il ritorno di mary poppins

LA GUERRA DI NATALE CONTINUA - MARY POPPINS VINCE ANCHE IL 27 DICEMBRE, CON 778 MILA EURO - "AMICI COME PRIMA" CON LA COPPIA MASSIMO BOLDI IN CARROZZELLA E CHRISTIAN DE SICA BADANTE, CON 379 MILA EURO, LE PRENDONO NON SOLO DALLA NURSE INGLESE DI EMILY BLUNT, CHE NON PIACE TANTO AI BAMBINI ITALIANI PERÒ, MA PERFINO DALLA BEFANA DI PAOLA CORTELLESI

Marco Giusti per Dagospia

il ritorno di mary poppins

 

La guerra di Natale e delle badanti continua. Mary Poppins vince anche il 27 dicembre, con 778 mila euro. Amici come prima con la coppia Massimo Boldi in carrozzella e Christian De Sica badante, con 379 mila euro, le prendono non solo dalla nurse inglese di Emily Blunt, che non piace tanto ai bambini italiani però, ma perfino dalla Befana di Paola Cortellesi, con tanto di nasone, cappellone e scopa volante.

 

cast del film amici come prima (3)

La Befana vien di notte di Michele Soavi con Paola Cortellesi in versione befana da filmcommission, al suo primo giorno, vola infatti al secondo posto della classifica con 467 mila euro con un’ottima media per copia, 1.156. Amici come prima, invece, anche se ha ormai superato i 5 milioni di euro, crolla del 75 per cento, lasciando spazio alla Befana. L’unico film tutto al maschile e nuovo che troviamo in sala è Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi con il quartetto Rubini-Mastandrea-Favino-Papaleo. Esordio, credo, al di sotto delle aspettatite, 267 mila euro, con una bassa media per copia, 890.

 

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

Non ha funzionato granché, troppo conplesso per i bambini, troppo artistico per gli adulti, il bellissimo Spiderman animato, Spiderman un nuovo universo, forse il miglior film delle feste, ieri fermo a 231 mila euro. Non parliamo poi dei film d’arte, da Capri Revolution a Cold War, che non compaiono proprio nelle classifiche.

 

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

Detto questo, sappiamo tutti che i ragazzini, maschi e femmini, non aspettano altro che il coatto marino Aquaman, in arrivo il 1 gennaio, che sta facendo sfracelli in tutto il mondo. Solo ieri in America ha incassato 16 milioni di dollari sui 10 di Mary Poppins. E vorremmo capire come funzionerà da noi il Suspiria di Luca Guadagnino, anche questo in uscita il 1 gennaio, che è andato malino quasi in tutto il mondo, anche se i suoi 5 milioni di euro li ha incassati. Ma la situazione, da qui al 6 gennaio, è fluida, e potrebbero esserci delle sorprese. La Befana, ad esempio, è un film che i bambini e soprattutto le bambine vogliono vedere, magari i Moschettieri salirà. E magari il pubblico più colto uscirà di casa per vedere Il gioco delle coppie di Olivier Assayas o Capri Revolution. Chissà?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…