pino insegno - meme by edoardo baraldi

INSEGNO AL RIBASSO - LA SECONDA SETTIMANA DEL “MERCANTE IN FIERA” È FINITA E I DATI SONO ANCORA TREMENDI: LA RAI AVEVA DATO AL PRESENTATORE QUINDICI GIORNI PER INVENTARSI QUALCOSA E DARE UNA STERZATA AGLI ASCOLTI CHE, PERÒ, RIMANGONO IMPANTANATI NELLE SABBIE MOBILI, NONOSTANTE L’ESPEDIENTE DELLO SCORPORO - DOPO IL FLOP ACCLARATO, VIALE MAZZINI CHIUDERÀ IL PROGRAMMA O LO SPOSTERÀ RIMPIAZZANDOLO CON LE REPLICHE DEI TELEFILM CHE RIUSCIVANO AD AVERE PIÙ PUBBLICO?

Marco Zonetti per Dagospia

 

pino insegno il mercante in fiera

Ieri, in fascia preserale su Rai2, si è conclusa la seconda settimana di trasmissioni del Mercante in Fiera condotto da Pino Insegno. Se i dati dei primi sette giorni erano stati costellati dai seguenti risultati a dir poco esangui: 3.4%, 2%, 1.9%, 2.3%, 2.4%; quelli appena trascorsi, che hanno visto adottare finanche l'espediente dello scorporo dei dati in due tranche, si sono impantanati in analoghe sabbie mobili: 2.3%, 1.6%, 1.8% e 2.4%, 1.9% e 2%, 1.9% e 2.3%. 

 

La seconda settimana segna anche la scadenza assegnata al programma per inventarsi qualcosa per risollevare le sorti della trasmissione, così da poter resistere fino a dicembre. Ricordiamo infatti che, a partire dal gennaio 2024, Insegno è già destinato, salvo ripensamenti dell'azienda, alla conduzione dell'Eredità al posto di Flavio Insinna.

pino insegno meme by edoardo baraldi

 

Se in due settimane i risultati sono rimasti quelli di cui sopra, inferiori a quelli ottenuti dalle ben meno costose repliche di repliche dei telefilm, è poco plausibile che possano risollevarsi nel prossimo futuro. 

 

E, come abbiamo visto, neanche il trucco dello scorporo dei dati ha funzionato. La Rai intenderà quindi prendere provvedimenti? Il mercante in fiera - riesumato 17 anni dopo il flop su Italia1 - sarà spostato nel palinsesto o verrà chiuso tout court? Se invece dovesse restare in onda così com'è e lì dov'è, potrà sopportare la quotidiana goccia cinese dell'Auditel avverso? 

pino insegno e lavinia abate

 

Le carte, visto che siamo in tema, appaiono in ogni modo sfavorevoli. Anche e soprattutto per il contribuente, visti i costi del programma in appalto... 

GIORGIA MELONI PINO INSEGNO - VIGNETTA BY MACONDO spot il mercante in fiera 1spot il mercante in fiera 2

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…