saviano

“L’EDITTO BULGARO DI RENZI”: I RENZIANI CHIEDONO LA TESTA DI GIANNINI, SAVIANO ALL’ATTACCO: “CIÒ CHE SOTTO BERLUSCONI ERA INACCETTABILE ORA È GRAMMATICA DEL POTERE. È QUESTA LA NUOVA RAI DI RENZI? CACCIARE CHI NON È ALLINEATO?”

Gabriele Martini per “la Stampa”

 

SAVIANOSAVIANO

«I l licenziamento di Azzalini? L' ho trovato esagerato. In Rai si vedono cose ben peggiori…». Tipo? «Quello che è successo a Ballarò». Lancia bordate Michele Anzaldi, pasdaran del premier in Rai.

 

Ex portavoce di Rutelli, più renziano di Renzi e amico del portavoce Filippo Sensi, il deputato Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai liquida il caso del responsabile intrattenimento di Raiuno appena cacciato da Viale Mazzini per il disastro di Capodanno e apre il fuoco su Raitre.
 

renzi boschirenzi boschi

Lo fa in un' intervista al sito de «La Stampa»: «Il conduttore Massimo Giannini ha affermato che sul caso Boschi-Banca Etruria c' è un "rapporto incestuoso". Sono parole vergognose, che avranno risvolti giuridici pesanti. Mi auguro che Boschi lo quereli».
Anzaldi chiede la testa di Giannini: «Hanno mandato a casa Azzalini per molto meno.
 

In Rai c' è stato un cambio di rotta, ora si vada fino in fondo. Serve la stessa determinazione. Maggioni ( presidente Rai, ndr ), Verdelli ( direttore editoriale Rai ) e Vianello ( direttore di Raitre ) devono rispondere dell' accaduto».
 

ANZALDIANZALDI

L' offensiva dei renziani «Ballarò non è più una trasmissione di qualità e anche gli ascolti lo dimostrano - continua il deputato -. Il servizio pubblico dovrebbe tranquillizzare chi ha perso i propri risparmi, non fomentare».

 

Diversi parlamentari renziani sostengono la crociata di Anzaldi contro il conduttore. «Possibile che nessuno in Rai chieda almeno scusa?», incalza la senatrice dem Laura Cantini, componente della Vigilanza Rai.
 

GIANNINIGIANNINI

Scende in campo anche Guelfo Guelfi, consigliere di amministrazione di Viale Mazzini in quota renziana: «Ciò che è successo a Ballarò non mi piace, è una cosa brutta. Bisogna avere il controllo di se stessi se si parla al pubblico, ci vuole più attenzione con le parole». E ancora: «Cosa c' entra l' incestuosità? È un' accusa che dovrebbe far vergognare chi l' ha pronunciata».
 

La lite nel Pd Giannini preferisce non rispondere: «Quelle di Anzaldi sono frasi che si commentano da sole». Parlano invece di «nuovo editto bulgaro» sia Pippo Civati che Roberto Saviano.
 

«Ciò che sotto Berlusconi era inaccettabile ora è grammatica del potere - afferma lo scrittore -. È questa la nuova Rai di Renzi? Cacciare chi non è allineato?». Anche la minoranza dem non ci sta.

 

roberto savianoroberto savianoSAVIANOSAVIANOMICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDI

«Esprimiamo piena solidarietà a Massimo Giannini e alla redazione di Ballarò, oggetto di un attacco che ricorda tempi e modi che non appartengono alla cultura del Pd, ma di altri partiti», affermano in una nota i senatori Federico Fornaro e Miguel Gotor, componenti della Commissione Vigilanza. «Sarebbe il caso di avere più rispetto per le idee di professionisti liberi».

Replica il renziano Marcucci: «Per loro è tutto normale?» Bocche cucite ai piani alti di Viale Mazzini. Resta il dubbio che sia partita l' offensiva renziana per mettere le mani sulla Raitre di Vianello. «Visti i risultati di ascolto - è l' ultima provocazione di Anzaldi - il premier farebbe bene a prendersela».

SAVIANO RENZI GIANNINISAVIANO RENZI GIANNINI

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…