I GIALLOVERDI FANNO IL PIENO IN RAI? - NON SOLO DEL NOCE, TRA I CANDIDATI AL CDA C'È L'EX ''3'' VINCENZO NOVARI, IL PATRON DI TELELOMBARDIA SANDRO PARENZO, L'EX IENA GIARRUSSO, PAOLA BALDUZZI (CSM) - IN QUOTA LEGA: FRUSCIO, MASCETTA - MOLTI INTERNI ED EX RAI: BOLZONI, TRABALZA, FORBICE, DE PAOLI, PARASCANDOLO, VIGORELLI, GIACCIO - E POI SICILIANO JR, IL DIRETTORE DELLA REGGIA DI CASERTA, L'EX DG DEL CENSIS…
Estratto dall'articolo di Gianluca Roselli per il “Fatto quotidano”
fabrizio del noce con veronica maya e le sue soubrette twittato da la soncini coscia o petto
C'è l' ex direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce , l' ex ad di Tre Vincenzo Novari , il patron di Telelombardia Sandro Parenzo e pure un manager di area Lega come Dario Fruscio . E naturalmente i nomi che avevano già annunciato la loro candidatura: Michele Santoro , Giovanni Minoli , e i consiglieri uscenti Carlo Freccero , Arturo Diaconale , Giancarlo Mazzuca , Rita Borioni e Franco Siddi . Ma pure l' ex Iena Dino Giarrusso e la consigliera del Csm Paola Balduzzi .
(…)
È anche in chiave partitica, dunque, che vanno lette certe candidature. Come appunto quella di Fruscio, commercialista e docente all' Università di Pavia, con un passato in Eni, Sviluppo Italia, Standa ed Expo, tutt' ora uno dei principali consiglieri del governatore lombardo, Attilio Fontana.
Oppure quella di Andrea Mascetti , avvocato varesino presidente di Nord Energia ma noto anche per essere il motore di Terra Insubre, associazione culturale molto vicina alla Lega. O Ruben Razzante , giornalista ma anche docente di Diritto dell' informazione alla Cattolica di Milano.
Guardando al mondo pentastellato, invece, si notano la ricandidatura di Freccero e quella dell' ex Iena Giarrusso, così come il nome della giornalista del Tg1 Claudia Mazzola , che segue da tempo le vicende dei 5 Stelle. E il Pd?
SANDRO PARENZO E LORENZO FAZIO
"Non ci sono nostri candidati", dicono dal partito dem. Novari e Minoli, però, potrebbero essere considerati vicini, così come Flavia Barca . Forza Italia sembra invece puntare su Nunzia De Girolamo , rimasta fuori dal Parlamento.
Altri politici in lizza sono l' ex forzista in Vigilanza, Giorgio Lainati e l' ex senatore Pdl poi Ncd, Paolo Tancredi .
Scorrendo la lista, poi, troviamo Giorgio Balzoni , volto del Tg1, che ha da poco pubblicato il libro su Aldo Moro da cui è stata tratta una fiction Rai, e la quirinalista di Radio Rai, Maria Grazia Trabalza .
Dal mondo dello spettacolo vengono Paolo Giaccio , autore di lungo corso per radio e tv, e Francesco Siciliano , attore e autore, figlio di Enzo Siciliano. Da imprese e università viene Emanuel Gout (ex presidente Telepiù), mentre dalla comunicazione arriva Camillo Ricci (capo di Epr).
MAURO FELICORI REGGIA DI CASERTA
Fra gli outsiders spiccano poi i nomi del direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori , e dell' ex direttore generale del Censis, Giuseppe Roma . Altri giornalisti candidati sono Aldo Forbice (ex vice direttore del giornale Radio Rai), Eugenio De Paoli (ex direttore di Raisport) e Renato Parascandolo (ex presidente Rai Trade). Infine c' è pure Piero Vigorelli , passato alle cronache per le passeggiate in Rai (ha diretto la Tgr) avvolto nella bandiera di Forza Italia dopo la vittoria berlusconiana del 1994. (…)
federica de sanctis francesco sicilianopaolo giaccioRuben Razzante