maurizio costanzo

COSTANZO FA 80 ANNI: "NON HO PIÙ RAPPORTI CON CELENTANO E CON NANNI MORETTI, CHE SI STUPIVA FOSSI UN SIMBOLO DELLA LOTTA ALLA MAFIA. PER IL MOLLEGGIATO MI DISPIACE, PER MORETTI NON ME NE FREGA NIENTE" - QUANTE LEGGENDE METROPOLITANE SU DI ME. DUE SONO MEMORABILI. DISSERO CHE FIORELLO ERA IL MIO AMANTE. E PERFINO CHE MI CONCEDEVO UN MENÀGE A TROIS: IO, MARIA E PAOLA BARALE. FIGURIAMOCI..."- VIDEO

Paolo Scotti per il Giornale

MAURIZIO COSTANZO

 

Maurizio Costanzo detesta i compleanni. Non ha ancora deciso se festeggerà o meno quello che il 28 agosto lo porterà a quota 80, «Ma temo sospira - che non potrò difendermi. Dai 50 in poi ai compleanni cominciano a farsi vivi gli osservatori: quelli che vengono solo per vedere come stai. Quando ne feci 70 gli osservatori pullulavano. Non oso pensare cosa s' aspettano di trovare quelli che interverranno domani».

 

Maurizio Costanzo ha sempre sognato di fare il giornalista?

maurizio costanzo maria de filippi

«O il batterista. Suonare la batteria mi piaceva molto. Ma non ho mai dubitato su quale sarebbe stata la mia strada. Da ragazzino mia madre mi beccò con un porta-sapone girato a mo' di microfono, mentre declamavo una commedia di Goldoni. Poveretta: m' avrà preso per matto. Alla maturità mi rimandarono perché il tema era scritto in modo troppo giornalistico. Beh: non potevano farmi complimento migliore».

 

E da giornalista ha sempre lavorato moltissimo. Anche troppo. Una vera bulimìa, secondo alcuni.

bonolis costanzo

«Che ripetevano la battuta: Costanzo ha due figli perché ha approfittato di due giorni di sciopero. Il lavoro però m' ha conservato. Lo consiglio: evita la demenza senile. Che a volte colpisce anche certi quarantenni».

 

Oltre il giornalismo, sua confessata passione sono state le donne.

«Ne ho sposate quattro! Da studente passai tre ore a spiare dalla finestra una signorina che, nella finestra di fronte, pareva stesse per togliersi la camicetta. Non se la levò. Il fatto è che molti non tollerano che io, che non sono Brad Pitt, sia stato con belle donne. A costoro suggerisco: un' ora di meno in palestra e una in più su qualche libro vi gioverebbe. Quanto a Maria (De Filippi - ndr), l' ho già detto: spero di andarmene con la sua mano nella mia».

 

raffaella carra' e maurizio costanzo

Tanto successo, tanti applausi ma anche tanti nemici.

«I nemici bisogna conservarseli per la vecchiaia, mi disse Enzo Biagi. Basilare. Il giorno che non ne avessi più sarebbe la fine. Così li ho conservati quasi tutti. Non ho più rapporti con Adriano Celentano, che si offese quando definii qualunquista una delle sue uscite, né con Nanni Moretti, che si stupiva fossi un simbolo della lotta alla mafia.

 

ACQUARIO DI MAURIZIO COSTANZO

Per il Molleggiato mi dispiace; per Moretti non me ne frega niente. Col critico tv Aldo Grasso non ho mai chiuso i miei conti. Ne mai lo farò: se ne faccia una ragione. Anche con Pippo Baudo per anni ci siamo stati cordialmente sulle scatole. Ma la vecchiaia aggiusta tutto. Anzi, oggi vorremmo fare insieme un programma: I videosauri. Io e lui su un divano, a commentare la tv di oggi».

 

A proposito di tv di oggi: che ne pensa?

«La tv ha eliminato il valore della fatica. Offre scorciatoie indecenti. Spesso la guidano persone che non hanno neppure la patente di guida. E poi non capisco perché il miglior varietà televisivo debba essere Techetechetè. Sarà banale ma è anche inevitabile: non esistono più i talenti di una volta. O sbaglio?».

 

bonolis costanzo 4

Lei stesso però ha cavalcato alcune mode tv aspramente criticate, come la tv del dolore o le tele-risse.

