alda merini laura morante

“HO L’ANIMA DEL KAMIKAZE” – LAURA MORANTE INTERPRETA ALDA MERINI  NEL FILM “FOLLE D’AMORE” DI ROBERTO FAENZA, PRESENTATO FUORI CONCORSO AL "TORINO FILM FESTIVAL" (DOPO IL PASSAGGIO NELLE SALE, ANDRÀ IN ONDA SU RAIUNO) – LA MANCATA AMMISSIONE AL LICEO CLASSICO (UN’UMILIAZIONE CHE TRASFORMA LA SUA VOCAZIONE IN OSSESSIONE), L’AMORE PER LO SCRITTORE GIORGIO MANGANELLI, I 12 ANNI IN MANICOMIO E  LA RINASCITA...

Rossana Scardi per milano.corriere.it - Estratti

 

Alda Merini

(...9 La vita di Alda Merini, la poetessa dei Navigli, che ha vissuto la sua esistenza tormentata a Ripa di Porta Ticinese, sui Navigli, è raccontata dal film «Folle d’amore»  di Roberto Faenza, presentato in anteprima, fuori concorso, e applauditissimo al Torino Film Festival. Dopo il passaggio nelle sale, andrà in onda su Raiuno.

 

Sono tre le attrici che impersonano la poetessa: Sofia D’Elia è Alda nell’adolescenza, Rosa Diletta Rossi da giovane adulta e Laura Morante  negli anni della maturità e della malattia. Il racconto parte dal dopoguerra, a Milano e prosegue fino ai primi anni 2000.

 

Alda è una ragazza con una sensibilità spiccata e il dono di scrivere poesie, che la madre non comprende e che il padre non incoraggia abbastanza. Il suo desiderio di continuare gli studi viene frustrato quando non è ammessa al liceo classico: un’umiliazione che trasforma la sua vocazione in ossessione.

Alda Merini

 

È una sua ex insegnante a portare le sue poesie al critico Giacinto Spagnoletti (l’attore Ludovico Succio), che ne rimane ammirato e la invita nel suo salotto letterario. Arrivano le prime pubblicazioni. E, in quel circolo, Alda trova anche il suo primo amore, lo scrittore Giorgio Manganelli (alias Alessandro Fella), dieci anni più grande di lei e sposato. Quando lui la lascia, Alda è disperata, ma riesce a risollevarsi. Incontra un altro uomo, diversissimo da lei per interessi e mentalità, ma che diventerà suo marito, Ettore Carniti (Luca Cesa), padre delle sue quattro figlie che saranno affidate e cresciute da altre famiglie.

 

LAURA MORANTE FOLLE D AMORE 33

Alda e il marito litigano spesso. L’attenzione del mondo letterario nei suoi confronti sta scemando e la poetessa non riesce a trovare nessuno che pubblichi le sue nuove raccolte. Precipita nella psicosi, fino al giorno in cui, dopo una grave crisi di nervi, il marito la fa ricoverare.

 

Resterà in manicomio per ben dodici anni. Anni di buio, sofferenza, cure pesanti e perdita di contatto con il mondo. A salvarla sarà il rapporto con il dottor Enzo Gabrici, lo psichiatra che l’ha in cura, interpretato da Giorgio Marchesi: è lui a spingerla a riprendere l’attività poetica dopo anni di silenzio, regalandole persino una macchina da scrivere. Scrivendo liriche, Alda riesce a trasfigurare il dolore e la malattia e a vincerli.

 

LAURA MORANTE FOLLE D AMORE

Rimasta vedova, Alda sposa il poeta Michele Pierri (l’attore Mariano Rigillo), medico e poeta, che ha molti anni più di lei, e si trasferisce da lui a Taranto. Ma la felicità non dura a lungo, perché Michele muore poco dopo. Un altro dolore che la fa ripiombare nel baratro. Rientrata nella sua Milano, Alda non si dà per vinta e si afferma come una delle figure di riferimento della scena letteraria italiana.

Alda Merinialda merini by guido harari Alda MeriniAlda Merinialda merinialda meriniAlda Merini

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…