the jackal gomorra

A COSA SERVE IL WEB? A DIVENTARE FAMOSI PER POI ANDARE IN TV O FARE UN FILM - E’ QUELLO CHE SUCCEDE AL GRUPPO NAPOLETANO “THE JACKAL” - DIVENUTO FAMOSO IN RETE CON VIDEO CAZZONI, ORA IL GRUPPO GIRERÀ UN FILM CON LA CASA DI PRODUZIONE CATTLEYA

Roberto Pavanello per “la Stampa”

 

the jackal inside miss italia  33the jackal inside miss italia 33

Sono giovani e napoletani. Fanno ridere e sognano il cinema. Sono nati sul web (Lost in Google è un must) e arriveranno sul grande schermo. Eccoli i The Jackal: con gli episodi della loro strepitosa Gli effetti di Gomorra-La serie sulla gente hanno spopolato sulla Rete, raggiungendo milioni di spettatori.

 

Era lo scorso luglio quando, a colpi di risate, con questa parodia fecero il primo salto verso la popolarità, verso un successo non circoscritto ai giovanissimi, pubblico di riferimento per eccellenza dei loro video su You Tube. Un passo avanti, ma non il traguardo finale.

roberto saviano the jackalroberto saviano the jackal

 

Adesso i The Jackal sono al lavoro per aggiungere un altro piccolo grande tassello al loro percorso artistico e professionale, l’approdo al cinema. Il passaggio decisivo glielo sta dando la casa di produzione Cattleya (gli stessi di Gomorra-La serie, e non sembra davvero essere un caso).

 

IL PROGETTO CON CATTLEYA

Sul progetto vige la più rigorosa segretezza, non si va oltre la conferma: «È vero, siamo al lavoro sul film che faremo con Cattleya», ammette Alfredo Felco, uomo degli effetti speciali e della post-produzione, e uno dei tre fondatori del collettivo con Francesco Ebbasta (regista e montatore), Ruzzo Simone (attore e Ceo della società). Difficile saperne di più: «Un po’ perché siamo in fase di scrittura e ancora non sappiamo bene come sarà il film - continua - un po’ perché siamo scaramantici e sappiamo che passare dalla breve alla lunga durata non è una sfida facile».

THE JACKAL THE JACKAL

 

A smanettare con i video hanno iniziato quando erano poco più che bambini, alle scuole medie e poi al liceo, facevano parodie con le prime videocamere digitali. Poi, al nucleo si sono aggiunti gli attori Roberta «Proxy» Riccio e Ciro Priello e il divertimento è diventato poco per volta una professione.

 

Su questo gruppo di ragazzi venti-trentenni (oggi sono una decina) è arrivato l’interesse di grandi marchi che hanno iniziato a chiedere video promozionali che fossero divertenti: «Non semplici spot pubblicitari, eh», precisa Felco.

 

THE JACKAL THE JACKAL

Per i The Jackal, che saranno domani all’Internet Festival di Pisa (www.internetfestival.it), il cinema sembrava il punto d’arrivo più scontato, più che per altri collettivi diventati famosi grazie al web, si pensi al Terzo segreto di satira o ai The Pills: «Noi guardiamo di più al cinema, vero, i ragazzi del Terzo sono forti nella satira politica - sottolinea Felco -, e i The Pills raccontano bene il mondo universitario romano. C’è però il cinema americano come punto di riferimento ad accomunarci tutti. Noi lo usiamo per trattare tematiche italiane. E abbiamo una città come Napoli, che ci offre molto materiale».

 

Ma con il film alle porte ci sarà anche il tempo per la parodia della seconda stagione di Gomorra? «Non è che siano stati tutti contentissimi del nostro lavoro da quelle parti - confessa con il sorriso Felco -. La verità è che avevamo davvero iniziato a parlare tra noi come i personaggi di Gomorra. Fare il video è stata una conseguenza naturale e non ci aspettavamo un successo così. Il vero problema è che adesso la gente scoppia a ridere guardando la serie vera. Insomma, non credo proprio che in Gomorra potranno dire ancora “Sta’ senza pensier”...».

THE JACKAL LOST IN GOOGLE THE JACKAL LOST IN GOOGLE the jackal inside miss italia  30the jackal inside miss italia 30the jackal inside miss italia  32the jackal inside miss italia 32THE JACKAL THE JACKAL

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…