![bob dylan moto](/img/patch/10-2016/bob-dylan-moto-843708_600_q50.webp)
IN SCOOTER CON BOB DYLAN - CARMEN LLERA: ''DA RAGAZZA LO ASCOLTAVO OSSESSIVAMENTE. LO CONOBBI IN PISCINA E GLI DIEDI UN PASSAGGIO IN MOTORINO. ALBERTO MORAVIA MI DOMANDÒ SE GLI AVESSI CHIESTO UN AUTOGRAFO, O UN BIGLIETTO PER IL CONCERTO. NESSUNA DELLE DUE...L'EMOZIONE MI RENDEVA TOTALMENTE DISTACCATA - IL NOBEL? PER ME LA LETTERATURA È ALTRO''
Carmen Llera Moravia per il ''Corriere della Sera''
Da ragazza ascoltavo ossessivamente Bob Dylan, sotto la doccia cantavo a squarciagola Blowin’ in the Wind, mia madre non ne poteva più di quella voce nasale e mi nascondeva i dischi, lei amava Joan Baez. I divieti, si sa, aumentano le passioni.
Negli anni Ottanta vivevo a Roma con Alberto Moravia, andavo sovente nella piscina di un grande albergo, è stato lì che un pomeriggio uggioso ho incrociato il mio idolo. La piscina era vuota, nuotavo lentamente, ho sentito una presenza vicina. Uscendo ho visto un uomo minuto, era Bob. Hi, ha detto senza sorridermi, abbiamo scambiato poche frasi. L’emozione mi rendeva totalmente distaccata, indifferente. Mi ha chiesto alcune informazioni sulla città, voleva andare a piazza del Popolo.
Avevo il motorino, allora il casco non era obbligatorio, è venuto via con me. Durante il tragitto non ha parlato. Arrivati a Piazzale Flaminio ci siamo salutati, si è perso fra i passanti. Non l’avrei più rivisto. Tornata a Lungotevere ho trovato Alberto preoccupato, ansioso. «Che fine hai fatto?». «Scusami, ho dato un passaggio a Bob Dylan». «Ah, gli hai chiesto un autografo?». «Non ci ho pensato». «E un biglietto per il concerto?». «Nemmeno». Idiot wind !!!
Robert Allen Zimmerman ha avuto il Nobel per la Letteratura, non so cosa penserebbero mia madre e Alberto Moravia, per me la letteratura è altro.