fazio salini

“IO STO QUI 2 ANNI, NON MI MUOVO” – L’AVVISO AI VERTICI RAI MANDATO DA FABIO FAZIO CHE SI TRINCERA DIETRO UN CONTRATTO MONSTRE BLINDATISSIMO – NEI PROSSIMI GIORNI L’AD SALINI VEDRÀ 'FABIOLO' PER RIDISCUTERE IL CONTRATTO: SE LA RAI VOLESSE MODIFICARE LA RETE (SI È PARLATO DI UN RITORNO SU RAI TRE), O I COMPENSI, DOVREBBE PAGARE UNA BARCA DI SOLDI. E FORSE A VIALE MAZZINI HANNO CAPITO CHE SI RISPARMIA DI PIU’ A TENERLO CHE A CACCIARLO...

ENRICO PAOLI per Libero Quotidiano

fazio

 

«Io sto qua due anni, non mi muovo». Fabio Fazio, quando vuole mandare un messaggio forte e chiaro alla politica, soprattutto a quella giallo verde che lo ha messo nel mirino, si traveste da Arlecchino (che si confessa burlando) e usa l' acquario di «Che tempo che fa» per far partire il siluro. Soprattutto quando c' è di mezzo il suo faraonico contratto. E così ha fatto lunedì sera: Io resto su Rai Uno.

 

frassica fazio

Modesto passo indietro. Qualche giorno fa, snocciolando numeri e cifre, Il Fatto Quotidiano ha ricordato a tutti quanto sia particolarmente blindato il contratto del conduttore.

L' accordo che lega Fazio alla Rai per 32 prime serate annuali di «Che tempo che fa» e per 31 seconde serate di «Che fuori tempo che fa», può essere modificato solo se il giornalista è d' accordo.

 

frassica fazio

Se Viale Mazzini, come hanno fatto capire i vertici aziendali, ha intenzione di modificare la rete (si è parlato di un ritorno di Fabio su Rai Tre), o i compensi, come se volesse rescindere il contratto, dovrebbe sborsare oltre 7 milioni di euro tra inadempienze e penali: 2.240.000 euro il compenso annuale di Fazio, 704.000 per l' uso del format di «Che tempo che fa» pagati a Officina, più 600.000 euro di penale. Moltiplicato per due (le stagioni 2020 e 2021) fa 7.088.000 euro.

 

Una barca di soldi, insomma. Varata grazie «all' ingegneria contrattuale», come l' ha definita il vice premier Luigi Di Maio, messa a punto dallo staff di Fazio e avallata dall' ex dirigenza di viale Mazzini, secondo la quale il conduttore era la gallina dalle uova d' oro per l' azienda. I fatti si sono incaricati di dimostrare l' esatto contrario.

 

fabrizio salini

Come ha ricordato il quotidiano diretto da Marco Travaglio, per onorare il contratto con Fazio la Rai è costretta a sborsare pure 10.644.400 di euro all' anno a Officina per i costi di produzione, più 5 milioni l' anno per i costi industriali. Così, tra tutto, per i 4 anni di messa in onda si arriva a circa 73 milioni di euro. Partendo dall' analisi di queste cifre anche l' altro vice premier, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha più volte sollevato la questione Fazio, chiedendo all' azienda di rivedere i compensi del conduttore.

 

Nei prossimi giorni l' amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, vedrà Fabio Fazio con l' obiettivo di rivedere il compenso del contratto monstre sottoscritto nel luglio 2017 dall' allora direttore generale, Mario Orfeo, che scadrà il 30 giugno 2021. Da qui l' avviso di garanzia a mezzo video consegnato a tutti da Fazio: «Io sto qua due anni, non mi muovo». Come se Rai Uno fosse cosa sua, e non nostra. Che paghiamo il canone.

 

fazio salvinifazio ficoFABIO FAZIO E ALESSANDRO DI BATTISTA FABIO FAZIO E ALESSANDRO DI BATTISTA fabio fazioALESSANDRO DI BATTISTA OSPITE DI FABIO FAZIOfazio fico

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…