCCESSO PLANETARIO CON UN INDOTTO VICINO AL MILIARDO DI DOLLARI – I FAN LA ADORANO, I CRITICI NON APPREZZANO LA STORIA ECCESSIVA, GLI INCESTI E LA VIOLENZA

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

GAME OF THRONES 6GAME OF THRONES 6

COME tutte le serie di successo, divide. C’è chi si perde nella storia («Troppo di tutto») e chi la ama. L’attesa è quasi finita: il 25 aprile, alle 3 di notte in versione originale con sottotitoli (in contemporanea con l’America), arriva su Sky Atlantic HD Il Trono di Spade 6, fantasy epico che mescola sesso, violenza, draghi, battaglie, natura matrigna e forze misteriose. Tratta dai libri di George R.R. Martin Le cronache del ghiaccio e del fuoco la saga (dodici Emmy vinti lo scorso anno) racconta un mondo fantastico costituito dal continente Occidentale (Westeros) e Orientale (Essos).

 

La lotta per la conquista del Trono di Spade porta le casate nobiliari più potenti a scontrarsi o allearsi tra loro. Una guerra senza via di scampo, dove i poveri – non è una novità – sono sempre più poveri; nel mondo popolato da cavalieri senza onore e regine umiliate, molti vedono quello spietato in cui viviamo.

cersei e jaime lannistercersei e jaime lannister

 

Belfast, la città del Titanic, ospita la fabbrica del Trono di Spade. Alla visita sul set, le parole ripetute come un mantra dalla responsabile della HBO sono: «No spoiler», «No social». Neanche una visita a Langley, quartier generale della Cia, è così blindata: nei Titanic Studios, sterminata Cinecittà made in Northern Ireland, il mondo immaginario di Martin prende forma e diventa reale, dai saloni ai costumi alle armi.

 

game of thrones lesbogame of thrones lesbo

Una curiosità sul peso di un gilet di pelle invecchiata viene letta come una domanda trabocchetto per scoprire chissà quale segreto. Decine di artigiani tingono, stirano, scolpiscono e c’è un po’ di Italia anche qui: Luca Giampaoli (che ha lavorato al kolossal Troy e al fianco di Scorsese per Gangs of New York) crea armi e armature. Lavora i metalli o la plastica (a seconda delle esigenze di scena) e sul tavolo ha un microscopio per curare i dettagli delle insegne militari «perché devono risultare perfette. So benissimo che la serie è un fenomeno», dice sorridendo, «ma io non ho il televisore».

il trono di spadeil trono di spade

 

I set della serie sono in Croazia, Spagna, Malta, Marocco e Canada, oltre all’Irlanda; lavorano in contemporanea cinque registi, ognuno si occupa di due episodi. «È come un film in dieci parti che, grazie al montaggio, diventa un’unica storia», spiega la produzione, «il vero nemico è il tempo: sempre troppa pioggia o troppo sole ». Naturalmente piove. Gli studi sono maestosi (l’indotto del Trono sfiora il miliardo di dollari), persino la regina Elisabetta – dicono con orgoglio - ha visitato la sala che ospita il trono realizzato con un fascio di spade intrecciate. Ma non si è seduta.

 

john snow di games of thronesjohn snow di games of thrones

Lasciata Belfast, tra le rovine di Shane’s Castle con i suoi cannoni affacciati sul metallico Lough Neagh, lago popolato di zanzare grandi come passerotti, sbuca dal fango come un principe Nikolaj Coster-Waldau, l’attore danese che col ruolo del cattivo Jaime Lannister è diventato una star. Gigante che resiste alla pioggia e al costume pesante come una porta blindata, sterminatore di re e amante incestuoso della gemella Cersei da cui sono nati tre figli, è adorato dal pubblico femminile.

GAME OF THRONES 3GAME OF THRONES 3

 

«Siamo fatti di bene e male », spiega, «Lannister non finge di essere quello che non è. La sfida, per un attore, è far emergere l’umanità anche in un personaggio come questo. Nel racconto si trasforma, è un soldato che combatte ma quando perde la forza scopre un altro lato di sé. In questa storia è il potere a far muovere tutto, ma non sottovalutate l’amore».

GAME OF THRONESGAME OF THRONES

 

Con il quinto capitolo gli autori David Benioff e D.B. Weiss si sono allontanati dai libri puntando su sesso e violenza. La famigerata “walk of shame“, il cammino della vergogna percorso dalla regina Cersei, nuda con la testa rasata, ha lasciato sconcertato il pubblico e i critici. Altro che amore. Dopo lo stupro di Sansa, un’altra donna umiliata.

 

game of thrones f c game of thrones f c

La svolta hard non ha convinto e la nuova trama potrebbe segnare la rivincita delle figure femminili. “Dame of thrones” titola Entertainment Weekly che dedica ben sei copertine alle eroine della saga, da Sophie Turner (Sansa) a Gwendoline Christie (Brienne), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Lena Headey (Cersei Lannister), Natalie Dormer (Margaery Tyrell), Maisie Williams (Arya, punita con la cecità).

 

cercei e jamie lannistercercei e jamie lannister

GAME OF THRONES 4GAME OF THRONES 4

Gli attori (tra le novità del cast Ian McShane e Max von Sydow, 87 anni, nel ruolo del Corvo con tre occhi), sono vincolati al segreto ma il web è impazzito per la fine di Snow, e la HBO è stata costretta a diffondere una nota in cui spiega che «Jon Snow è morto, Daenerys incontra un uomo forte e Cersei vede di nuovo sua figlia». Ma i fan di Kit Harington non si rassegnano e sperano che Snow (pugnalato dai suoi come Giulio Cesare), possa tornare. Come fantasma, chissà.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  10sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 10george rr martin game of thronesgeorge rr martin game of thronesil cast di game of thronesil cast di game of thrones

Game of Thrones sex Game of Thrones sex sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  3sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 3

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  4sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 4

game of thronesgame of thrones

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?