kurt cobain

KURT, FACCE RIDE - SCAVANDO NELL'IMMENSO ARCHIVIO DEL LEADER DEI NIRVANA, IL REGISTA DI 'MONTAGE OF HECK' HA TROVATO DIARI, CANZONI INEDITE, PURE UNA COMMEDIA IN CUI COBAIN INTERPRETA TUTTI I PERSONAGGI. ORA QUESTI MATERIALI USCIRANNO IN UN DISCO

Bruno Giurato per “il Giornale

 

kurt cobain montage of heck  9kurt cobain montage of heck 9

Scopriremo, tra tante altre cose, anche il lato comico di Kurt Cobain. Sì, proprio lui, l' inventore con i Nirvana del Grunge, il gran sacerdote della finitezza punk applicata agli anni '90, l' erede con l' ulcera di John Lennon. Cobain, il suicida, il depresso heroin addicted , aveva anche un lato comico.

 

kurt cobain montage of heck  6kurt cobain montage of heck 6

Il 6 novembre uscirà il Dvd del film biografico su Cobain Montage of Heck , diretto da Brett Morgen, che abbiamo visto lo scorso aprile. Ma ci sarà una sorpresona: la colonna sonora comprenderà un disco di inediti di Cobain, con una playlist che va ben oltre i canoni e le atmosfere che siamo soliti associare al leader dei Nirvana.

 

Il regista, anzi, annuncia che la musica varia «dal trash metal, al ragtime, e qualsiasi cosa ci passi di mezzo», e precisa che ci sarà anche una audio-commedia con Cobain che interpreta le voci di tutti i personaggi. La storia del documentario è nota.

kurt cobain montage of heck  5kurt cobain montage of heck 5

 

Morgen aveva ricevuto incarico e permessi da Courtney Love per rovistare liberamente nell' archivio privato di Cobain in vista del biopic ufficiale: si era chiuso per mesi nel capannone industriale pieno di memorabilia cobainiani, e ne erano usciti, tra l' altro, diversi video amatoriali e una bozza di brano voce e chitarra che era finito nel film.

dal documentario montage of heckdal documentario montage of heck

 

Ma la messe di materiali interessanti non era esaurita. Morgen, in un' intervista al magazine Bedford + Bowery aveva parlato di un buon numero di inediti. Cobain aveva l' abitudine di farsi i provini usando un registratore a quattro piste a cassette, con voce e chitarra o occasionalmente anche con altri strumenti. Pare che le cassette siano 107, per circa 200 ore di audio.

 

Comprendano: compilation «creative» di canzoni e brani parlati altrui, esperimenti sonori, brani di audio-diari (per esempio il racconto di come Cobain perse la verginità, con la «strana ragazza sovrappeso» con cui andarono lui e i suoi amici, e che era stato usato nel film).

kurt cobain montage of heck  1kurt cobain montage of heck 1

 

Ma ci sono anche varie decine di brani (dai 30 ai 50), sia cover che abbozzi di canzoni a vari stadi di lavorazione, di cui non viene riportato il titolo. Ci sono jam session con la moglie, con vari amici, con i Nirvana. Provini del suo progetto Fecal Matter. In alcuni brani il testo è solo mugugnato e si capiscono solo alcune strofe: è plausibile che Cobain per abbozzare le melodie usasse una sorta di grammelot e scrivesse i testi definitivi in un secondo momento, o è possibile che la cattiva qualità di alcune registrazioni renda le parole incomprensibili.

kurt cobain montage of heck  3kurt cobain montage of heck 3

 

kurt cobain montage of heck  4kurt cobain montage of heck 4

Alcuni di questi nastri avevano trovato una via non ufficiale alla diffusione, in bootleg, su youtube. Già da un po', ad esempio, si conosceva una sua versione di I love Her dei Beatles, riportata genialmente al mood Nirvana, che smentiva l' odio sempre dichiarato da Cobain nei confronti di Paul McCartney.

 

Così Morgen in accordo con la famiglia ha deciso di riunire un certo numero di canzoni inedite in un corpus organico, per la gioia dei fan cobainiani: «Sarà come stare in soggiorno con lui e ascoltarlo lavorare alle sua canzoni lungo l' arco della giornata», ha detto Morgen a Billboard . E ha aggiunto: «ascoltando ci si rende conto di come Cobain fosse felice creando in solitaria la propria musica; spesso si percepisce il calore e la cordialità che vengono fuori dalle sue esecuzioni». Compresa la vena comica a cui si è accennato.

 

Bisogna solo aggiungere che dalla morte di Cobain in poi la pubblicazione di inediti di vario genere, a cominciare dai diari, rafforza l' immagine di un artista totale. Non soltanto uno straordinario autore di canzoni rock, ma anche uno sperimentatore sempre attivo: dalla pittura al disegno, alla scrittura, al video, al collage, alla parodia. Una sorta di journal multimediale inquieto, frantumato, umoristico che provava a mettere in forma la realtà usando tutti i mezzi espressivi a disposizione.

kurt cobain montage of heck  8kurt cobain montage of heck 8

 

Spiega Morgen: «stava creando un documento orale e visuale delle sue esperienze di vita, e in un modo radicalmente grezzo e viscerale. Era come se tentasse costantemente di portare tutta la propria vita nella sua arte e, parallelamente, di avvicinare tutti i suoi talenti artistici alla sua vita vissuta». E dopotutto, anche questo è rock and roll.

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI