1. CON IN TASCA I TRAGICI, ULTIMI SONDAGGI CHE AL SENATO NON SOLO IL PD MA NEMMENO UN DUPLEX BERSANI+MONTI OTTERREBBE LA MAGGIORANZA A CAUSA DEL FLOP DI MORTIMER, UN DISPERATO RE GIORGIO È ANDATO A PRENDERE ISTRUZIONI DA OBAMA A WASHINGTON SU A CHI DARE IL MANDATO NEL CASO SEMPRE PIÙ PROPABILE DI UN GOVERNISSIMO 2. E NATURALMENTE COLUI CHE SPAVENTA DI PIÙ THE AMERICANS NON È L’IRRESISTIBILE ASCESA DI GRILLO MA L’IMPRESENTABILE DI HARDCORE, L’UOMO CHE SOLO A IMMAGINARLO AL GOVERNO GLI INDICI DI BORSA SPROFONDANO E LO SPREAD TOCCA IL SOFFITTO 3. LA PARABOLA MESTA DEL SUPPONENTE EX-RIGOR OGGI ROGOR MONTIS: CHE BELLO AVERE LE SPALLE COPERTE DALL’ESTERO. MA I VOTI NELLE URNE SONO UN’ALTRA FACCENDA

a cura di colin ward e critical mess per Dagospia

LEZIONI AMERICANE
Con in tasca i tragici, ultimi sondaggi che nemmeno un duplex Bersani+Monti al Senato otterrebbe la maggioranza a causa del flop dei monti ciani, Re Giorgio è andato a prendere istruzioni a Washington sulla composizione del prossimo governo e/o su a chi dare il mandato in caso di un governissimo salva-Italia. Come direbbe Guzzanti, o voi che andrete a votare, sapevatelo! E naturalmente colui che spaventa di più the americans è l'Impresentabile di Hardcore, l'uomo che solo a immaginarlo al governo gli indici di borsa sprofondano e lo spread tocca il soffitto. Per avere la posizione dello Zio Barack non serviva prendere l'aereo, ma la liturgia ha voluto così. Per la serie: giocare pesante e farlo sapere. E allora, che ci sia tanto Monti nel tuo governo, caro Bersani.

Repubblica degli Allineati in prima linea: "L'asse di Napolitano con Obama. ‘Deplorevole chi ora liquida Monti'. Le paure che agitano la Casa Bianca: il ritorno di Berlusconi e l'ingovernabilità. Il leader Usa teme che Roma sia di nuovo l'anello debole della Ue. Washington teme l'affermarsi di forze populiste come quella del Cavaliere e di Grillo" (p. 3). Ma il contrario di populista, vista la cura Monti, cos'è? Suppostista? Sul Corriere, "Napolitano: Obama impeccabile sull'Italia. E critica ‘chi dopo averlo sostenuto ora liquida Monti'. Il pdl insorge: sbaglia" (p. 2).

Stampa di Marpionne in festa: "Io e Obama fiduciosi nell'Italia" in prima pagina. Per poi capovolgere la nostra malizia a pagina 2: "Napolitano, lezioni d'Italia a Obama". Avrà preso appunti, lo scolaro abbronzato? Sul Messaggero, almeno, non girano troppo intorno alla faccenda e Alberto Gentili squaderna un bel retroscena: "Pd e Scelta Civica in ‘libertà vigilata'. "Le cancellerie impongono l'intesa" (p. 8). Stizza sul Giornale: "Napolitano in campo. Il finto super partes fa lo spot al premier" (p. 2)

Strangolato dai sondaggi, Goldman Monti pesta duro: "Ho ereditato l'Italia da un governo di cialtroni. Sì, c'è una nuova Tangentopoli" (Repubblica, p. 4). Poi tocca al futuro alleato: "Monti e Bersani litigano sul Quirinale. Il premier rivela la proposta del pd: ‘Il Colle se rinunciavo a correre'. La replica: carica che non si può offrire" (Corriere, p. 12). Che bello avere le spalle coperte dall'estero. Ma i voti nelle urne sono un'altra faccenda.

