haruo nakajima

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - GODZILLA, RODAN, VARAN, MOTHRA, BARAGON, MATANGO E TUTTI I NOMI STORICI DEL CINEMA GIAPPONESE DI KAIJU PIANGONO LA SCOMPARSA DEL GRANDISSIMO HARUO NAKAJIMA, 88 ANNI, L’UOMO CHE PER PRIMO INDOSSÒ IL COSTUME DI GODZILLA, IL RE DEI MOSTRI, E LO PORTÒ AVANTI PER BEN DODICI FILM, FINO AL 1972, GODZILLA VS GIGAN

Marco Giusti per Dagospia

 

HARUO NAKAJIMAHARUO NAKAJIMA

Godzilla, Rodan, Varan, Mothra, Baragon, Matango e tutti i nomi storici del cinema giapponese di kaiju piangono la scomparsa del grandissimo Haruo Nakajima, 88 anni, l’uomo che per primo indossò il costume di Godzilla, il re dei mostri, e lo portò avanti per ben dodici film, fino al 1972, Godzilla vs Gigan. Non ci fu mai un altro Godzilla per i giapponesi e non solo per loro. Al punto che quando Nakajima attaccò il costume al muro, venne invitato in qualsiasi convention godzillesca in tutto il mondo e nel 2010 scrisse pure la sua aubiografia, “Monster Life: Haruo Nakajima, The Original Godzilla Actor”.

 

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

Difficile quanto sia stato attore o kaiju performer Haruo Nakajima, nato a Yamagata nel 1929 e cintura nera di karaté, anche se lo portò a fare cinema addirittuta Akira Kurosawa, con Cane randagio, 1949, e lo troviamo in piccoli ruoli in vari capolavori del regista, dai Sette samurai a La fortezza nascosta a Yojimbo.

 

Ma è con Godzilla, col suo regista Hinoshiro Honda e con i grandi mostri prodotti dalla Toho, che Nakajima arrivò alla fama, incurante delle botte che prendeva sul set e delle ferite che si faceva per indossare quel costume. Il suo primo mostro è proprio il primo originale Godzilla in bianco e nero del 1954, presto seguito da Godzilla Rides Again, 55.

HARUO NAKAJIMA  HARUO NAKAJIMA

 

In Rodan però, 1956, interpreta sia Rodan che Meganulon, poi è Mogera in I misteriani, Varan in Varan, l’uomo H in The H Men, la larva Mothra in Mothra, anche se in King Kong vs Godzilla non può che essere solo Godzilla. Alla Toho non c’è nessuno che possa prendere il suo posto. Lo sapeva bene il direttore degli effetti speciali dei film di Honda, Eji Tsuburaya, che lo vuole in ogni avventura.

 

E’ l’umanoide Matango in Matango, Ghidorah in Ghidorah, ma interpreta ruoli anche in Atragon e Dogora, il mostro della palude. In Frankenstein vs Baragon, non è Frankenstein, che non venne proprio benissimo, ma il buffo mostrone Baragon con il naso a lampadina. Poi è Gaira in The War of Gargantuan, con due buffi fratelli Frankenstein giganti. Quello della Toho è un mondo di mostri semplici, ma romantici e efficaci.

 

HARUO NAKAJIMAHARUO NAKAJIMA

I film vengono distribuiti in tutto il mondo e in ogni lingua. I bambini ne vanno matti. Rieccolo in Godzilla vs the Sea Monsterm Son of Godzilla, in King Kong Escapes interpreta a sorpresa proprio King Kong, in Distruggete tutti i mostri è sia Godzilla che Baragon.

 

Nei successivi film con tutti i mostri scoppia un po’ di caciara e si deve dividere in più ruoli. Rieccolo in Latitudine Zerp, All Monsters, Space Amoeba, Godzilla vs Herdogan e Godzilla vs Gigan, che segna il suo addio al personaggio che lo rese immortale. Lo Toho gli offrì un posto in ditta, ovviamente. Ma Haruo Nakajima non indossò mai più il costume di Godzilla. Poi vennero gli effetti digitali, i Godzilla americani, ma il vero Godzilla non credo li avrebbe mai sopportati. E neppure noi.

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…