COME MAI LA RAI IN BOLLETTA HA REGALATO A MILLY CARLUCCI UN BREAK PUBBLICITARIO CHE LE HA PERMESSO DI BATTERE MARIA DE FILIPPI? AH SAPERLO! - GUBITOSI IN USCITA CERCA NUOVI DIRIGENTI: OCCHI SU LORENZO MIELI E SIMONA ERCOLANI
Maurizio Caverzan per "il Giornale"
IL BREAK SPARITO PRIMA DI "BALLANDO"
Sabato 18 ottobre su Raiuno è stranamente saltato il break pubblicitario tra Affari tuoi e Ballando con le stelle. Suppergiù, una cosa da 500mila euro che, in un momento di tagli drastici, è sempre un bel prendere. Sarà mica una strategia nella guerra degli ascolti all'ultimo decimale di share tra lo spettacolo di Milly Carlucci e Tu sì que vales di Canale 5?
Davvero difficile immaginare che non sia stato venduto quello spazio che, tra l'access primetime e l'inizio dello show del sabato sera, è tra i più pregiati dell'intero palinsesto Rai. Mah. Quel sabato De Filippi e Carlucci avevano quasi pareggiato. Sabato scorso invece è regolarmente andato in onda e Canale 5 ha distaccato Raiuno di circa 900mila spettatori (23,92 a 20,62 per cento). Ma di sicuro «non solo per spot...».
A COLLOQUIO DA GUBITOSI
Il direttore generale Luigi Gubitosi continua il suo giro di colloqui per individuare futuri dirigenti Rai. Nei giorni scorsi Denise Pardo de L'Espresso ha svelato il nome di Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia. Ma sembra che di recente anche Simona Ercolani (autrice di Sfide e produttrice di Sconosciuti) abbia fatto un giro al settimo piano di Viale Mazzini.
GIANNINI-FLORIS, SORPASSO VICINO?
All'inizio il distacco era superiore agli otto punti di share, Ballarò all'11,8, diMartedì al 3,5 per cento. Adesso, dopo cinque sfide, si è ridotto a un solo punto, soprattutto per il calo del talk di Massimo Giannini sceso martedì scorso al 5,7 mentre Floris è salito al 4,5 circa. In numero di teste Ballarò ha perso per strada un milione 100mila telespettatori, diMartedì ne ha conquistati 250mila. Con qualche ospite giusto, il sorpasso potrebbe non essere lontano.
IL LIEVITO DI TERRA!
Zitto zitto, Toni Capuozzo continua a crescere nella seconda serata del lunedì di Rete4 che, con Quinta colonna, è tutta dedicata all'informazione. La media delle ultime puntate di Terra! è del 6,6 per cento con punte del 7,1 e incrementi notevoli soprattutto tra le fasce maschili più giovani, 20-24 e 35-40. La puntata di stasera è sulla Tunisia alla vigilia delle elezioni.
SKY, SAVIANO E GOMORRA SU RAITRE
Era prevedibile: Sky Italia acquisterà da Canal+ la serie prodotta da Cattleya tratta da ZeroZeroZero di Roberto Saviano, scritta da Stefano Bises e diretta da Stefano Sollima. La squadra è la stessa di Gomorra - La serie che già è al lavoro per la seconda stagione, e dunque. La prima stagione intanto è stata acquistata dalla Rai per la diffusione in chiaro. Sembrava destinata a Raidue che non ha nemmeno un'ora di fiction in palinsesto, invece finirà alla Raitre di Andrea Vianello.