ULTIME DAL MONTE DEI PACCHI DI SIENA
Scene indecorose dalla peggior Tangentopoli - quella ipocrita - a Siena. "Lancio di monete contro Mussari. ‘Ladro, buffone'. L'ex capo di Mps contestato in Procura. Poi l'interrogatorio, che è durato tre ore" (Stampa, p. 7). "Montepaschi, Mussari torna in Procura tra contestazioni e lanci di monetine. Esponenti della Lega nel gruppo che ha attaccato l'ex presidente" (Corriere, p. 8).

Sul fronte dell'inchiesta, "La tela di Baldassarri per frenare l'inchiesta. A Miami 750 mila euro" (Corriere, p. 9). Per il Messaggero "l'ex presidente scarica le responsabilità su Baldassarri. I magistrati convocano in procura il segretario del cda, Fanti" (p. 6). Da un punto di vista politico, dopo il monito di Re Giorgio, lo scandalo è entrato nel freezer.

SFIG-MECCANICA
"Orsi si dimette: ‘Mai pressioni sui giudici'. Tre ore di interrogatorio in carcere. ‘Non conosco Tyagi, non sapevo di tangenti'. Cessioni e commesse sospese, in bilico il riassetto Finmeccanica" (Corriere, p. 6). "Finmeccanica, la resa di Orsi. Il top manager interrogato si dice innocente, ma con una lettera dal carcere si dimette". "Scaroni: fare affari senza mazzette è possibile, infatti l'Eni non le paga" (Stampa, p. 6).

BANCHE ARMATE
Gran bel colpo, anche d'immagine, in Vaticano! Un concorrente di Sfig-meccanica alla guida della banca meno trasparente dell'Occidente. "Braccio di ferro sullo Ior, alla fine arriva un tedesco che produce navi da guerra" (Repubblica, p. 12). Dovranno attaccare le isole Pontine? Per il Corriere, "tra il banchiere belga e il candidato italiano, la scelta è caduta sul nome più qualificato" (p. 16). Questo von Freyberg sarà per caso anche qualificato da un'immensa ricchezza personale?

FACCIA DI CREMINA
Repubblica torna ancora sulle carte dell'inchiesta sulla sanità lombarda: "Yacht, cosmetici, brioche. La dolce vita a sbafo del Celeste Formigoni" (Repubblica, p. 9). Idem per il Corriere, che pubblica nuovi verbali: "Così organizzai le supervacanze pagate da Daccò a Formigoni". Parla l'operatore turistico: Sudamerica, Caraibi, voli di lusso. Daccò ha sempre pagato tutto per il governatore e i suoi amici nelle migliori sistemazioni possibili nelle località selezionate" (p. 11).

TELECOMMEDIA
Irrompono la politica e il finanziere a pallini, grande amico di Mitraglia Mentana, nella telenovela La7. "Della Valle in campo per La7, cordata con altri imprenditori. Lettera a Bernabè: qualche settimana per l'offerta. Il progetto punta a coinvolgere anche le stelle del canale, come Mentana e Santoro" (Repubblica, p. 24). Per il Corriere, titolazione acida: "La7, tempo scaduto per le offerte: Ma arriva la proposta di Della Valle" (p. 15). Sul Cetriolo Quotidiano, sventola la bandiera del compagno Dieguito: "La7, Bersani chiede il rinvio. Bernabè aspetta Della Valle" (p. 4)

ULTIME DA UN POST-PAESE
Scoop del Cetriolo Quotidiano sull'amore del Banana per i condoni: "Due cuori & un condono. B. e quell'abuso a casa Pascale. L'ex premier ha chiesto la sanatoria per l'appartamento romano dato alla fidanzata. Ma il condominio ha detto no" (p. 10). Che gran leader politico, il Banana. Ciò che gli serve, promette alla nazione.

 

MONTI E BERSANI BARACK OBAMA E GIORGIO NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA GIORGIO NAPOLITANO E OBAMABERSANI MONTI VINCINO SU BERSANI DALEMA E DERIVATI MONTEPASCHI OBAMA BERLUSCONI ERNST VON FREYBERGDACCO' - FORMIGONIFORMIGONI SULLO YACHT DI DACCO MONTEZEMOLO DELLA VALLE MENTANA PNAERAI ROSSELLA tn

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…