clerci

INCUBO AZZURRO - ALDO GRASSO: ''E LA GRANDE NARRAZIONE CHE LA RAISPORT DI GABRIELE ROMAGNOLI CI AVEVA PROMESSO? LA RAI DI CAMPOSANTO DALL’ORTO HA ALLESTITO UN PROGRAMMA CHE PIÙ VECCHIO E GIULEBBOSO NON POTEVA ESSERE, PER LA PRESENTAZIONE DEI 23 AZZURRI''

CLERICI  - Sogno AzzurroCLERICI - Sogno Azzurro

Aldo Grasso per Corriere.it

 

E la grande narrazione che RaiSport ci aveva promesso? Guardando «Sogno azzurro», la trasmissione in diretta dall' Auditorium Rai del Foro Italico a Roma che ha ospitato la Nazionale di calcio in partenza per gli Europei, mi sono cadute le braccia, non credevo ai miei occhi (Raiuno, martedì, ore 20,35).

CLERICI CON BAGLIONI E MORANDI - Sogno AzzurroCLERICI CON BAGLIONI E MORANDI - Sogno Azzurro


La Rai ha allestito un programma che più vecchio e giulebboso non poteva essere, con la cuciniera Antonella Clerici a fare da padrona di casa per la presentazione dei 23 azzurri. Ma in che anno siamo? Ma che Raiuno ci aspetta? Ma è vero che il direttore della rete Andrea Fabiano ha 40 anni?


Tanto per saperlo, visto che un programma così avrebbe potuto allestirlo, e meglio, anche Fabrizio Del Noce. Se ho capito bene, il racconto dello sport passa ancora da Antonella Clerici e poi da Ivan Zazzaroni, Marco Mazzocchi, Arrigo Sacchi e altri brillanti giovanotti come l' incontenibile Flavio Insinna.

CLERICI CON CONTE E LIPPI - Sogno AzzurroCLERICI CON CONTE E LIPPI - Sogno AzzurroSogno AzzurroSogno Azzurro


Raramente mi è capitato di vedere una trasmissione sul calcio così brutta, con i quadretti famigliari, le grandi domande della Clerici («in camera chi russa?»), le carrambate a El Shaarawy con l' arrivo del suo vecchio allenatore del Legino e a Conte (un reperto di «Ti lascio una canzone»), con i «capitani coraggiosi» Baglioni e Morandi, persino con la Gialappa per dare un ritocco alla senilità del tutto. Abbiamo atteso una gestazione di nove mesi per vedere in Rai il nuovo che avanza. Per dire il grado di competenza: la Clerici presenta la «terna arbitrale» e si presentano in cinque.
E comunque le colpe vanno condivise. Sul sito della Figc c' era scritto: «A far da cornice all' evento sportivo un impianto di spettacolo vero e proprio.

Gabriele Romagnoli -RaiSportGabriele Romagnoli -RaiSportCAMPO DALL ORTO CANTONECAMPO DALL ORTO CANTONE


A partire dall' opening della serata, che sarà costruito sulla falsariga delle cerimonie di inaugurazione delle grandi manifestazioni sportive, con tutta la partecipazione emotiva e la coinvolgente suggestione che ne consegue». Aiuto, speriamo che la Nazionale non ne risenta.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…