«Vero. Ma quando mi accorsi che è troppo facile montarle (specie le seconde: basta invitare due che non si sopportano e il gioco è fatto) ho smesso. E poi era anche una questione di fiato. Sì: fiato. Andando in onda tutti i giorni col Costanzo Show, mi faceva comodo che ogni tanto qualcun altro si sgolasse al posto mio».

berlusconi con maurizio costanzo

 

Nella sua carriera tutto è macroscopico. Anche le leggende metropolitane che la riguardano.

«Due in particolare sono memorabili. Quando Buona domenica era al top del successo dissero che Fiorello era il mio amante. E perfino che mi concedevo un menàge a trois: io, Maria e Paola Barale. Figuriamoci».

 

Per i politici lei ha sempre manifestato nei suoi programmi una malcelata intolleranza.

fiorello in collegamento con costanzo

«Che provo tuttora. Restano lontani dalla vita vera della gente. A Massimo D' Alema consigliai di salire le scale d' un condominio, di quelli dove senti la puzza dei broccoli. Non so se l' ha fatto. Ammirai invece Giancarlo Pajetta, che alla mia domanda-tormentone Cosa c' è dietro l' angolo? rispose: Un altro angolo. Berlusconi, le prime volte che veniva da me, si portava uno che controllava luci e posizioni delle telecamere. Poi ha smesso. Gli dissi: Non voterò mai per te. Non me ne ha mai voluto. Ci siamo sentiti proprio ieri, per augurarci buone vacanze».

giovanni falcone maurizio costanzomaria de filippi costanzo a l arena

 

È vero che ha già deciso quale epigrafe far mettere sulla sua tomba?

ATTENTATO DI VIA FAURO CONTRO MAURIZIO COSTANZO E MARIA DE FILIPPI

«Sì. E' la frase vergata da Cesare Pavese, prima del passo estremo: Non fate troppi pettegolezzi».

costanzocostanzo d'ursoBERLUSCONI COSTANZO2fiorello sgarbi al maurizio costanzo showfiorello al maurizio costanzo show 5ROMINA POWER MAURIZIO COSTANZOfiorello sgarbi al maurizio costanzocostanzo berlusconibonolis costanzo 1giovanni falcone maurizio costanzoMAURIZIO COSTANZO E SILVIO BERLUSCONITOTTI COSTANZOmaurizio costanzo pippo baudomaurizio costanzo mara venierCOSTANZO 1pierluigi diaco maurizio costanzo MAURIZIO COSTANZO ENRICO MENTANAMAURIZIO COSTANZO E SILVIO BERLUSCONI gessica notaro fiorellomaurizio costanzo ferillimaurizio costanzo costanzo d'ursomaurizio costanzo bracardiACQUARIO DI MAURIZIO COSTANZOmaria de filippi e mara venier che si perde il microfonomaurizio costanzo claudio amendolaROMINA POWER E MAURIZIO COSTANZOmaurizio costanzo showMAURIZIO COSTANZO E SILVIO BERLUSCONI pietro maso maurizio costanzoFEDERICA PELLEGRINI DA MAURIZIO COSTANZOgessica notaroemma marrone maurizio costanzo 3COSTANZO FLORISmaurizio costanzo su robbie williams 9l intervista di maurizio costanzo a raoul bova 1COSTANZO SGARBICOSTANZO E ENRICO VAIMEmaurizio costanzo su robbie williams 4MAURIZIO COSTANZO NELLA SERIE TV ORAZIOmara venier maurizio costanzomaurizio costanzo simona izzomaurizio costanzo 2maurizio costanzo show mughini dago sgarbivanoni costanzoMICHELLE HUNZIKER MAURIZIO COSTANZObuffon costanzomaurizio costanzo e morgandonald trump maurizio costanzomaurizio costanzo matrimonio maria de filippidonald trump maurizio costanzo maurizio costanzoCOSTANZO VENTURAMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMAMANDA LEAR E MAURIZIO COSTANZO

 

costanzo fiorellocostanzo fiorellocostanzo fiorellocostanzo baralecostanzo baralecostanzo baraleNANNI MORETTI ECCE BOMBONANNI MORETTI ECCE BOMBOADRIANO CELENTANO

fiorello maurizio costanzoCOSTANZO VIA FAURObelen rodriguez e vittorio sgarbi costanzo show 20BERLUSCONI COSTANZO3

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...